Chiama papà nel momento del bisogno

Inviata da Mery · 6 apr 2023 Psicologia infantile

Ho cresciuto il mio primo figlio praticamente da sola. Attorno ai due anni mio marito ha deciso di essere più presente ma non è cambiato molto il rapporto tra me e il bambino che felicissimo aspettava con ansia che il padre tornava a casa. Da qualche tempo invece, io sono diventata il rimpiazzo. Non c'è il papà va bene la mamma.. ma quando si fa male o succede qualcosa vuole il papà anche se non è a casa... La cosa mi distrugge... Pensandoci dopo che si è fatto male al mento e in pronto soccorso non mi hanno fatta entrare per via della gravidanza, è dovuto entrare mio marito, e da lì sembrano più uniti... Ma addirittura a cercare il papà quando si fa male...
Ho pensato anche che potesse essere a causa della nascita del fratellino, sono mancata 3 giorni, gli sono mancata molto si è visto, eppure non piange per me quando vado via come lo fa col papà...
Del fratello è molto geloso, non lo vuole toccato più di tanto e gli dà baci continuamente... Alle volte anche troppo, quindi non credo sia per lui...
Soffro molto... Mio marito alla fine copia i miei modi di fare col bambino visto che fino a pochi mesi fa era sempre nervoso con lui perché molto movimentato, ha capito che come faccio io è il modo migliore per calmarlo quando è agitato o in altre occasioni...
Io ci sono stata sempre in ogni suo secondo di vita, mio marito è mancato moltissimo e continua a farlo... Perché allora mi rifiuta così? Prima diceva anche che ero bella e che mio marito non doveva prendermi in giro, ora mi alza le mani, che sono brutta e mi manda via...
Cosa devo fare....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 APR 2023

Ciao, capisco che sia molto difficile per te sentirti rifiutata dal tuo bambino e anche dal tuo marito. È comprensibile che la situazione ti faccia soffrire molto. Potrebbe essere utile fare alcune riflessioni insieme per cercare di capire cosa potrebbe essere alla radice di questi comportamenti del bambino e del tuo marito. Da quanto descrivi, sembra che tuo marito abbia avuto una presenza molto limitata nella vita del tuo bambino nei primi anni. È possibile che ora il bambino stia cercando di recuperare il tempo perso con suo padre e che, per questo motivo, mostri una preferenza nei suoi confronti.
Tuttavia, questo non significa che il tuo bambino ti stia rifiutando o che non ti ami. Potrebbe essere utile cercare di passare più tempo di qualità insieme a lui, dedicandoti alle sue attività preferite e provando a creare momenti di condivisione. È importante anche che tu continui ad essere presente per il tuo bambino, offrendogli supporto e comfort quando ne ha bisogno. Per quanto riguarda il tuo rapporto con tuo marito, sembra che ci siano alcuni problemi di comunicazione e di rispetto reciproco. È importante che tu e tuo marito parliate di come vi sentite e cercate di risolvere i conflitti in modo costruttivo, evitando di alzarvi le mani o di insultarvi reciprocamente.
Infine, se ti senti sopraffatta dalle difficoltà della vita quotidiana, potresti prendere in considerazione l'idea di rivolgerti a uno psicologo. Un professionista può aiutarti a sviluppare nuove strategie per gestire lo stress e le difficoltà e a migliorare il tuo benessere emotivo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

716 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2023

Gentile Mery,
mi dispiace moltissimo per il senso di rifiuto che sente da parte di suo figlio, soprattutto dopo che lei è stata sempre presente e che l'ha cresciuto, per gran parte della sua vita, da sola.
Sicuramente si sono create delle dinamiche relazionali che hanno innescato questa freddezza nei suoi confronti da parte del bambino, per questo, a mio avviso, sarebbe opportuno che lei le esplorasse con il supporto di un professionista, in maniera tale da capire cosa alimenta questa situazione, ma soprattutto per trovare delle strategie utili per disinnescarla e per riportare l'equilibrio.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

383 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2023

Buongiorno
Signora Penso che suo figlio sia geloso del fratellino.
A lei consigliglirei dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte