Autismo, come contenere e ridurre le crisi di opposizione?

Inviata da Mamma85 · 15 dic 2015 Autismo

Salve,
sono la mamma di un bimbo di 3 anni a cui è stata diagnosticato un disturbo dello sviluppo non specificato. Il bimbo ha diverse competenze: comprensione in linea con l'età, gioco simbolico, ama il contatto fisico ma ha difficoltà di interazione e comunicazione, parla poco e interagisce solo per necessità. Le terapie che segue da più di 6 mesi (logopedia e psicomotricità) stanno dando ottimi risultati: nuove parole, è più comunicativo e tollera meglio i "no" ma abbiamo ancora problemi con i suoi comportamenti oppositivi, soprattutto con i nonni, che ci aiutano quando noi genitori siamo al lavoro. Quando si deve uscire di casa per fare terapia o per andare a scuola il piccolo ha delle crisi fortissime perché non vuole uscire. Pianti isterici, urla, calci, graffi e spesso si induce il vomito. Esistono delle linee guida di comportamento che ci possono aiutare a contenere la situazione? È difficile, vorremmo gestire tutto al meglio senza sbagliare e urtare la sua ipersensibilità. Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 DIC 2015

Gentile Signora,
ha parlato con i curanti del bambino della sua necessità di avere delucidazioni? Chi meglio di loro che vi conosce sia come famiglia che individualmente può darle indicazioni importanti? Nel titolo scrive:autismo, poi parla di disturbo dello sviluppo non specificato, ci dice che il bambino ha progressi, del resto ha tre anni e forse i suoi atteggiamenti oppositivi hanno una componente relazionale, dove lui tenta di esprimere il suo volere relazionale che piaccia o meno a voi adulti, il bambino sta esprimendo qualcosa di importante e di questo dovreste essere gioiosi in quanto mostra carattere. Il suggerimento è di far inquadrare la situazione attraverso una psicoterapia familiare sistemica che coinvolga tutto il nucleo familiare in quanto ci sono elementi poco chiari che riguardano i bisogni degli adulti più che del bambino stesso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2936 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2015

Gentile mamma85,
penso che può essere contenta del fatto che il suo bambino, con diagnosi di autismo, stia facendo buoni progressi con le terapie adeguate di logopedia e motricità.
Credo anche che sia apprezzabile ma utopistico il suo desiderio di non sbagliare mai nulla e non urtare mai l'ipersensibilità del bambino ma non penso che esistano linee guida standard per gestire le possibili crisi oppositive del bambino.
Come per tutti i bambini, ritengo che anche nell'educazione dei bambini autistici debba essere utilizzata una saggia alternanza di empatia e congruenza nella relazione con essi ed è ovvio che quando si presenta la crisi oppositiva, essa debba essere gestita al momento con un buon contenimento emotivo e fisico che impedisca al bambino di farsi male e/o fare del male a qualcuno, finchè non si esaurisce.
Visto poi che lei è in continuo contatto con professionisti che hanno in cura il bambino, può anche raccogliere i loro suggerimenti riguardo alla gestione di questi comportamenti oppositivi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8823 Risposte

24152 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autismo

Vedere più psicologi specializzati in Autismo

Altre domande su Autismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte