18 mesi e preferisce il papà

Inviata da Alma · 28 dic 2020

Buongiorno, ho un bimbo di 18 mesi che da qualche tempo a questa parte sembra essersi attaccato molto da me, preferendo stare con il papà, mi chiedo se sia una fase di ricerca della sua autonomia o se qualcosa nel nostro attaccamento sia andato storto. Mi cerca solo per alcuni momenti: la nanna per esempio, quando si fa male e a volte mi chiama mentre gioca con il padre per mostrarmi quello che fa oppure mi invita prendendomi per mano a giocare insieme; tuttavia, se in casa c'è anche il padre non riesco più ad avere la sua attenzione perché questa sembra essere totalmente catalizzata dal papà. Ammetto che un po' mi ferisce il suo atteggiamento e mi chiedo cosa può essere cambiato e se tornerà a cercarmi ancora. Grazie mille

Miglior risposta 28 DIC 2020

Cara Alma,
la mamma è sempre la mamma.
Non entri nella dinamica della gelosia.
Sia grata di questo grande amore che lega padre e figlio e, casomai, ne approfitti un po'. A volte lasciare che il proprio figlio giochi con qualcuno permette a noi donne di dedicare un po' di tempo a noi stesse.... o sbaglio?
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

29 DIC 2020

Cara mamma Alma,
non si preoccupi, non sembra proprio che sia andato storto qualcosa nel vostro attaccamento, anzi. Nei momenti delicati, quando il piccolo ha bisogno di sicurezza, che è uno dei bisogni fondamentali, va in cerca della sua mamma. In altri momenti vuole stare con il papà e mi sembra un'ottima cosa. Il momento del gioco è spesso quello dei papà, il loro modo "avventuroso" di solito piace ai bimbi. Capisco la Sua gelosia, è molto piacevole essere un punto di riferimento importante per il proprio figlio. Si goda il gioco in tre, ma lasci anche lo spazio al papà e al figlio insieme, è importante per la loro relazione e per lo sviluppo del vostro bambino. Può anche approfittare per prendersi qualche momento per se stessa, cosa che per alcune mamme è impossibile o quasi nelle fasi in cui il bambino vuole solo loro. E viva appieno i momenti tutti vostri, come quelli della nanna. Le auguro tantissime gioie da mamma.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza