Consulenza su una neonata di 3 mesi

Inviata da Laura · 21 mar 2023 Psicologia infantile

Buongiorno gentili dottori, sono mamma di una bambina di quasi 3 mesi, premetto che è la 3 figlia, che è accudita esclusivamente dalla mamma. Queste premesse sono fondamentali per quello, che sto per chiedere: ho notato che ultimamente la bambina, non appena vede la nonna paterna, inizia a piangere, io ho avuto la sensazione che sia un pianto per farsi prendere in braccio dalla nonna. La nonna è comunque una persona che frequenta la famiglia, ma non si occupa della bambina,, la vede quasi ogni giorno . La mia domanda è questa: può una bambina così piccola poter esprimere questo tipo di emozione. Questa cosa mi turba e mi fa sentire una mamma inadeguata. Grazie della vostra risposta

Miglior risposta 22 MAR 2023

Buongiorno Laura, grazie della sua condivisione.
Comprendo anche il suo senso di inadeguatezza, spiacevole per una neomamma, per quanto alla terza esperienza.
Rispetto alle competenze della bimba però le dico che non è possibile che a 3 mesi non ancora compiuti manifesti questa emozione/intenzione/preferenza.
A maggior ragione per una persona che non so occupa di lei.
Tendenzialmente fino ai 3 mesi i neonati stanno in braccio a tutti senza protestare poi è dal 4 mese iniziano a mostrare le proprie preferenze in particolare preferendo la madre rispetto agli altri (da qui spesso in realtà la preoccupazione opposta delle mamme che dicono "fino a poco fa stava com tutto, era bravissimo e ora non vuole più".
La bimba la riconosce come mamma già ora, anzi da prima di nascere. La preferisce e la preferirà sempre. L'odore della mamma la guida e la conforta anche se non è in braccio.

Dott.ssa Chiara Canali Psicologo a Cesena

19 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno,

i neonati di pochi mesi si possono sentire a loro agio anche tra le braccia di figure meno presenti. Il fatto di sentire comunque calore umano li fa stare bene, e rende loro un senso di beatitudine. L'angoscia dell'estraneo subentra dopo, circa intorno al settimo mese, li è molto più probabile che un neonato desideri stare con i propri genitori anziché con gli altri. Tenga conto che la differenza tra se e gli altri si sviluppa solo dopo il prima anno di vita e che per tanto alcune consapevolezze nel bambino possono strutturarsi solo più in avanti.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

22 MAR 2023

Gentile signora, lei attribuisce alla sua bambina delle competenze che non può possedere, dato che è veramente molto piccola.
Detto questo, mi domando per quale motivo teme di non essere una madre adeguata.? Questa bambina è la sua terza figlia....
voglio sperare che lei sia circondata da persone che le diano il supporto giusto per far fronte alla situazione. Spero, ancora di più, che lei si faccia aiutare e non cerchi di fare tutto da sola nel timore di non essere una buona madre. Le suggerisco di consultare un professionista per sciogliere i suoi dubbi ed affrontare in maniera serena questo momento della sua vita.
Le faccio tantissimi auguri. Mi consulti pure, senza alcun impegno, per eventuali approfondimenti.

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

532 Risposte

22 MAR 2023

Gentile Laura,
A 3 mesi i bambini iniziano a socializzare, ad esempio sorridono e vocalizzano con gli estranei. Il pianto non è più il mezzo di comunicazione principale, poichè iniziano a comunicare anche con lo sguardo e con i movimenti del capo.
Quindi l'iniziare a socializzare anche con altri componenti della famiglia rientra tra le fasi "fisiologiche" dei bambini che hanno questa età, ma questo non significa che lei sia una mamma inadeguata.
Comprendo che la cura della piccola sia completamente in mano a lei, ma, se sua figlia ricerca attenzione anche verso altre persone, interne o esterne alla famiglia, non significa necessariamente che voglia sottrarsi dalle sue cure, perchè non la considera adeguata.
Per questo il mio consiglio è quello di affrontare queste sue paure e queste sue emozioni con un professionista (basterà anche un solo incontro), per capire soprattutto come gestire la situazione e come vivere serenamente il bellissimo periodo della maternità accanto alla sua splendida bambina, costruendo con lei un rapporto sempre più solido e sereno.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

22 MAR 2023

Buongiorno
Mamma , certamente una bambina di tre mesi può esprimere delle emozioni.
Provi a non portarla per alcuni giorni. Dalla nonna e osservi sua figlia come reagisce.
E non di senta inadeguata come mamma, perché non lo e'
Faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta
L'aiuteranno molto.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

22 MAR 2023

Gentile Laura,
nel leggere queste sue parole mi sono accorta che non mi è chiaro cosa leghi il fatto che la bimba esprima i propri bisogni e il fatto che lei non si reputi una mamma adeguata.
Io posso fare delle ipotesi, ma non le sarebbero utili.
Credo che le sarebbe d'aiuto approfondire dubbi, ansie e altri suoi sentimenti con un professionista.
Solo in questo modo può comprendersi meglio e trovare le risposte che albergano in lei.
Chieda un incontro con un professionista e si affidi con fiducia.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella