dca e porno da piccoli

Inviata da franco · 7 nov 2023 Disturbi Alimentari

Buongiorno,stavo cercando uno specialista e ho visto casualmente che potrebbe esserci un nesso tra binge disorder eating e sessualità disordinata.
Da piccolo (6 o 7 anni) stavo dormendo in soggiorno da parenti, e uno di questi ad un certo punto è venuto e sulla TV si è guardato un film porno (era mera anni 70).
Leggere questa cosa mi ha veramente accesso una lampadina su un problema alimentare che stupidamente non consideravo tale, e unaltro problema che mi ha sempre tormentato

Miglior risposta 14 NOV 2023

Gentile Franco, gli aspetti legati alla sessualità e all'alimentazione possono essere connessi tuttavia un nesso causa effetto non è così lineare; in lei sembra comunque esserci il bisogno di esplorare ciò che le è accaduto. Uno spazio di terapia per le sue caratteristiche di privacy e di accoglienza potrebbe aiutarla a comprendere e a prendersi cura di ciò che vuole cambiare. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

20 NOV 2023

Salve Franco,
spesso il binge disorder eating è legato ad una forte componente emotiva: si utilizza la possibilità di manipolare la percezione dei propri stati viscerali per sintonizzarsi su di questi e sul proprio corpo. E' come rivolgere la propria attenzione a sensazioni forti, come quelle che si sentono in un corpo riempito da un'abbuffata, per non sentire l'effetto emotivo che si è generato in conseguenza a qualche, anche piccolo e apparentemente non visibile, evento della propria giornata. Spesso ciò che genera tutto ciò è il confronto con altri, incontri più o meno quotidiani, attimi relazionali e di socializzazione, da cui si crede di percepire prove del proprio disvalore, che successivamente si cerca di compensare, annullare, nascondere con il cibo.
Sperando di esserle stata utile, le auguro buona giornata.
Dott.ssa Eleonora Zamperini

Dott.ssa Eleonora Zamperini Psicologo a Siena

6 Risposte

16 NOV 2023

Gentile Franco,
non sempre è possibile riscontrare un nesso tra DCA e disturbi inerenti alla sfera della sessualità.
Probabilmente nell'anoressia si può ipotizzare una riduzione del freudiano principio di piacere nell'area alimentare e sessuale mentre nella bulimia si può avere una ricerca compulsiva di cibo e di sesso ma nel suo caso non vi sono informazioni sufficienti per supportare questa correlazione per cui è consigliabile approfondire la tematica in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

16 NOV 2023

Buongiorno Franco!

Non voglio ripetermi troppo su quanto già ben spiegato dai miei Colleghi, ma quello che riguarda la sfera personale/psicologica/sessuale può essere tanto interconnesso quanto non. A volte la causa è comune ma gli esiti sono differenti, altre volte cause scatenanti differenti conducono ad uno stessa sofferenza o ambito di sfogo sovrapponibili. E' strettamente personale e non definibile a priori.

Quello che posso dirle è che, essendosi "accesa una lampadina" in lei, forse ora ha piacere di esplorare questi due ambiti che le causano dubbi e disagi, al di là della possibile causa comune.
Se questa è una necessità che effettivamente riconosce, la colga e la approfondisca!

Resto a sua disposizione, anche online.
Un saluto!

Dott.ssa Valeria Carbone
⊱ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⊱ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

14 NOV 2023

Buonasera Franco,

Purtroppo dalle informazioni che riporta non è possibile stabilire un nesso chiaro tra difficoltà nella sfera sessuale e un disturbo da binge eating. Resta comunque la possibilità di analizzare questo episodio della sua infanzia che sembra per lei essere molto significativo.
Cordiali Saluti

Dott. Alessandro Campolmi

Dott. Alessandro Campolmi Psicologo a Firenze

11 Risposte

14 NOV 2023

Buonasera Franco,

Non è cosi lineare e semplice trovare dei nessi causa-effetto. Non è detto che un evento possa dare necessariamente un determinato effetto consequenziale: esistono moltissime variabili che potrebbero entrare in gioco. Gli elementi da lei riferiti sono davvero pochi per poterle dare una risposta soddisfacente, però, sappia, che affidandosi a un professionista è possibile risolvere la sua problematica.

Nel caso voglia darsi la possibilità di intraprendere un percorso psicologico per elaborare determinati vissuti, consolidare nuove consapevolezze e risolvere il suo disagio, non esiti a contattarmi, anche online.

Un saluto,
Dott.ssa Gloria Casella

Gloria Casella Psicologo a Patti

22 Risposte

14 NOV 2023

Buongiorno Franco,
dalle poche informazioni fornite non si può affermare con certezza se ci sia o meno una correlazione tra i disturbi alimentari di cui lei parla e l'episodio vissuto nella sua infanzia.
Tuttavia un percorso terapeutico ad orientamento psicodinamico potrebbe aiutarla a fare luce sulle origini delle sue difficoltà.
Se desidera può contattarmi,
un cordiale saluto.
Dott.ssa Benedetta Patriarca

Dott.ssa Benedetta Patriarca Psicologo a Roma

10 Risposte

14 NOV 2023

Buonasera, può esserci un nesso tra disturbi alimentare e sessualità., ma non sempre. Nei disturbi/disagi psicopatologici ogni caso è a se.
Il suo scritto è troppo generico pe riuscire a comprendere quale sia la sua problematica e capirne le cause. Tuttavia se sente di avere un disagio le consiglio di iniziare un percorso con un professionista.

saluti

Dottor Luca Ferretti psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Resto a disposizione.
Ricevo sia in presenza che online.
Studio Livorno/Online

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

41 Risposte

14 NOV 2023

Buongiorno Franco, purtroppo (sarebbe tutto più semplice) e per fortuna (ogni evento potenzialmente dannoso avrebbe conseguenze sul nostro funzionamento) non ci sono eventi che si collegano in modo lineare a comportamenti disfunzionali (come nel suo esempio esposizione alla pornografia = sviluppo di un disordine alimentare). Detto questo, se ritiene che possa essere utile per lei approfondire e soprattutto dare un senso agli eventi passati, potrebbe essere efficace iniziare un percorso terapeutico, in modo da poter anche affrontare la tematica legata all'alimentazione, in un contesto accogliente nel quale darvi il tempo (lei e il terapeuta) di comprendere meglio il suo funzionamento e i suoi stati interni ed emotivi.
Un caro saluto,
Dottssa Irene Mottola

Dott.ssa Irene Mottola Psicologo a Genova

9 Risposte

1 voto positivo