Adhd, Ansia sociale e voglia di andare via da qui.

Inviata da livia · 7 feb 2020 Ansia

Salve.
Sono una studentessa al terzo anno di università. Anni fa mi è stato diagnosticato un deficit attentivo abbastanza grave e all'università faccio gli esami divisi in più parti grazie al certificato del neuropsichiatra anche se in realtà questo non mi aiuta molto. Il neuropsichiatra mi ha informato su un trattamento farmacologico da poter intraprendere ma all'epoca dei fatti ero appena maggiorenne e mia madre non ha voluto.
Anni più tardi, ho fatto sedute con tre psichiatri diversi e con nessuno dei tre c è stato verso di farmi prescrivere questa terapia. Qualcuno può aiutarmi? Ho provato tutto il possibile per cercare di studiare e concentrarmi ma non riesco proprio. La mia vita è un disastro. All'università non mi trovo bene, benché mi piaccia l'indirizzo che ho preso.,trovo che sia un posto per niente stimolante, non ho appreso gran che e l'organizzazione fa pena. Vorrei andare in America da amici di famiglia e iniziare una nuova vita lì. Magari prendendo la stessa facoltà, ma in America,perché scuole sono migliori.
Fatto sta che ogni giorno per me è un trauma.
Ho saltato moltissime lezioni perché la mattina mi svegliavo con il magone al pensiero di dover andare in quel posto e incontrare quelle persone. Ho troppa consapevolezza di me stessa. E ogni volta che entro in università mi sembra che tutti mi guardino male e mi sembra di stare antipatica a tutti. E so benissimo che questa situazione me la sono creata dentro la mia testa perché li non mi conosce nessuno!
In questa università la gente sta tutta sulle sue, e con quelle poche persone che ho conosciuto non è che abbia instaurato tutto questo rapporto (come ho già detto, stanno ognuna per conto loro).
Insomma sto male. Passo I giorni con l'ansia e la testa piena di pensieri e mille cose da fare, poi mi ritrovo alla sera che ho pensato tanto ma non ho concluso un tubo. Ho provato di TUTTO, tutti i metodi possibili per migliorare le cose ma non c'è verso. Mi sento pazza. Devo smettere di pensare che tutti mi odiano.
Vi prego aiutatemi. Ho 22 anni e non ce la sto facendo più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 FEB 2020

Gentile Livia, a mio avviso sarebbe opportuno prendersi cura di lei in modo più approfondito e continuativo. Ha fatto solo alcune visite diversi anni fa. Adesso è maggiorenne e può decidere lei se eventualmente seguire una terapia farmacologica. Sarà tuttavia uno psichiatra a valutarne l’opportunità.
Ad ogni modo solo i farmaci non bastano. Lei necessita anche di una psicoterapia preferibilmente con uno specialista che abbia esperienza in ambito neuropsicologico, in modo rafforzare la sua sicurezza, ridurre l’ansia sociale e al contempo potenziare il pensiero e le capacità di organizzazione.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 FEB 2020

Ciao! Uno dei farmaci che si prescrive con diagnosi grave di ADHD in eta' infantile è il Ritalin, so che aiuta molto nella concentrazione. Da maggiorenni pero' credo non sia piu' questo il farmaco di riferimento, credo comunque sia un farmaco dopaminergico. Fossi in te rifarei una visita dal neuropsichiatra dicendo che in questo momento è sopraggiunta anche l'ansia sociale, magari potrebbe prescriverti qualcosa che ti aiuti a risolvere entrambi i problemi. Tranquillizza la mamma, a volte prendere farmaci è necessario per migliorare la nostra qualità della vita. Il fatto che tu voglia fare molte cose è sintomo di iperattività cognitiva, poi non concludi nulla perchè la diagnosi di ADHD compromette la capacita' di programmazione e di gestione dei tempi, degli spazi e delle cose da fare. Ti consiglio di rivolgerti anche ad un Tutor-Aiuto compiti specializzato in Disturbi dell'apprendimento e ADHD, solitamente sono dei neuropsicologi specializzati in queste tematiche, questo potrebbe aiutarti molto nel tuo percorso di studi universitario, senza farmaco e senza aiuto specialistico, capisco che per te sia molto difficile. In bocca al lupo per tutto.

Dott.ssa Mariachiara Pelliccioni Psicologo a Alba Adriatica

5 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 FEB 2020

Cara, possibile che gli psichiatri che hai consultato non abbiano preso in carico la tua situazione? Cerca uno specialista nella tua zona, uno psicoterapeuta che sappia valutare l’idoneità di un consulto psichiatrico e inizia a prenderti cura di te.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte