Come posso farmi passare l’ossessione della mia ex ?

Inviata da Antonio · 22 mag 2018 Terapia di coppia

Buongiorno
Ho 36 anni e sono stato lasciato malamente dalla mia ex anche lei di 36 anni dopo 9 anni di relazione
abbiamo convissuto per diversi anni.
Ho passato un periodo di crisi personale per problemi legati alla mia famiglia (salute)e sono entrato un po’ in depressione
La cosa si è riversata nella coppia,ci siamo un po’ staccati ..perché non vedevo molta comprensione e sostegno da parte di lei..che invece lamentava solo le proprie richieste..casa matrimonio figli..
Morale della favola mi chiede di stare qualche giorno da sola che magari ci avrebbe fatto bene..
Esco di casa totalmente contrario e dopo due giorni mi dice che è finita e che non c’è piu nulla da fare...
Notare che tutto ciò viene discusso via messaggi o chiamate..perché lei non vuole vedermi.dicendomi frasi di questo genere..il nostro tempo è finito,non c’era più amore ecc
Dopo due settimane vado di notte a casa mia e la trovo con uno..mantengo la calma(volevo fare strage) e il giorno dopo vado ancora ..e lui sempre lì!
Decido allora di svelare la mia scoperta a lei..
Che ovviamente nega e dice che era un amico e non erano soli in casa ma con altri amici..
Ovviamente bugia con le gambe cortissime perché nei due mesi seguenti questa persona c’è ancora e solo ora mi ha confessato di stare bene con lui e di aver perso la testa per lui.
lui più giovane di 8 anni..conosciuto sul lavoro..quindi a mio parere era già da tempo che era in giro..
Immagino possiate capire il mio dolore nella scoperta..sia per le modalità che per le ripetute bugie e cattiverie
Ad ogni modo sono caduto nel malessere più totale ,insonnia ansia depressione gelosia rabbia...un inferno..
Sono ossessionato...penso tutto il giorno a lei per come abbia potuto fare questo a me e a noi...e in più penso a loro 2 in casa mia a fare qualsiasi cosa...sesso eccetera
Non riesco a smettere di pensare a questa cosa è ci sto diventando matto..
In più sono tartassato dai ricordi belli con lei...
E la cosa che mi preoccupa di più è che se tornasse la riprenderei con me..nonostante mi faccia davvero schifo e abbia perso ogni forma di stima in lei...
Ho il terrore di vederla in giro con lui.
Che ha preso letteralmente il mio posto..
Così da un giorno all’altro..
Ho chiesto aiuto ad una psicologa e sto facendo delle sedute..ma per ora non sento nessun benessere se non passeggero...
Cosa posso fare per uscire da questo inferno?

Miglior risposta 23 MAG 2018

Gentile Antonio,
la sua situazione è sicuramente delicata ed è comprensibile come lei si senta e quello che stia provando. Non c’è una cura miracolosa per far si che quello che sta vivendo svanisca in un istante. È importante però che lei possa attraversarlo per poter elaborare l’accaduto e scoprire in lei delle risorse che le permettano di riprendere il controllo della sua vita e andare avanti. L’aver intrapreso un percorso psicologico è sicuramente positivo, continui con costanza e perseveranza questo cammino e vedrà che i brevi istanti di benessere passeggero potranno via via diventare più stabili.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino