Come stare con un partner dal passato

Inviata da rossa_03 · 29 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 45 anni e da circa due anni e mezzo ho una relazione con un uomo di 59. Ci siamo conosciuti al lavoro, entrambi avevamo altri partner all'epoca, per anni abbiamo avuto un (bellissimo) rapporto esclusivamente professionale finché ci siamo resi conto di provare qualcosa di diverso. Non è stato semplice... ma ora stiamo assieme e conviviamo da quasi due anni. Parlo di passato ingombrante perché non solo mi ritrovo un'ex moglie (ancora sono solo separati), ma anche un'altra ex nonché madre di suo figlio (che ha 21 anni) da dover "gestire". I rapporti tra lui e la mamma di suo figlio si limitano alla gestione, appunto, delle esigenze di questo ragazzo; loro vivono in un'altra città, io ho anche conosciuto questa donna e diciamo che su questo fronte, pur essendo consapevole dell'importanza che sempre avrà il figlio nella vita del mio compagno, le cose sono piuttosto tranquille. In realtà le cose appaiono tranquille anche sul fronte ex moglie, però... lui sembra sempre un po' reticente quando si parla del suo rapporto con lei, non l'abbiamo mai incontrata, nemmeno casualmente, in due anni e mezzo... Io mi fido di lui e so che non c'è nulla di più di un affetto verso questa persona, però a volte... mi vengono delle domande.
Mi ritengo una persona abbastanza risolta ma ogni tanto mi capita di chiedermi se una relazione con un uomo con tutto questo vissuto alle spalle faccia per me, se io sia in grado di affrontarla e di sostenerla... ci amiamo e siamo entrambi rifioriti dopo aver chiuso le nostre precedenti storie, ma la paura di non farcela, a volte, mi manda un po' in paranoia. Come posso superare questi momenti?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte