Attacco di panico… aneddoto spiacevole

Inviata da Denise · 22 feb 2022 Attacchi di panico

Salve, mi rivolgo qui, per descrivere ciò che è accaduto quando avevo 13 anni: era una notte come tante altre, e mi ritrovavo a parlare con un ragazzo del più e del meno, il quale mi interessava e mi avrebbe fatto piacere conoscerlo ulteriormente. Mentre parlavamo del più e del meno per via whatsapp , iniziai a sentire rumori in disiderati provenire dalla camera dei miei genitori che purtroppo li colsi in fragrante. In quel momento, ho avuto secondo me, il mio primo attacco di panico, dove non sapevo più cosa pensare, iniziai ad avere la mente in confusione e solamente dopo quando riaprirono la porta, io corsi in bagno a rimettere . Mamma mi raggiunse subito per farmi calmare, ma rimase inconsapevole e tutt’ora lo è, del fatto che avessi avuto un attacco di ansia. Da quel momento, iniziai a manifestare ansia per la scuola, ma sopratutto ansia nel conoscere un nuovo ragazzo, tanto che quando è arrivato il momento tanto atteso di intimità tra me e quest’ultimo , mi venne in quel momento un attacco di panico. Da lì iniziai a pensare che avessi subito un trauma da quel giorno… sono in terapia con una psicologa più o meno da un mese, ma non riesco a raccontarle un aneddoto così imbarazzante , provo vergogna tanta, e non saprei con quale faccia poi presentarmi la volta successiva … ho cercato di esporre il mio problema qui, spero di riuscirlo a risolvere in qualche modo e spero di essere stata più o meno chiara… grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 FEB 2022

Salve Denise, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

557 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2023

Buongiorno Denise,
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di sé
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

1254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Salve Denise, si affidi al suo spazio di terapia, vedrà che è il primo passo per raggiungere se stessa e conoscere cosa le spaventa proprio nel momento che "si dovrebbe lasciare andare", dove c'è l'emotivo piuttosto che la razionalità.
A disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2022

Cara Denise, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e le sono vicina. Immagino sia stato difficile convivere con questi pensieri per tutto questo tempo, ma ha riconosciuto di aver bisogno di aiuto e questo è sinonimo di riflessione su se stessi e di desiderio di stare meglio. Lei si è affidata alla competenza di una professionista circa la cura di sé ed è solo all'inizio di un percorso terapeutico. Vedrà che, se la terapeuta fa per lei, se la sentirà di affrontare un argomento così delicato, sempre se vorrà condividerlo. Magari potrà partire proprio dalla vergogna che prova nel parlare con lei di questo argomento. Come Psicologa Clinica posso dirle che un professionista sa cosa e come fare ad affrontare le delicate esperienze del paziente, tenendo il passo del paziente.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2022

Buongiorno Denise,
lei è stata chiare nel descrivere l'accaduto e come l'ha vissuto.
Lei è in terapia e quello è il posto giusto per affrontare gradualmente questa situazione al terapeuta e la sua difficoltà di raccontargli. Certamente è più facile raccontare a noi in forma anonima e impersonale. Lei pensa che la possiamo aiutarla ma questo non è lo spazio adatto a risolvere la questione. L'aiuto che penso poter darle è appunto suggerire di parlarne in terapia. Lei possibilmente troverà il modo di farlo seguendo il suo tempo. E vedrà che pian piano ci riuscirà.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte