Attrazione abbigliamento in pelle

Inviata da Davide · 7 set 2023 Problemi sessuali

Buongiorno,
ho 50 anni e da quando sono adolescente sono attratto da donne che indossano abbigliamento in pelle. Non credo sia una cosa patologica, nel senso che riesco ad avere rapporti normalmente anche se la partner non indossa questo tipo di abbigliamento, e sono attratto anche da donne che non lo indossano. Però la vista e il tatto degli indumenti in pelle provoca in me una forte eccitazione, a livello mentale e fisico. La prima cosa che vorrei capire è: perché io sono così e tante altre persone no? Anche se non lo ritengo un feticismo patologico, nelle esperienze sessuali tendo sempre a ricercare questo, ma può capitare che la partner non voglia venirmi incontro o addirittura mi consideri un pervertito. Per questo da una parte, pur essendo questa una variante erotica che mi stimola molto, a volte mi chiedo se sia meglio non avere queste fantasie.
Non sono sicuro di volere uscire da questa "schiavitù", ma eventualmente ci sarebbe un modo?

Davide

Miglior risposta 8 SET 2023

È importante sottolineare che le preferenze sessuali variano da persona a persona, e ci sono una vasta gamma di fantasie e interessi sessuali considerati normali e sani. Il fatto che tu sia attratto dall'abbigliamento in pelle è una parte della tua sessualità, e non è necessariamente un problema o una "schiavitù". La sessualità è un aspetto complesso e vario dell'esperienza umana.

Per quanto riguarda la tua domanda su perché tu sia attratto dall'abbigliamento in pelle mentre altre persone no, la risposta può essere molto complessa e legata a fattori personali, esperienze passate e influenze culturali. Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, in quanto le preferenze sessuali sono uniche per ogni individuo.

Tuttavia, è importante mantenere un approccio equilibrato e consapevole riguardo alle tue fantasie e ai tuoi interessi sessuali. Se questo aspetto della tua sessualità ti crea preoccupazione o interferisce negativamente con le tue relazioni o il tuo benessere emotivo, potresti considerare di esplorare questi sentimenti con un terapista sessuale o uno psicologo specializzato in sessualità. Questo professionista può aiutarti a comprendere meglio le tue fantasie sessuali e a gestirle in modo sano e equilibrato.

Inoltre, è fondamentale comunicare apertamente con il tuo partner riguardo alle tue fantasie e preferenze sessuali. La comunicazione onesta e il consenso reciproco sono importanti per avere rapporti sessuali soddisfacenti e rispettosi.

In definitiva, non è necessario sentirsi in colpa per le tue fantasie sessuali, ma è importante gestirle in modo sano e consapevole all'interno delle tue relazioni e del tuo benessere generale. Se senti che queste fantasie stanno causando problemi significativi nella tua vita, cercare il supporto di un professionista può essere un passo positivo.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

11 SET 2023

Buongiorno Davide.
la ringrazio per la condivisione. La frase standard è che in sessualità non esiste una norma, e la sua attrazione per le cose in pelle può essere una peculiariatà della sua sfera erotica. Le sue fantasie, se non sono intrusive e se non danneggiano il suo o altrui benessere, possono essere una risorsa nell'immaginario erotico. Per approfondimenti e un ulteriore conoscenza, le consiglio un percorso di consulenza, in modo da poter meglio conoscere in queste dinamiche.
Dott. Orsolini Stefano

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

8 SET 2023

Buongiorno Davide,

Grazie per aver condiviso i suoi sentimenti e le sue riflessioni. La sessualità umana è complessa e variegata, e ciò che attrae o eccita una persona può variare notevolmente da un individuo all'altro. L'attrazione verso specifici materiali, come la pelle, o specifici abbigliamenti è abbastanza comune e può essere considerata una forma di feticismo. Il feticismo diventa problematico solo quando interferisce con la capacità di una persona di avere rapporti sessuali o relazioni soddisfacenti, o quando causa disagio significativo.

Per quanto riguarda la domanda sul "perché", la verità è che non c'è una risposta definitiva. Le preferenze sessuali possono essere influenzate da una combinazione di fattori biologici, psicologici e ambientali. Potrebbe esserci stata un'esperienza o un insieme di esperienze durante la sua adolescenza che hanno associato la pelle a sensazioni piacevoli, ma è anche possibile che non ci sia una spiegazione chiara.

Se sente che questa preferenza sta influenzando negativamente la sua vita o le sue relazioni, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta sessuale o uno psicologo. Essi possono offrire una prospettiva esterna e aiutarla a comprendere meglio se stessa e le sue preferenze.

In ogni caso, è importante ricordare che non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato o "pervertito" nelle sue preferenze, a meno che non causino danno a se stessi o ad altri. La chiave è trovare un equilibrio e delle modalità per esprimere la propria sessualità in modo che sia soddisfacente e rispettoso per tutte le parti coinvolte.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

8 SET 2023

Buongiorno Davide, le fantasie sessuali possono essere molto personali e differire da una persona all'altra oppure essere comuni a molte persone in base alla cultura in cui si vive e al proprio orientamento sessuale. Una fantasia diventa "problematica", costituisce cioè un disturbo parafilico, quando diventa l'unico modo in cui si riesce ad eccitarsi sessualmente. Questo, come diceva anche lei, non è il suo caso. Se questo tipo di fantasie le creano difficoltà potrebbe approfondire l'argomento con uno psicologo specializzato in sessuologia.
Saluti
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino