Come smettere di fissarsi con le donne belle?

Inviata da alessandro cuomo · 21 giu 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono fissato con le donne per la loro bellezza a tal punto da scaricare video e foto di donne belle da internet e registrarle in tv, e quando vedo una bella donna per strada sto male.
Non riesco più a vivere felice, vorrei apprezzare le donne per il carattere tralasciando totalmente la bellezza fisica.
Come posso fare?
Purtroppo sono anche single, e non ne sono mai andato fiero.

Miglior risposta 21 GIU 2016

Gentile Alessandro per quello che scrive ho la sensazione che possa esserci un atteggiamento un po' ossessivo nei confronti della bellezza estetica.
E' ovvio che quindi non riesce a vivere felice in quanto è l'unico pensione che lei riesce a fare nei confronti delle donne...è totalmente assorbente. Forse sarebbe il caso che lei facesse qualche colloqui con un mio collega.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti...

Salvatore De Costanzo Psicologo a San Giorgio a Cremano

19 Risposte

28 GIU 2016

Per un uomo, essere attratto dalle donne attraenti e' la cosa piu' naturale del mondo.
Io credo che i problemi siano 2:
-idealizzare la bellezza femminile come sintomi di chissa' quanti altri pregi segreti;
-la mancanza di una relazione con una donna che abbia questi canoni di bellezza, che la aiuterebbero a smitizzare la cosa.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

24 GIU 2016

Gentile Alessandro,
la tua sembra una idea fissa che potrebbe nascondere un tratto ossessivo oltre che voyeuristico.
Infatti, più che attratto dalla bellezza femminile sembra che tu ne sia ossessionato.
In tal caso è comprensibile il tuo strano malessere e la soluzione non è certo quella di scegliere una donna molto brutta con un ottimo carattere.
Occorre equilibrio in questa come probabilmente in altre parti della tua personalità e per trovarlo o ritrovarlo ti sarebbe utile un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

23 GIU 2016

Buonasera Alessandro, a me sembra che lei abbia un atteggiamento un tantino voyeuristico rispetto al genere femminile. Le piacciono (tanto) le belle donne, ma sembra non esporsi per poter mettersi in gioco dentro una relazione. Potrebbe essere un autoinganno del tipo: a me piacciono le donne belle ma, siccome lo sono troppo, non usciranno mai con me, quindi è inutile provare ad espormi, evitando sofferenze emotive certe? Naturalmente, dietro una spiegazione così superficiale potrebbero esserci cause emotive molto più rilevanti come il timore del rifiuto (o dell'accettazione, nel senso: eventualmente riuscissi a creare una relazione, potrei sostenerla emotivamente, ce la farei a non deludere la compagna, come si sta in un rapporto, etc. etc.?), il timore dell'abbandono, di sentirsi solo, etc. Dunque, tralasciando l'ulteriore suo autoinganno (sempre mia ipotesi), per cui si racconta che vorrebbe apprezzare le donne per il loro carattere (autoinganno nel senso che questa è una spiegazione che si da per integrare l'informazione più rilevante che non riesce a stare con una donna tout court), forse è arrivato il momento di confrontarsi con un collega, esponendosi all'interno di una relazione (clinica) accogliente, sicura e protetta, facendo emergere i suoi punti di criticità nei rapporti con il genere femminile (quindi, si potrebbe andare oltre il tema della bellezza).
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

22 GIU 2016

Alessandro
sei un'esteta; la bellezza ti colpisce e ti ferisce e tuttavia non puoi farne a meno.
Però non puoi risolvere il problema passando (o pensando di passare) dal lato opposto e cioè di non considerare affatto la bellezza in una donna.
Credo si tratti di trovare un equilibrio armonioso tra bellezza fisica e bellezza interiore, l'una rispecchia l'altra.
Forse una psicoterapia potrebbe aiutarti a trovare questo bilanciamento importante.
La bellezza in generale è importante alla vita e si trova nelle forme di vita e in chi sa guardarle; la bellezza della donna è la sublimazione assoluta di tutta la bellezza del creato.
Devi trovare un senso a quello che ti accade, devi renderlo significativo.
Fai un percorso con un terapeuta e approfondisci la questione generale e personale.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna