Carattere debole e introversione

Inviata da Gabri · 3 apr 2018 Relazioni sociali

Potreste dirmi se ci rientro?
Mi relaziono molto facilmente: sono divertente( nel senso che mi dicono tutti che sono molto simpatica e faccio ridere) solare e estroversa. Il problema è che sono molto gentile e educata, e mi capita di essere fraintesa, e quindi poi di litigare...nel senso che mi si da più confidenza del dovuto( e io certe cose non le sopporto) Potrebbe essere un segno di carattere debole, anche ho idee mie e non mi faccio influenzare, non mi importa che pensano gli altri di me; sono ribelle, e ho sempre raggiunto gli obbiettivi prefissati? Perché si ripete uno schema" io gentile solare che scherzo" vengo fraintesa....mi danno troppa confidenza( battute cattive su di me) e io me la prendo e si litiga perché non tollero che conoscenti mi dicano come devo vivere la mia vita, come mi devo vestire ecc...come è possibile che non riesco a mettere immediatamente dei paletti che bloccano le persone a farmi certi commenti?? Così finisce che bisticcio ogni volta. Giuro ricevo in continuazione ordini su come devo vivere la mia vita da estranei. Odio profondo. È irritante. Mi hanno detto che è perché sono arrogante. Ma che correlazione c'è tra le due cose?? Non capisco... Ricevo critiche a raffica e ordini su come devo vivere la mia vita da perfetti estranei solo perché sono arrogante???? Ma davvero??? Altro problema è che non riesco ad avere rapporti intimi con nessuno...non riesco a fidanzarmi...non riesco nemmeno ad andare a letto con qualche uomo...si attiva questo schema1) mi cercano, vari complimenti 2) gli chiedo se vogliono fare sesso con me 3) mi dicono ovvio! Ci si organizza 4) mi dicono che impossibile che io voglia far sesso con loro, e che è uno scherzone, ma loro non ci cascheranno!! Quindi ogni volta nada!!! La follia. Idem se provo con gli appuntamenti 1) mi chiedono di uscire 2) io dico si 3) mi danno buca o 1) mi chiedono di uscire 2) usciamo 3) mi chiedono se li amo, e io gli dico ma se siamo alla seconda uscita!!!! 4) non ci sentiamo più....a me sembra tutto più che assurdo. Comunque sottolineo che sono una bella ragazza...e non si capisce cosa spaventa così tanto... Hanno paura di una donna? Magari mordo mah lo stesso nelle amicizie, dove spesso mi hanno detto che ero asfissiante e logorroica e egoriferita... Mi ha detto che mi rapporto come un polpo....mah Potreste spiegarmi? E dirmi pure se ho un carattere debole? Sono abbastanza sveglia, quindi diretti senza girarci intorno, che mi snervo soltanto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 APR 2018

Gentile Gabri,
in età adolescenziale possono alternarsi modalità accoglienti a modalità determinate e leggermente aggressive.
Forse lei compie qualche errore a livello relazionale, i ragazzi possono essere intimoriti dal proprio approccio sicuro e forte.
Provi ad autosservarsi: quali sono i punti-forza e i punti deboli nella relazione? Come vive le critiche? Si sente attaccata o invasa?
Se la difficoltà persiste richieda una consultazione psicologica, anche breve.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2443 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2018

Buongiorno,
il suo scritto oscilla tra una descrizione individuale di persona solare, educata, simpatica e disponibile a una percezione degli altri di lei come arrogante, egocentrata e aggressiva lì dove si rende conto che gli altri invadono i suoi spazi, ritrovandosi a constatare che non ha messo i paletti. Come mai non mette i paletti, non ne è capace? È abituata ad aspettarseli dagli altri?
Mi sembra che si ritrovi a considerare e chiedersi il perché di situazioni che le accadono e che definisce assurde, folli. (Gli altri che le dicono cosa fare) le sue difficoltà nelle relazioni.
Le consiglio di pensare a ciò che determina tutto ciò ad andare a monte e non stare solo sugli effetti. E se non ci riesce chieda un aiuto psicologico, credo potrebbe esserle utile per rivedere delle dinamiche di se che non vede e rivedersi attraverso l’aiuto di un professionista.
Buona giornata
Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte