12 anni di differenza

Inviata da Sara · 20 ott 2015 Terapia di coppia

Mi piace un ragazzo più grande di me che conosco da sempre. È amico di mio cugino e conosce bene anche mio padre. È un bravo ragazzo ma io ho solo 19 anni e zero esperienze e lui 31. Mi è sempre piaciuto ma, perché è più grande e anche perché tutta la famiglia lo conosce, ho da subito messo una pietra sopra questa storia ma da poco ho notato che anche lui ha qualche interesse verso me e non so come comportarmi. Ho perso tanti treni e se fosse quello giusto? Non ho mai avuto una relazione e lui si, lui ha fatto tutto io sto crescendo ora...ma mi piace e per me la differenza d'età non è poi così importante ma ci sono tante insicurezze...

Miglior risposta 20 OTT 2015

Gentile Sara,
dici che la differenza di età non è per te tanto importante ma hai tante inicurezze. Sarebbe il caso allora di capire quali sono le cause di queste insicurezze che forse hanno più importanza della differenza di età che, tra l'altro, nel tuo caso non è da considerare scandalosa come tante volte è dato di constatare.
Pertanto, se questo giovane si mostra interessato a te ed ha delle qualità positive non vedo per quale motivo dovresti rifiutare di conoscerlo meglio e valutare se può nascere una storia seria.
Piuttosto, con l'aiuto di una psicoterapia potresti approfondire le origini della tua timidezza o insicurezza o insufficiente autostima in modo da correggerla e relazionarti a questa persona e/o a qualsiasi altra senza questo handicap e in una posizione paritaria a prescindere dall'età.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

27 OTT 2015

Buona Sera Sara, mi pare di capire che il tuo bisogno sia quello di provare a far intere a lui che hai un'interesse amoroso nei suoi confronti?
Se così fosse, perchè non farlo!?!?
credo che tu debba valutare bene il tuo Bisogno e poi mobilitare energie per provare a soddisfarlo!
Buona Fortuna
dott.ssa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena

44 Risposte

27 OTT 2015

Gent. Sara
ho l'impressione che non sia la differenza d'età' a farti sentire indecisa se affrontare questa relazione ma il fatto di "aver perso tanto treni" .
Quindi sembra tu ti senta molto insicura. Succede questo nella tua vita in generale quando devi fare delle scelte?
Forse un percorso psicoterapeutico potrebbe esserti d'aiuto.
Cari saluti
Dott.ssa Paola Pique'

Dott.ssa Paola Piquè Psicologo a Mestre

29 Risposte

21 OTT 2015

Buongiorno gentile Sara,
ci parla di aver "perso tanti treni" e alla sua età forse lei è dettata dal desiderio di fare esperienza, nello stesso tempo si chiede:"e se fosse quello giusto?", anche questo è segno di desiderio di concretezza nelle esperienze, ma davvero crogiolarsi in pensieri cosi concreti a 19anni è fuorviante nell'ascolto di se stessa e nell'ascolto di ciò che può e si sente di poter fare. Provi a fare un passo per volta, non dia subito per scontato un fine impossibile, quanto vivere le esperienze. Questo è possibile. Nella conoscenza di quest'uomo come di altri in futuro si lasci guidare dalla sua sensibilità più che da quello che ha o non ha (come esperienze intendo). La frequentazione di una persona vuole tempo, pazienza, e tanta calma.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

20 OTT 2015

Cara Sara,
più che la differenza d'età ti preoccupa la differenza di esperienze. C'è qualcosa che ti attrae nelle esperienze di lui? Qualcosa che, invece, ti allontana?

Scrivi che ci sono tante insicurezze. Si è insicuri rispetto a qualcosa o per qualcosa. Che cosa, nello specifico, ti rende insicura?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

20 OTT 2015

Ciao Sara,
sei tu a dover scegliere!
Forse devi chiederti come mai lo hai raccontato su GuidaPsicologi.it, e se questo farlo sapere non è un modo per potersi interrogare su se stessi, in tal caso una psicoterapia potrebbe essere utile.
Saluti
dott. Giuseppe Ceparano (psicologo - psicoterapeuta di Mugnano di Napoli)

Studio Psicologi Psicoterapeuti Napoli Psicologo a Mugnano di Napoli

4 Risposte

20 OTT 2015

Carissima Sara,
sembra quasi che ti voglia auto convincere dell'interesse verso quest'uomo.
Affermi tu stessa che il suo fascino deriva anche dal fatto che si tratta di un.amico di famiglia.
Ciò che affermi e' vero in parte, lui ha fatto molto più esperienze di te, non tutte di sicuro, certo essendo più vecchio si trova in un momento diverso della tua vita.
Il mio consiglio é di chiarirti le idee prima di instaurare una qualsiasi relazione, é chiaro che tu subisca il fascino di quest'uomo, ma sarebbe interessante per te comprendere cosa e perché, questo potrebbe servirti anche per il futuro.
Potresti vedere uno psicologo e parlare di questo aspetto, dell'indecisione, di cosa ti spinge e cosa ti frena.
Poter decidere serenamente é importante a qualsiasi età.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo