Che tipo di disturbo ho ?

Inviata da Elisa · 13 giu 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti. Vorrei parlarmi di un mio atteggiamento che nemmeno io riesco più a capire , ovvero quello di essere sempre sulla difensiva con tutti, come se le persone qualunque cosa dicano fosse contro di me, vedo tutto come un attacco gratuito e non vivo mai le relazioni in maniera serena mi allontano sempre un attimo prima che quella relazione diventi importante, a volte involontariamente come se la mia mente avvertisse un pericolo che ovviamente non c’è, ho bruciato molte relazioni cosi. Un altra cosa è che per difendermi molto spesso sono molto acida, rispondo male e sono molto distaccata. Tutto questo mi causa un po’ d fatica a mostrare il mio vero “io” che oggi come oggi non so più come sia. Per un periodo ero riuscita a non essere così senza fatica , ero gentile e spensierata ,dopo tanto tempo stavo bene e non vedevo mai del marcio nelle persone , poi di punto in bianco è tornato tutto come prima. Adesso sto provando a ritornare come prima ma senza riuscirci. L’unica cosa che voglio è non far star male nessuno con l’atteggiamento che ho, spesso lo vedo nella faccia degli altri che c’è li faccio rimanere male e questa cosa mi fa stare ancora più male di loro. Se solo avessi la spinta giusta per cominciare ad avere un comportamento diverso, avere delle relazioni serene senza scappare. So che il carattere non può essere cambiato ma io vorrei tanto cambiare il mio.

Miglior risposta 18 GIU 2018

Cara Elisa,
l'immagine che offri agli altri è una corazza che ti permette di tenere a distanza le persone e stare sempre appunto sulla difensiva. La tua parte autentica deve ancora emergere, occorre crescere dal punto di vista psicologico.
Per tale motivo ti consiglio vivamente di intraprendere un adeguato percorso psicologico per migliorare la tua personalità e mostrare agli altri la vera Elisa.
Tanti auguri!
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato