Bambino di 5 anni ansioso

Inviata da Caterina · 23 apr 2023 Psicologia infantile

Buonasera, scrivo per un consulto in quanto sono molto preoccupata.
Da qualche giorno il mio bambino (che compirà 5 anni fra poco meno di un mese) manifesta un forte rifiuto verso la scuola dell’infanzia. È sempre stato un bambino allegro, solare, molto vivace, chiacchierone ed espansivo; è sempre andato molto volentieri a scuola, felice e sorridente, ben inserito con i compagni ai quali vuole bene, in questi due anni non ha mai avuto nessun periodo di crisi, a parte l’inserimento nei primi giorni il primo anno di scuola.
Ma dalla scorsa settimana, all’improvviso, ha iniziato a piangere tutte le mattine: appena si sveglia inizia a dire che a scuola non ci vuole andare, che poi gli viene da piangere perché vuole stare con noi genitori o sua sorella di 9 anni (con la quale ha un buon rapporto ma non morboso, con anche qualche litigata che penso sia normale tra fratelli), e che vuole tornare a casa e basta. Al pomeriggio poi quando vado a riprenderlo è sereno e contento per la giornata, anche se ammette di aver pianto un po’.
Inoltre sempre da qualche giorno riferisce di aver paura di non arrivare in tempo in bagno e quindi di sporcarsi e chiede in continuazione se, in caso succeda, verrà sgridato o meno.
Preciso che a casa non è mai stato sgridato nel caso più unico che raro in cui si sporcasse o si bagnasse, ma questa preoccupazione lo assale molto, tanto che non riesce a fare nessuna attività nel momento in cui inizia a pensare a questa cosa.
Ho parlato con le insegnanti le quali mi hanno detto che anche a loro manifesta la paura di essere sgridato e il desiderio di tornare a casa, che in questi giorni lo vedono ansioso e preoccupato e un po’ giù di tono. Riferiscono che non è successo niente di strano durante l’orario scolastico e anzi, il loro tono mi è sembrato leggermente “accusatorio”, come se volessero indagare chissà che cosa sia successo a casa… ma noi genitori siamo più spiazzati di loro perché questo comportamento è insorto dal nulla.
Aggiungo che mi ha anche accennato al fatto che i suoi migliori amici l’anno prossimo andranno alla scuola primaria mentre lui no… già tutt’ora, quando i bambini dell’ultimo anno non sono in classe per varie attività e i piccoli riposano nel pomeriggio, lui resta solo con la maestra di turno perché è l’unico bambino della sua classe del secondo anno di scuola.
Questa situazione ammetto che mi sta preoccupando e che non so come aiutare mio figlio a superare questo periodo difficile e queste improvvise paure.
Come posso muovermi? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte