Iperattività, autismo o niente?

Inviata da Tiziana · 4 gen 2017 Autismo

Salve a tutti e mi scuso in anticipo se mi dilungherò troppo. La mia prima Figlia ha compiuto 3 anni ad ottobre. È stata una buona neonata, verso gli 11 mesi ha iniziato a camminare, chiamava tutti e ripeteva il suo nome, associata gli animali ed i loro verso.. ma poi tutto è cambiato.. sembrava come se avesse dimenticato tutto e ora nn dice piu nulla o quasi.. fino a qualke mese fa nn ti rispondeva neanche kon gli occhi e nn si girava al suo nome, ora lo fa ma è sempre contraria a tutto ciò che è regola.. mi diventa difficile non tanto obbligarla a non farle fare certe cose, quanto piu convincerla a farle, non sa fare un disegno, i colori li prende solo x scarabbocchiare raramente è piu attratta a goglierli i tappi e infilarli alle dita . Parla una lingua quasi incomprensibile, e il pannolino nn siamo riuscite a toglierlo, nella pipi ci sguazza e ultimamente ha anche lo stimolo di toccarsi la cacca.
Non posso andare in nessun posto che tocca tutto e non conosce pericolo, anche i nonni tra un Po mi diranno di non andarci più per quanto è spericolata e casinista.
la notte non dorme , Ho provato Di tutto, dal bagnetto serale x rilassarla a fisioreve, calmase, neuroson me l, tiglio, passiflora ecc ma niente è sempre agitata.. io personalmente la vedo più lenta.. ma nn avendo un termine di paragone x me all' inizio era tutto normale ma adesso che ha iniziato l Asilo mi rendo conto che gli altri bimbi non sono così.. ascoltato, interagiscono lei no è anche all' Asilo gioca la maggior parte delle volte in disparte.
Ho partorito non meno di 2 mesi fa e lei nn si avvicina al suo Fratellino, ne nel bene ne nel male.. sembra quasi indifferente.. solo quando usciamo vuole che dobbiamo essere tutti insieme io il suo papà e il suo Fratellino

Secondo voi è il caso che mi preoccupi? E in tal caso a chi potrei rivolgermi?
Grazie mille per la disponibilità

Miglior risposta 5 GEN 2017

Gentile Tiziana,
da quello che ci ha scritto sembrerebbe che la bambina stia risentendo della nascita del fratellino e forse anche - prima - della gravidanza di questo fratellino.I bambini percepiscono dei cambiamenti nel comportamento profondo della propria madre e reagiscono a questo come meglio possono, con i loro mezzi e uno di questi è la regressione a stadi precedenti alla loro età.Il mio suggerimento è verso dei momenti esclusivi con sua figlia, dove le dedica del tempo di qualità senza forzarla e vedere se piano piano recupera la modalità comunicativa della sua età. Sua figlia le sta mandando un messaggio di poter essere ascoltata e accolta per la sua unicità oltre il fratellino. Contatterei anche il pediatra che conosce sua figlia dalla nascita e metterlo al corrente dell'andamento della situazione prima di pensare a patologie.
Spero di averle fornito degli spunti di riflessione
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma