Attacchi d'ansia in compagnia della mia ragazza

Inviata da Matteo Mattei · 27 apr 2023 Ansia

Premessa: sono un ragazzo di 22 anni e sono fidanzato da 3 anni una ragazza di 21 anni. Condividiamo valori e passioni. Cerchiamo di portare avanti il rapporto con l'intento di migliorarci costantemente come individui e come coppia. Sento e so di essere profondamente innamorato di lei.
Ciò che è accaduto è questo: Per circa 1 anno e mezzo ho/abbiamo fumato erba con regolarità, era diventata una routine che dal mio punto di vista negli ultimi mesi stava mettendo a rischio la nostra relazione. Mancanza di entusiasmo, appiattimento dal punto di vista sessuale.
Lo snodo fondamentale è stato un pomeriggio in cui sempre alle prese con la "solita" canna ho avuto un fortissimo attacco di ansia in cui credevo di non essere più innamorato di lei e nella mia testa non riuscivo a darmi pace, a concentrarmi e a svagarmi.

Da quel giorno non ho più toccato una canna neanche per scherzo perchè il corpo rifiuta completamente la sostanza e l'effetto che mi ha creato. Non mi riconoscevo più, proprio per il pensiero che ho formulato durante quella crisi.

Ora sto cercando di recuperare la mia vita, e anche la nostra vita di coppia.

Il problema: Passo molto tempo con la mia ragazza, mi è stata vicina nei momenti più difficili per via del rapporto con la mia famiglia e la vedo veramente come la donna della mia vita. Il problema è che come la vedo o la sento una forte sensazione di ansia mi colpisce.
Non riesco a godermi un semplice weekend in montagna che so per certo che al "me sano" avrebbe creato una gioia immensa per via di questa sensazione di inquietudine e spesso tra me e me trono a formulare pensieri ossessivi.

Miglior risposta 28 APR 2023

Ciao Matteo, dalle tue parole è evidente come tieni molto a questa relazione, così come anche a te stesso e alla tua salute, nonché a quella della tua ragazza e questo ti rende una persona responsabile e in grado di comprendere le difficoltà che si presentano.
Mi ha colpito molto quando all'inizio hai specificato che condividete valori e passioni; immagino che questo vi unisca molto.
Mi verrebbe da chiederti, innanzitutto, se hai avuto modo di parlare con lei di questa tua forte perplessità in merito alla routine della canna, proprio in virtù della condivisione di cui parli. Se non l'hai fatto, ti consiglio di provare ad aprirti con lei su questo, in modo da evitare che lei si faccia una sua propria idea (magari errata) rispetto al tuo allontanamento dalla sostanza, e al fine di tenere viva la fiducia che lei già nutre in te.
Per quanto riguarda la cannabis, non è infrequente che generi ansia forte, soprattutto quando ci sono già di sottofondo dei pensieri di preoccupazione importante, per cui è come se la sostanza avesse amplificato questa emozione di paura che già provavi, alimentando un allarme che è ancora vivo in te e che adesso associ a lei.
Prova a chiedere a te stesso che tipo di paura ti assale quando la vedi, fermati a notare i pensieri che arrivano alla mente: c'è qualcosa che non riesci a dirle? Che non riesci a dire a te stesso o magari di cui ti vergogni? È normale che accada. Anche se l'ansia è sgradevole da provare, in realtà ci aiuta, avvisandoci che c'è qualcosa che non va dentro di noi che ha bisogno della nostra attenzione.

Se hai bisogno di un supporto ulteriore, sono a disposizione per te, anche online.

Un abbraccio
Dott.ssa Michela Galluccio

Dott.ssa Michela Galluccio Psicologo a Crema

10 Risposte

28 APR 2023

Buonasera Matteo, come ben saprai l’uso di sostanze quale fumare erba o altro, porta al contempo benefici e conseguenze. La sensazione d’ansia che è emersa sicuramente è stata amplificata dall’assunzione, ma forse era in un certo senso, latente in te. Vedrai che il non fumare più ti permetterà di disintossicarti dagli effetti tossici della sostanza, riacquisendo lucidità. L’attacco di ansia e panico che hai avuto durante la “solita canna”, è stata una sensazione spiacevole e vivida, tanto da farti decidere di smettere. Sarebbe sicuramente utile capire il perché vi siate avvicinati a tale routine, quali le motivazioni sia tue che della tua ragazza. Perché stava mettendo a rischio la vostra relazione di coppia? Inoltre, quest’ultima ha anche lei smesso di fumare? E, al momento in cui tu hai smesso, non le hai parlato del vissuto che hai provato? Perché? Sarebbe da approfondire… Forse la forte sensazione di ansia che provi quando la vedi, può essere determinata dalla paura dell’eventuale perdita (vedi il tuo investimento di vita presente e futura), o l’involontaria paura di rivivere sensazioni così spiacevoli, o ancora la presenza di inquietudini, o problematiche non ancora evidenziatesi chiaramente. Non devi permettere all’ansia di limitarti, rovinare o minare il tuo rapporto, la tua vita. Certo se hai bisogno di un aiuto, di un supporto, anche di una semplice chiacchierata io sono a tua completa disposizione, basta che mi contatti. Ti auguro di recuperare al più presto la tua tranquillità.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

28 APR 2023

Buon pomeriggio Matteo. Come mai avete cominciato a fumare erba? Cercavate un modo per fuggire momentaneamente dalla realtà? Credo che dovreste riflettere entrambi su questo vostro bisogno. Può darsi che ti sia spaventato, perché la mancanza di lucidità ti ha portato ad una percezione diversa di lei e del vostro rapporto. Immagino sia stata una sensazione sgradevole, dalla quale ti sei allontanato smettendo. La decisione di non fumare più dimostra che sei sano e responsabile. Il fatto che provi ansia quando sei con lei, forse vuol dire che, per quanto non lucido mentalmente, tu abbia sperimentato qualcosa che inconsciamente rifiuti, ossia un cambiamento dei tuoi sentimenti e del tuo modo di considerarla. Una volta emerso, sono sorti dei dubbi, che ti hanno sorpreso, ma che, probabilmente, non sono spariti quando hai smesso, per cui emerge l'ansia. Come se quel momento avesse acceso in te la fiamma del sospetto, dell'insicurezza, in maniera del tutto inaspettata. Le mie supposizioni sono basate su quello che scrivi, non conosco la vostra storia. Sicuramente, però, credo dobbiate riflettere entrambi su quello che è successo e sulle emozioni che ha suscitato. A volte bisogna solo avere il coraggio di guardare in maniera oggettiva la propria relazione e guardarsi dentro, in modo da capire se ci sia qualcosa da modificare, per migliorare.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

28 APR 2023

Ciao,
Il THC è una sostanza psicoattiva, che può causare attacchi d’ansia anche a causa delle modificazioni fisiologiche che comporta, come l’abbassamento della pressione sanguigna, la sensazione di leggerezza del corpo, e allo stesso tempo disinibisce pensieri e può scatenare emozioni contrastanti.
Da come dici le tue sensazioni d’ansia permangono anche ora che hai interrotto l’uso della sostanza, mi viene da pensare che quindi determinati pensieri fossero già presenti, e sono stati portati in luce fumando cannabis, ma sono sempre stati lì in realtà. Sembra che hai molte aspettative riguardo questo rapporto, ci stai investendo molto ed è molto bello, cerca però di vivere più nel presente, goditi il qui e ora senza preoccuparti troppo del futuro, se riesci.
Se vuoi approfondire il discorso puoi contattarmi, sono a disposizione per colloqui anche online ;)

Eleonora Visalli Psicologo a L'Aquila

6 Risposte

1 voto positivo

28 APR 2023

Gentile Matteo,
Fumare cannabis regolarmente, ma in generale fare uso di qualsiasi sostanza alcool compreso, nonostante i benefici immediati, come il rilassamento e la sensazione di leggerezza, a lungo termine compromette i circuiti emozionali nel nostro cervello. Questo vuol dire che a lungo andare la capacità di regolazione e gestione delle emozioni si compromette. Questo è il motivo per le persone quando fumano i primi tempi provano sensazione di piacere e rilassamento e poi molte a un certo punto iniziano a non riuscire a gestire più la sostanza, soprattutto se vi è un periodo di forte stress esterno. Ricordo di un paziente che mi diceva di essere super cosciente del suo cambiamento prima e dopo aver fumato riguardo i pensieri ossessivi e paranoici che prima non c'erano in assoluto e sembravano comparire magicamente appena fatti due tiri, e pur sapendo che era opera della sostanza comunque non riusciva a regolare le sensazioni, in particolare ansia, che questi pensieri gli suscitavano. Ovviamente questo è un processo reversibile quando poi si smette di farne uso e probabilmente quello che è successo a te potrebbe avere molteplici cause, potresti aver collegato in qualche modo inconsapevole il fatto di essere con la tua ragazza con quello che ti possa accadere qualcosa di spiacevole oppure da quel pensiero intrusivo che hai avuto e che stai ripetutamente scacciando invece di affrontare e si insinua quando sei con lei. Sicuramente in questo un percorso psicologico, breve e mirato, potrebbe esserti davvero utile per analizzare meglio la situazione e comprenderne a fondo le cause, imparando quindi a gestire questi episodi di ansia.
Spero di essere stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

28 APR 2023

Gentile Matteo,
l'ansia è arrivata nella sua vita, individuale, ma anche all'interno della vostra coppia, per portarle un messaggio di cambiamento e, infatti, anche lei stesso ha affermato di voler recuperare la sua vita e quella della vostra coppia.
Pertanto il mio suggerimento è quello di partire proprio da questa volontà, facendosi supportare da un professionista. Può, perciò, richiedere una consulenza psicologica individuale o di coppia, in maniera tale da trovare le strategie più funzionali per affrontare in maniera efficace questo cambiamento.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 APR 2023

Buongiorno,
Grazie per questa domanda. Si dice che la cannabis è una droga “leggera”, ma come ha ben scritto lei non è vero. La cannabis è una droga, che come tale può creare effetti come aumento d’ansia, difficoltà sessuali, pensieri paranoici.
Da quanto tempo non fuma?
È comunque importante sottolineare che lei stesso individua la differenza tra lei sano e lei in stato alterato. Le va se facciamo un colloquio più approfondito?
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

28 APR 2023

Buongiono
Mi spiace molto di quello che ti e' successo.
L'assunzione di cannabis porta ad avere attacchi di ansia attacchi di panico, depressione , e problemi di attenzione , concentrazione, e memoria, tu consiglio di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta. Per analizzare le varie tematiche che hai.
Ti sarebbe utile ol training autogeno, e la mindfuness.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
ROMA

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 APR 2023

Buongiorno ,
grazie per la sua descrizione della sua esperienza di ansia .
Da quello che scrive sembra che ci sia stato un attacco di panico , e si è collegato anche alla presenza della sua ragazza , come associazione , e ora è comprensibile che questo le porti sofferenza.
In questi casi le sarebbe molto utile iniziare un percorso di supporto psicologico , e potrà chiedere anche qui direttamente
per avere una consulenza on line , oppure dal vivo .
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

28 APR 2023

Caro Matteo, grazie per la condivisione. Dal suo racconto emergono tanti punti che meriterebbero un approfondimento, partendo dal fumare erba arrivando al rapporto con la sua famiglia. Per recuperare la sua vita e anche quella di coppia, potrebbe esserle utile lavorare su sè stesso per elaborare i vissuti che ha qui riportato.
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio