Amo ancora mia moglie?

Inviata da Alberto82 · 11 set 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono sposato da 13 anni e ho due figlie, di 11 e 2 anni e vi scrivo perché vorrei capire se amo ancora mia moglie. Il nostro è stato un fidanzamento felice a cui ha fatto seguito un matrimonio non particolarmente felice per problemi inaspettati, anche molto gravi, che hanno avuto ripercussioni sul benessere psicologico di mia moglie. La mia vita di coppia, iniziata con premesse ottime (oltre all'amore adoravo mia moglie anche come persona) per questo è andata gradualmente deteriorandosi. Così ho iniziato a pensare in maniera sempre più frequente a un'altra donna, una ragazza mia coetanea di cui sono stato molto innamorato anni fa, che evidentemente non sono riuscito a dimenticare nonostante i tantissimi anni trascorsi senza avere sue notizie e con cui comunque pur frequentandola all'università non è mai successo nulla. Diciamo che forse era interessata a me, ecco, e io sono stato sempre convinto che solo per un caso noi non ci siamo messi insieme. Un giorno, all'improvviso, sono riuscito a ricontattarla e da lì abbiamo iniziato a parlare tantissimo i primi giorni, poi ci siamo sentiti in maniera costante per mesi finché, un giorno, ci siamo dati un appuntamento e abbiamo passato insieme tre-quattro ore. Non è successo nulla (qualche effusione come facevo con lei da ragazzi) ma siamo stati benissimo e la dolcezza e la complicità erano evidenti. Io sono stato sul punto di lasciare mia moglie ma lei, appena si è resa conto del danno che stava arrecando al mio matrimonio e soprattutto ai miei bambini (è figlia di divorziati e per anni ha vissuto con dei genitori che si odiavano) si è un po' fatta da parte, io ho cercato di lasciar perdere salvaguardando il mio matrimonio e anche mia moglie ha deciso di impegnarsi a fondo. Le cose sono andate molto meglio ma adesso, ogni volta che litighiamo, io ho la sensazione che mia moglie mi sopporti sempre di meno e probabilmente anch'io ho meno voglia di sopportare.
Io ho provato a non sentirmi più con l'altra donna ma le nostre pause al massimo sono durate un mese. Quello che posso dire è che penso spesso all' altra donna anche se so che con lei non ci potrà mai essere nulla di particolarmente importante, anche qualora dovessi lasciare mia moglie (lei abita a Genova e io a più di 100km da lì e non potrei mai separarmi dalle mie bambine e quindi non ho mai pensato che potremmo vivere insieme, né credo che lei sia interessata a me abbastanza da desiderarlo). Quello che mi chiedo è: perché anche se razionalmente so che non potrà mai succedere nulla continuo a pensare a questa mia vecchia fiamma? E perché pur essendo ancora attratto fisicamente da mia moglie io mi sento così? Sono innamorato della vecchia fiamma? Amo ancora mia moglie o è solo l'amore per le mie due bellissime figlie che mi fa andare avanti? Insomma: come faccio a fare chiarezza su cosa provo davvero?

Miglior risposta 12 SET 2023

Ciao Alberto,
sono Elisabetta, Psicologa Clinica. Grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni con noi.
La profondità e la sincerità con cui hai descritto la tua situazione dimostrano quanto tu stia cercando di comprendere i tuoi veri sentimenti.

Quello che mi sento di dirti è che i matrimoni, in particolare quelli di lunga durata come il tuo, attraversano inevitabilmente alti e bassi. La nascita dei figli, i problemi personali o di coppia, e le difficoltà esterne, come quelle che hai menzionato relative al benessere psicologico di tua moglie, possono creare tensioni e mettere alla prova la solidità del legame.

È completamente normale che, in periodi di stress o distanza emotiva, tu possa ritrovarti a pensare in alcuni periodi a relazioni passate che sembravano più semplici o appaganti. Questo può essere determinato semplicemente da un desiderio di fuga o dal voler rivivere momenti in cui ti sentivi più felice e spensierato in passato o meno oppresso dai problemi della vita di tutti i giorni.

Considera sempre che la vita ci mette continuamente di fronte a sfide e problematiche che possono creare tensioni e distanza tra i partner. Questo non significa necessariamente che tu desideri effettivamente tornare a quei momenti, ma potresti anche solo voler indugiare in una sorta di nostalgia per i leggeri e spensierati momenti del tuo passato.

La psicologia positiva ci insegna che la felicità e il benessere derivano non solo dalla mancanza di problemi, ma anche e sopratutto dalla presenza di fattori positivi nella nostra vita, come relazioni significative, scopo, impegno e realizzazione personale.

Da quello che scrivi tieni molto a tua moglie, al tuo matrimonio ed alle tue bellissime figlie. Se ti trovi a pensare costantemente a un'altra persona, potrebbe non essere necessariamente perché sei innamorato di lei, ma potrebbe rappresentare una manifestazione di un desiderio inconscio di ritrovare quei sentimenti di gioia, novità e connessione che hai associato a quel periodo della tua vita, e che in questo momento non senti nella tua vita attuale.

Detto ciò, è fondamentale riflettere profondamente sulle tue vere emozioni riguardo a tua moglie. L'attrazione fisica è un elemento molto importante in un matrimonio, ma è solo una parte dell'amore e del rapporto profondo che hai con tua moglie.
Prova a regalarti dei momenti in solitudine in cui riflettere e chiederti: apprezzi ancora la sua compagnia? Vi sostenete a vicenda nelle difficoltà? Trovi gioia nei momenti passati con lei e con le vostre figlie come famiglia unita? Se la risposta è sì, allora c'è ancora un legame profondo che vale la pena nutrire e proteggere. Questo potrai scoprirlo solo riflettendo in solitudine e cercando di essere davvero onesto con te stesso.

Per poter fare chiarezza e procedere nel trovare un nuovo equilibro ed una rinnovata gioia nella tua vita ti suggerisco anche di valutare l'idea di intraprendere una terapia individuale e/o di coppia.

Questo potrebbe offrire a te stesso uno spazio di riflessione per ridisegnare l'equilibrio nella tua vita e, nella terapia di coppia, potreste avere lo spazio per discutere apertamente dei vostri sentimenti, preoccupazioni e speranze per il futuro in un ambiente sicuro e supportivo.

In conclusione, la chiarezza su cosa provi realmente richiederà tempo, introspezione e, in alcuni casi, l'aiuto di un professionista.

Il matrimonio è un viaggio lungo e talvolta complicato, ma con l'impegno, la comprensione e l'amore, è possibile riscoprire e rinnovare quel legame speciale che hai con tua moglie.

Ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di scoperta e di comprensione.
Elisabetta

Elisabetta Beninato Psicologo a Roma

1 Risposta

12 SET 2023

Buonasera
Penso che lei insieme a sua moglie facciate dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per vedere le cose che non vanno della vostra coppia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

12 SET 2023

È evidente che ti trovi in una situazione emotivamente complessa e confusa. È normale che in momenti di crisi e insoddisfazione nella relazione di coppia si possano suscitare pensieri e desideri per altre persone, specialmente se hai un legame emotivo significativo con questa "vecchia fiamma".

Per fare chiarezza sui tuoi sentimenti, potresti considerare alcune azioni:

1. **Riflessione personale**: Dedica del tempo a riflettere profondamente sui tuoi sentimenti. Scrivi un diario o prendi nota dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. Questo può aiutarti a comprendere meglio cosa provi davvero.

2. **Comunicazione con tua moglie**: Parla apertamente con tua moglie riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni sulla relazione. La comunicazione è fondamentale per affrontare le sfide nella coppia.

3. **Terapia di coppia**: Potresti considerare di coinvolgere uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia. Questo potrebbe aiutarti e tua moglie a esplorare i problemi nella vostra relazione e trovare modi per affrontarli.

4. **Ritardare decisioni impulsive**: Evita di prendere decisioni importanti in modo impulsivo. Sia la tua relazione con tua moglie che i tuoi sentimenti per l'altra persona meritano una valutazione ponderata.

5. **Ascolto delle tue esigenze**: Pensare alle tue figlie è comprensibile, ma è importante anche prendere in considerazione le tue esigenze e il tuo benessere emotivo. Una relazione sana con te stesso può influenzare positivamente la tua relazione con gli altri, comprese le tue figlie.

Infine, è normale sentirsi attratti da persone diverse durante il corso di una relazione lunga. Tuttavia, è importante esaminare se questi sentimenti sono un riflesso di una mancanza di soddisfazione nella tua relazione attuale o se sono solo momentanei. La terapia e la comunicazione aperta possono essere strumenti utili per prendere decisioni informate sulla tua vita sentimentale e familiare.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi