Ansia da complimenti

Inviata da Iside · 11 lug 2022 Ansia

I complimenti, soprattutto sul lavoro,mi danno un ansia terribile
Se mi dicono che faccio male, arrivo a casa e piango, se mi dicono che faccio bene, arrivo a casa e piango. Oggi ho iniziato un nuovo lavoro, presso la trattoria di una mia cara amica...terminato il lavoro, gli altri proprietari mi hanno detto che il tutto era andato bene, e non appena andata via la mia amica mi ha chiamato, dicendomi che tutti avevano parlato bene di me....che ansia! Io faccio schifo, perché dicono ciò? Mi viene da piangere.. Ho sbagliato molte cose, avrei preferito mi dicessero l'opposto.. La conferma di ciò che so già.... Invece no... Si illudono io sia brava... E se sbaggliassi qualcosa? Mi capitasse di fare errori grossi? Se gli facessi un errore impagabile? Ansia.... Troppa... Una stupida come me con questi complimenti... A me dà ansia questa illusione che hanno....credono io sia brava...ma non lo sono! Ve lo garantisco! Adesso ho già l'ansia per domani e non riesco a gestirla.....ansia di deluderli, di sbagliare qualcosa,di essere stupida...... Io poi ho moltissime difficoltà...quando le noteranno..? Cosa farò a quel punto?

Miglior risposta 12 LUG 2022

Gentilissima, il nostro consiglio è sicuramente quello di intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuterà a lavorare su di lei, sulle sue ansie, sulla sua autostima e sull’accettazione degli errori che, glielo assicuro, ognuno di noi commette ogni giorno. Non faccia l’errore di credere troppo che quello che pensa di lei sia la verità assoluta perché finirebbe solo per auto realizzarla come una “PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA”

Il Gomitolo Psicologo a Venaria Reale

5 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno Inside,
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di se stessa
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

12 LUG 2022

Gentile Iside, tutto il suo malessere è ben incluso nella sua descrizione. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per lavorare sulla sua autostima che sembra essere alla base delle questioni che descrive. Come può pensare di valutare obbiettivamente le informazioni che arrivano dall'esterno, se lei è la prima a non accettarsi? Cos'è tutta questa enfasi sugli errori, sul fatto di poterli o non poterli commettere? Noi impariamo sbagliando, altrimenti vorrebbe dire che dovremmo nascere già competenti in tutto. è una pretesa assurda che non può far altro che affossarla e farla stare male. Se ascolta troppo le sue false credenze ("faccio schifo!") non sarà mai in grado di capire quando una cosa è andata male o bene e non potrà lavorare per migliorarsi, finendo per realizzare quello che teme.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

12 LUG 2022

Buongiorno Inside,
sono dispiaciuta per le sensazioni che riferisce. Da una parte racconta di un’ansia rivolta verso scenari im-probabili, e dall’altra soprattutto un’autosvalutazione impellente che le impedisce di viversi serenamente il momento presente, in maniera non giudicante. Mi sento di consigliarle un percorso rivolto al rinforzo dell’Io, al riconoscimento delle sue risorse e sviluppo del potenziale. Se lo desidera, resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

282 Risposte

12 LUG 2022

Cara Iside, il suo racconto mi fa pensare che l'ansia che prova quando le fanno commenti positivi sia alimentata da una sua insicurezza. Sarebbe utile approfondire i vissuti qui riportati per comprenderli al meglio e riuscire ad acquisire una maggiore sicurezza di sè, anche accettando i commenti positivi, che sono certa si merita.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

12 LUG 2022

Salve Iside, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma