Come capisco a chi tengo davvero?

Inviata da Stella · 19 mar 2024 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da quasi 1 anno. Io e lui siamo molto diversi però ci siamo presi fin da subito; le nostre differenze sono molte, a parte dall’età (lui ne ha 36) fino all’aspetto caratteriale, gusti e mentalità. Lui lavora tutti i giorni e tutto il giorno dall’età di 16 anni e io studio all’università il che ci porta ad una importante differenza culturale. Lui è innamoratissimo e ogni giorno ci vediamo per cenare insieme a casa da me con i miei o a casa sua con sua mamma e molto spesso dormiamo anche insieme. Da quando sono con lui mi rendo conto di aver rinunciato a molte cose come l’uscita con le amiche, la discoteca, fare tardi la sera, bere e perfino la palestra a meno che non vada insieme a lui essendo iscritti allo stesso centro. Con il tempo mi rendo conto che questo forte attaccamento mi inizia a stare stretto e ho da poco trovato “conforto” in una vecchia conoscenza, un uomo di 42 anni con cui ho avuto una specie di relazione ma rimasta sempre nella descrizione di ‘amanti’ per cui, però, ho sempre avuto un debole tanto da provare un sentimento, credo. Ora non so come comportarmi perché nel mio fidanzato trovo tutto quell’affetto e attenzioni che non ho mai avuto in famiglia facendomi sentire protetta, amata, considerata e coccolandomi ogni giorno ma in quell’uomo vedo quella passione che ho sempre desiderato e che mi travolge anche mentalmente quando passiamo le ore a parlare. Si che con quest’uomo non sarebbe posso una relazione probabilmente dovuto alla differenza di età anche se l’ho sperato prima di conoscere il mio attuale fidanzato. Non capisco a chi tengo veramente, potrei essere innamorata di entrambi? Come faccio a convincermi di lasciare andare il mio amante? È sana la relazione che ho?

Miglior risposta 30 MAR 2024

Cara Stella,
prima di tutto, è importante riconoscere il coraggio che hai dimostrato aprendoti e condividendo le tue preoccupazioni e dubbi riguardo alla tua situazione sentimentale. La verbalizzazione ci aiuta già a rendere i problemi meno complessi. È normale sentirsi confusi ; le relazioni possono rivelarsi un terreno fertile per la crescita personale e il benessere emotivo, ma possono anche presentare sfide e conflitti interni quando ci si trova di fronte a desideri e bisogni contrastanti. Dal tuo racconto emerge chiaramente che entrambe le relazioni che stai vivendo - quella con il tuo attuale fidanzato e quella con il tuo "amante" - offrono aspetti positivi e stimolanti, ma anche complicazioni e tensioni.Il fatto che tu sia attratta da due uomini così diversi suggerisce che entrambi soddisfano bisogni emotivi differenti in te. Il tuo fidanzato ti offre sicurezza, affetto, e una connessione stabile e duratura, mentre il tuo "amante" sembra risvegliare in te una passione e un'intensità emotiva che forse sentivi mancare nella tua vita. Tuttavia, è importante riflettere su ciò che è veramente importante per te e su quali sono i tuoi valori e obiettivi a lungo termine. Chiediti cosa desideri veramente da una relazione e quali compromessi sei disposta a fare per raggiungere la felicità e la realizzazione personale. È normale avere dubbi e incertezze in una situazione del genere, ma è fondamentale ascoltare il tuo cuore e seguire ciò che ti rende davvero felice e soddisfatta. Forse potresti considerare di dedicare del tempo a riflettere su te stessa e sulle tue esigenze emotive, magari attraverso la consulenza di uno psicologo. Infine, riguardo alla tua domanda sulla salute della tua relazione attuale, non esiste una risposta definitiva e universale. Ogni relazione è unica e complessa, e ciò che è importante è che tu ti senta rispettata, amata e sostenuta all'interno di essa Potresti parlarne apertamente con lui e stabilire una maggiore libertà e spazi propri non condivisi dal partner (es. palestre diverse). Ricorda che prendersi cura di te stessa e delle tue esigenze emotive è fondamentale per la tua felicità e il tuo benessere complessivo. Spero che queste parole possano esserti di aiuto nel tuo percorso di riflessione e decisione.
Resto a disposizione ,
Nicole

Nicole Ferrante Psicologo a Pontecorvo

4 Risposte

IERI, 27 APR 2024

Buonasera cara,
Le domande e i dubbi che pone credo possa esprimerle meglio in seduta con un terapeuta, aprendo anche questioni non limitate alla scelta dell'uno o dell'altro uomo, quanto come ha detto Lei probabilmente anche ai rapporti in famiglia. Così facendo potrebbe trovare non solo la risposta alle Sue domande, ma anche altre risposte ad altre domande.

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

131 Risposte

13 APR 2024

Cara Stella,
Una relazione è sana quando stando insieme ad una persona che ci fa sentire amati e che amiamo altrettanto vi sono condizioni inviolabili come il rispetto dei propri spazi personali fisici e mentali; dei propri confini e gusti personali. Solitamente la vita accanto alla persona "giusta" è una vita semplice in cui manteniamo la nostra individualità, continuiamo a portare avanti i nostri interessi, le nostre amicizie, i nostri precedenti rapporti e abitudini. In altre parole non si percepisce il partner come limite ma come qualcosa in più che ci fa stare bene. Lei come si sente accanto a questa persona? Sente di aver modificato drasticamente la sua vita da quando è iniziata la relazione? Sente di aver fatto rinunce importanti?
Per quanto riguarda la sua indecisione relativa ai sentimenti che prova per l'uno o l'altro non è così semplice darLe una risposta. Inoltre è difficile paragonare una relazione con un ragazzo con cui si è impegnati ad una relazione unicamente da partner intimi, cioè da amanti. Sono due modi di star con l'altro.
Se vuole approfondire la sua domanda resto a disposizione online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

61 Risposte

6 APR 2024

Buongiorno Stella, il suo interrogarsi mi arriva con un forte desiderio di chiarezza e decisione; un desiderio che si scontra con queste forti emozioni che prova per l'uno e per l'altro 'lui' della sua vita. Esplorare il suo porsi nella relazione, con entrambi, le permetterebbe di capirsi prima che chiarirsi (...) accogliersi rispetto al bisogno che ora l'uno e ora l'altro appagano. Uno spazio di terapia offre la possibilità di approfondire aspetti di sé che non sempre si ha modo di cogliere e/o esprimere. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

1 APR 2024

Ciao Stella, quello che poso dirle è che quanto accade e proviamo in una relazione è sempre l'esito di due personalità che entrano in contatto; personalità caratterizzate da bisogni e vissuti propri che, per l'appunto, entrano in relazione. Poi, attraverso un lavoro di analisi, è possibile "vederli" con maggiore chiarezza. Grazie per quanto riferito. . Un cordiale saluto

Dott. Eugenio Uggenti Psicologo a Carovigno

5 Risposte

30 MAR 2024

Buongiorno gentile Stella, leggendo la sua confidenza mi vengono alcune riflessioni che le propongo. Ritengo che sia un segno di crescita individuale porsi alla sua età delle domande e provare dei desideri contrastanti. Provando a semplificare mi immagino che stia "utilizzando" questa vecchia conoscenza per introdurre un possibile cambiamento nel suo rapporto che, da quanto racconta, la sta proiettando in una dimensione familiare "stretta". Sarebbe importante poter esplorare questa possibile difesa che in psicanalisi viene chiamata "acting out". Va da se che rimane una mia fantasia. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni

Dr. Claudio Pieroni Psicologo a Lequile

14 Risposte

29 MAR 2024

Buonasera Stella,
Sarebbe opportuno prendere in considerazione una conoscenza maggiore di se stessa, questo le permetterebbe di legittimare al meglio i suoi sentimenti, lei ha citato il fatto di essere amata, protetta e coccolata da lui, ma è importante che questi elementi vengano prima da lei e poi dalla persona che le starà affianco.

Prenda del tempo per approfondire al meglio questo momento e sulla sua progettualità relazionale.
Sarebbe interessante pensare a un percorso per attivare in lei tutte queste risorse.

Dott.ssa Federica Bertozzi Psicologo a Rovato

3 Risposte

1 voto positivo

28 MAR 2024

Buongiorno Stella, comprendo la complessità dei tuoi sentimenti e delle tue relazioni, e posso immaginare quanto sia difficile navigare attraverso questa situazione. Vorrei soffermarmi su alcuni aspetti della tua situazione affinché possano essere spunto per ulteriori approfondimenti.

Riflessione sulle tue relazioni attuali: È importante riflettere su ciò che le tue relazioni con entrambi gli uomini ti offrono. Hai descritto il tuo fidanzato come una fonte di affetto, attenzioni e conforto, mentre il tuo "amante" sembra offrirti una connessione emotiva diversa. Considera ciò che entrambi ti portano nella tua vita e cosa è più importante per te a lungo termine.
Esplora i tuoi sentimenti: È normale provare confusione e incertezza in situazioni complesse come questa. Cerca di esplorare i tuoi sentimenti profondamente e onestamente. Chiediti cosa ti attrae di più in ciascuna relazione e come ti fanno sentire.
Valuta i tuoi valori e obiettivi: Riconsidera i tuoi valori, obiettivi e ciò che cerchi in una relazione a lungo termine. Rifletti su ciò che è più importante per te: la stabilità e la sicurezza offerte dal tuo attuale fidanzato o l'emozione che provi con il tuo "amante".
Riflessione sulla sostenibilità delle relazioni: Valuta se le tue relazioni attuali sono sostenibili nel lungo periodo. Considera la differenza di età e le dinamiche che potrebbero influenzare la tua felicità e il tuo benessere emotivo.
Supporto professionale: Se senti di non essere in grado di prendere una decisione chiara da sola, potresti considerare di cercare supporto professionale. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti in modo più approfondito e ad affrontare eventuali conflitti interni.
Infine ricorda che prendere decisioni riguardo alle relazioni può essere difficile e richiede tempo e riflessione perchè il punto di partenza è se' stessi e i bisogni e i desideri che ci spingono nelle varie direzioni. Sii gentile con te stessa mentre esplori queste sfide emotive che coinvolgono la persona nella sua interezza e complessità.
Cordialmente

dott.ssa Sabina Aldrovandi

Sabina Aldrovandi Psicologo a Piacenza

7 Risposte

1 voto positivo

27 MAR 2024

Gentile Stella,
se prima di conoscere il suo attuale fidanzato, la relazione con l'altro di 42 anni non è andata a buon fine, difficilmente potrebbe andare bene adesso per cui, non essendoci progettualità, è destinata a finire.
Peraltro, portando avanti questa relazione parallela vi è un discreto rischio di mettere in pericolo anche l'attuale relazione.
Quindi, il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia per fare chiarezza evitando conflitti intrapsichici più gravi in futuro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 MAR 2024

Buonasera,
la risposta alla sua domanda la potrà trovare solo ripartendo da sè stessa. Il tempo le darà le risposte che cerca senza forzare ma deve iniziare ad amarsi e a ricominciare a fare le cose che le piacciono senza sensi di colpa.
Si focalizzi su quello che desidera, senza pensare a se sia giusto per gli altri.
Un cordiale saluto
Daniela Rega

Daniela Rega Psicologo a Rimini

17 Risposte

27 MAR 2024

Buonasera Stella,

spesso quando si cerca un'evasione dalla relazione che si ha, ci sono bisogni che non ci si permette di soddisfare, per cui si cerca da un'altra parte, o con un'altra persona ciò che manca.

Dalle sue parole e da ciò che racconta della relazione con il suo fidanzato, l'impressione è che non si conceda di avere una vita oltre lui, che non si stia permettendo di frequentare le amiche e, più in generale, di avere spazi suoi, come se la relazione con un uomo precludesse tutto il resto, compresa la coltivazione dei propri interessi.

Quando si vive una relazione affettiva esclusiva con qualcuno, con il tempo la relazione stessa finisce di solito per impoverirsi, perché nessuno dei due ha modo di 'esplorare il mondo' per poi condividere le esperienze fatte con il partner.

Sembrerebbe che, proprio la chiusura in questa relazione che coinvolge in maniera così importante anche le vostre famiglie d'origine, la porti poi a cercare leggerezza nel rapporto con un 'amante'.

Penso che prima di capire con chi dei due vuole veramente una relazione, abbia bisogno di iniziare a dare importanza a se stessa, suoi bisogni e desideri, al di là delle aspettative delle persone che la circondano e soprattutto del suo fidanzato.

Quando comincerà a viversi come persona psicologicamente autonoma e a prendersi cura dei suoi bisogni, vedrà che tutto verrà da sé.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

27 MAR 2024

Stella, leggendo la sua domanda mi hanno colpito alcune parole che, se potessi, esplorarei con lei.
Mi sono chiesta quale buona ragione ha per rinunciare alle amiche, alla discoteca e al fare tardi la sera.
Questo apre a una domanda: come desidera vivere il rapporto di coppia?
Penso ci possa essere la possibilità di creare, con il suo attuale compagno, una nuova buona forma nella quale sentirsi comoda e libera senza rinunciare a delle parti importanti di sé.

Spero possa darsi la possibilità di esplorare assieme ad un professionista questo quesito che è aperto in lei.

A disposizione on line.
Con fiducia.
Dr.ssa Francesca Gonella

Dr.ssa Francesca Gonella Psicologo a Vicenza

9 Risposte

27 MAR 2024

Buongiorno Stella. Sembra amare in due modi diversi due persone diverse, al punto da non sapere più cosa o chi ama. Da un lato l’affetto familiare, la presenza sicura e confortante al punto da rinunciare ad aspetti di sé. Dall’altro la passione e il travolgimento, ma relegato alla clandestinità di una relazione impossibile. Entrambi hanno ciò che lei cerca e al contempo nessuno dei due. Il punto, cara, è cosa lei desidera, cosa vuole davvero da un uomo, a cosa punta il suo desiderio e perché si ritrova in questo vicolo cieco. La saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano