Come comportarsi con il tentato suicidio di un familiare?

Inviata da Violetta · 3 lug 2017 Depressione

Buongiorno, vi scrivo perche mia sorella di 30 anni ha tentato il suicidio ma fortunatamente prima di fare il peggio mi ha chiamato disperata dicendomi quello che aveva intenzione di fare e sono riuscita a calmarla.mi sono rivolta ad uno psichiatra che le ha diagnosticato depressione e le ha prescritto il sostegno di uno psicologo e un antidepressivo.il giorno dopo ha iniziato a prenderlo sono andata a trovarla e mi ha detto che ancora era triste e che aveva pensato di prendere tutte le pastiglie ma poi è riuscita a distrarsi.lei non è nemmeno dell'idea di andare dallo psicologo perché è molto chiusa e non è facile x lei parlare.come devo comportarmi?prendo appuntamento io e ce la porto?e con i farmaci? Io le ho detto che non glie li toglierei perché ho fiducia in lei e credo in quello che mi ha detto cioè che non si vuole più trovare in una situazione del genere,ma nello stesso tempo non riesco a farla reagire.Grazie infinite!

Miglior risposta 4 LUG 2017

Carissima penso che lei possa fare veramente, ben poco. La depressione è un disagio profondo dal quale difficilmente si esce da soli e il suicidio rappresenta la fine del dolore. Se sua sorella non riesce a trovare la motivazione e la forza per affrontate le sue angosce non potrà farlo lei al posto suo. Però può aiutarla standole vicino facendo inodo che faccia le visite psichiatriche e prenda i farmaci quando lo deve fare e nella posologia corretta. Poi, servirà la psicoterapia, ma dovrà esserci una forte motivazione per portarla avanti senza interruzioni. Provi a dirle che il dolore che prova può essere superato senza ricorrere a gesti estremi ma fidandosi di un buon terapeuta. Forse la spingerà a riflettere. In bocca a lupo.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

4 LUG 2017

Gentie Violetta, comprendo bene i dramma che vivi.
Ci sono però alcune considerazioni che portano un pò di ottimismo: primo il fatto che Ti ha telefonato PRIMA di compiere un atto irreparabile, è una richiesta di aiuto ed insieme una affermazione di fiducia verso di Te, di affetto, di legame protettivo.
Circa i farmaci possono essere utili se non indispensabili in questi casi. Vorrei sapere quali farmaci le sono stati somministrati.
Credo che non siano i classici antidepressivi che richiedono almeno due settimane per " entrare a regime" con il loro effetto.
In ogni caso è certo necessario un intervento psicoterapeutico.
Cerca di trovare un bravo e sensibile psicoterapeuta e cerca di convincerla ad avere almeno un primo colloquio.
Se lo psicoterapeuta è bravo saprà stabilire un clima positivo di fiducia, che spinga Tua sorella ad accettare il suo aiuto. Allora, io credo, Tua sorella potrà, con il suo aiuto, risalire la china e ricominciare o cominciare a vivere felicemente.
Resto a Tua disposizione per eventuali ulteriori suggerimenti, e per ogni altra cosa, e Ti saluto con i miei migliori auguri.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

4 LUG 2017

Salve Violetta,
La situazione che descrive non è fortunatamente un tentativo di suicidio, ma certamente va presa sul serio come una chiara richiesta di aiuto.
Questo dimostra anche una grande fiducia nei suoi confronti e a volte bastano il contatto e la comprensione di una persona a cui ci si sente legati, per dissuadere dal suicidio.
Poi in un secondo momento sarà importante lavorarci in psicoterapia e comprenderne le ragioni e le emozioni scatenanti.

Aspettate che il farmaco faccia effetto, ameno 2/3 settimane servono perché l'energia e l'umore tornino un po' su e solo dopo sua sorella potrà scegliere se intraprendere un lavoro su di sé.

Può scrivermi o telefonarmi se interessata a me avere validi riferimenti nella sua zona.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

4 LUG 2017

Gentile Violetta,
il fatto che sua sorella l'abbia chiamata in aiuto prima di compiere un gesto disperato, significa che ha fiducia in lei e la considera una fonte d'aiuto. Sicuramente la situazione non va sottovalutata e in questo momento non può basarsi solo sulle promesse di una persona che versa in una condizione altamente depressiva. La aiuti a comprendere l'importanza di aiuto sia farmacologico che psicologico, come condizione indispensabile per ritrovare la serenità.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato