Cosa fare per tic nervosi vocali?

Inviata da margaret · 15 dic 2015 Nevrosi

Come alleviare il tic nervoso vocale? Sembra che mio figlio abbaia come un cane.. che fare?

Miglior risposta 15 DIC 2015

Buongiorno Margaret,

Al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili relativo al disagio di Suo figlio,
Le suggerirei innanzitutto di confrontarsi con le educatrici/insegnanti della scuola, nonni, parenti, zie, tate e gruppi sportivi, luoghi di aggregazione che il bambino frequenta.
Le domande che personalmente mi guiderebbero in un laovro con un bmabino che presente questo tipo di disagio sarebbero:
- in che circostanze il tic non è presente
- in che circostanze si presenta
- come si caratterizza (su quali parole il bambino si blocca, che tipo di pause fa)
- come il gruppo dei pari e gli adulti di riferimento reagiscono
Nella maggior parte dei casi il tic nervoso vocale è legato ad un disturbo d'ansia: o ansia sociale dello stare insieme agli altri, oppure all'ansia dello stare da solo.
Amche alcuni eventi di vita possono originare un disturbo d'ansia e quindi un tic: una malattia di un genitore, la separazione, un lutto, un trascolo etc

Le suggerirei inoltre di rivolgersi a uno psicoterapeuta VOI genitori per una prima consulenza genitoriale per eventualmente in seguito riflettere insieme al professionista della opportunità di far intraprendere al bambino un percorso di sosetgno psicoterapeutico.

Valuti la possibilità di rivolgersi a un terapeuta specializzato in EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso il movimento oculare)
in quanto molto spesso i tic nervosi vocali sono causati da eventi stressanti e
la tecnica dell'EMDR è in questi casi particolarmente efficace.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

16 DIC 2015

Gentile Margaret,
innanzitutto è importante accertare se vi sono situazioni particolari in cui questi tic si manifestano con maggiore frequenza e intensità ed è anche importante escludere che si accompagnino ad altri disturbi o condizioni patologiche quali deficit di attenzione con iperattività (ADHD), disturbo ossessivo-compulsivo (OC), sindrome di Tourette.
Il suggerimento terapeutico è di ricorrere all'ausilio della logopedia e della psicoterapia cognitivo-comportamentale con tecniche soprattutto di esposizione e prevenzione della risposta nonchè tecniche di rilassamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

16 DIC 2015

Cara Margaret
comprendere di che problema si tratta veramente e questo in primo luogo.
Rivolgersi ad un Logopedista.
Quindi chiedere una consulenza ad uno psicoterapeuta dell'infanzia e prendere appuntamento con un logopedista.
Cordiali saluti
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna