Come si può combattere la paura di volare?

Inviata da cettina · 26 lug 2016 Fobie

Salve,
vorrei sapere come posso combattere la paura che ho di volare.
Grazie per la risposta!

Miglior risposta 28 LUG 2016

Gentile Cettina,
il termine combattere implica una reazione uguale e contraria a quella che le impedisce di prendere un aereo. Ebbene, ciò fa pensare che lei senta la paura come se fosse esterna a sé, come se fosse un nemico da vincere.
Eppure le paure, come tutte le altre emozioni, sono dei contenuti che ci appartengono e in quanto tali vanno osservati e compresi. Bisognerebbe capire che cosa realmente la spaventa del volo, ovvero quali opportunità che lei si nega non prendendo l'aereo, la spaventano così tanto. Dovrebbe, in pratica, capire da cosa realmente sente il bisogno di difendersi.
Non posso che consigliarle di intraprendere un percorso psicoterapeutico anche di breve durata e diretto allo scopo, magari che si avvalga dell'ipnosi, tecnica che può essere molto utile in questi casi.
Cordiali saluti
Pamela Gotti

Dott.ssa Pamela Gotti Psicologo a Trieste

11 Risposte

29 LUG 2016

Cara Cettina,
oltre alla terapia cognitivo comportamentale, utile ma ormai superata, le consiglio un terapeuta EMDR. Questa terapia, utilizzando questa tecnica innovativa, é ancora piú efficace. Provare per credere cercando il terapeuta piú vicino a casa sua.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso (Udine)

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

27 LUG 2016

Con una psicoterapia

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

27 LUG 2016

Buongiorno Cettina,
essendo la paura di volare una fobia,la terapia cognitivo-comportamentale risulta essere la più efficace per superare il suo problema,così come evidenziato anche dalle linee guida internazionali.
La invito a rivolgersi a un professionista di zona per affrontare il problema,prima che questo possa diventare invalidante.
Cordialmente
Dr.ssa Cristina Battilani

Dott.ssa Battilani Cristina Psicologo a Parma

56 Risposte

27 LUG 2016

Buongiorno Cettina.
In aggiunta agli utili suggerimenti dei colleghi potrebbe provare intanto a leggere qualcosa. È di recente uscito un libro di auto aiuto che tratta proprio la paura di volare. Il libro si chiama "100 cose da sapere per volare sereni. Come affrontare il volo senza paura"di Alberto Pellai e Giuseppe Lapenta - Ed. De Agostini.
È un libro rivolto a coloro che soffrono di ansia e paura ogni volta che salgono su un aereo o che semplicemente pensano di doverlo fare.
Penso potrebbe esserle davvero di aiuto.
Un saluto

Dott.ssa Sara Spagnolo
Psicologa

Dott.ssa Sara Spagnolo Psicologo a Sommacampagna

12 Risposte

27 LUG 2016

Salve Cettina,
come tutte lefobie anche la paura di volare si può combattere attraverso un trattamento di tipo cognitivo - comportamentale che ha mostrato di essere molto efficace in questo tipo di disturbi, lavorando in particolar modo attraverso tecniche di desensibilizzazione e esposizione graduata allo stimolo fonico.
Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Claudia Petrilli Psicologo a L'Aquila

21 Risposte

27 LUG 2016

Buongiorno Cettina,
come mai desidera proprio 'combattere' la paura di volare? Combattere implica sfidare il problema e, talora, la sfida può aumentarne le difese facendolo diventare ancora più forte.
Si tratta di trovare un modo nuovo per per relazionarsi alla paura di volare. Le propongo di farsi una domanda che può apparire paradossale: quali sono gli aspetti positivi della paura di volare? Quali piccoli, infinitesimali effetti positivi potrebbe avere?
Ci sono sempre, questi aspetti positivi, anche se spesso non si notano.
Resto a disposizione nel caso le facesse piacere condividere le sue riflessioni.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

27 LUG 2016

Ciao Cettina, puoi anche seguire, oltre la via indicata dalla collega, anche corsi organizzati dalle maggiori compagnie aeree. Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

26 LUG 2016

Gentile Cettina,
la paura di volare è una delle fobie più diffuse, e potrebbe per lei diventare molto invalidante, soprattutto se, per motivi di lavoro o altro, ha la necessità di viaggiare. Il modo migliore di superare questa paura è quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per una terapia, anche breve, mirata al suo problema. Le evidenze cliniche e le linee guida internazionali indicano la terapia cognitivo-comportamentale come trattamento d'elezione per questo tipo di problematiche. Le suggerisco pertanto di ricercare un terapeuta di questo orientamento nel suo territorio, anche aiutandosi con questo portale.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Spero di esserle stata di aiuto.
Dott.ssa Valentina Cicalese, psicologa psicoterapeuta

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche