Come capire se la facoltà di psicologia è quella giusta

Inviata da Maria Pia · 9 apr 2018 Orientamento scolastico

sono una studentessa al terzo anno di liceo e ho notato che i miei compagni sanno già cosa faranno dopo il diploma. Fino a questo momento non mi ero posta il problema, perchè ritenevo fosse troppo presto, ma osservando i miei coetanei ho iniziato a farmi qualche domanda a riguardo: non riesco a trovare una risposta soddisfacente, ma, valutando le possibilità, ciò che rispecchia i miei interessi e le mie capacità è prorpio la facoltà di psicologia.
Ciò che mi chiedo è se questa via sia quella che fa per me e come faccio a capirlo, se sia giusto preoccuparsene già da ora, e se sia normale non avere dei piani per il futuro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 APR 2018

Cara Maria Pia,
Benché ci possano essere molti tuoi compagni che, a loro dire, possono già avere delle idee chiare su come indirizzare il loro futuro professionale, non è una cosa insolita per una ragazza della tua età avere delle incertezze e dubbi riguardo il proseguimento degli studi. Considerando che mancano ancora più di due anni al conseguimento del diploma, il consiglio che mi sento di darti è quello di usare al meglio questo tempo per scoprirti, coltivare i tuoi interessi, le tue passioni e inclinazioni, comprendere attraverso quali mezzi queste possano confluire in una carriera professionale. L’aver individuato la facoltà di Psicologia come una possibile alternativa che sia per te stimolante e gratificante è una buona cosa, ma in ogni caso mi sento di consigliarti di rimanere aperta, partecipare a giornate di orientamento universitario in cui è possibile visitare i diversi atenei e farsi un’idea più chiara di quelli che sono i percorsi accademici e i successivi sbocchi professionali. Se dovessi sentire bisogno di un maggiore sostegno potresti rivolgerti ad uno sportello di ascolto psicologico qualora nel tuo liceo dovesse essere presente, o in alternativa ad uno Psicologo della tua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2018

Buon giorno Maria Pia, ti sei fatta una domanda impegnava e l'hai condivisa tramite un dubbio. A mio avviso se senti di avere una forte passione o interesse non avrai più dubbi le cose verranno da se'.

Dott. Gaetano Palacino Psicologo a Brescia

9 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2018

Ciao Maria Pia,
Iniziamo subito dicendo che avere dubbi è più che normale oltre che sano; sono indispensabili per prendere una scelta ponderata. Psicologia è una facoltà che attrae molto ed è una materia che incuriosisce e anche io, ormai anni fa, mi sono posto le tue stesse domande. Il consiglio che posso darti è di prenderti un paio di giorni (o anche di più) per andare a visitare la facoltà, seguire qualche lezione e parlare con ragazzi che già frequentano psicologia in modo da farti un'idea più chiara sulle materie che andrai a studiare. Ho sempre pensato che fosse fondamentale nella scelta del percorso universitario concentrarsi in prima battuta su cosa andrai concretamente a studiare e non sul lavoro che vorrai fare una volta laureata. Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo!

Dott. Marco Anselmini Psicologo a Brescia

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2018

Gentile Maria Pia,
se davvero pensi che la psicologia può rientrare tra i tuoi interessi, sì da poterla scegliere come corso di studi e futura professione, il miglior consiglio che posso darti è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia che oltre a chiarirti le idee in merito ti sarà certamente utile per la tua crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8801 Risposte

24113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte