Cos'è la psicopedagogia?
La psicopedagogia è un settore della psicologia che si occupa di studiare i processi di educazione, di formazione e di apprendimento. L'obiettivo della psicopedagogia, infatti, è quello di creare un ambiente adatto all'apprendimento e di migliorare i metodi didattici e pedagogici, ad esempio identificando i problemi riguardanti l'apprendimento. Lo psicopedagogista ha il compito, dunque, di migliorare, attraverso le sue valutazioni e i suoi interventi, i percorsi educativi e di apprendimento di bambini, adolescenti e adulti.
L'83,3% degli utenti si dichiara soddisfatto del sostegno ricevuto.
Qual è la relazione tra psicologia e psicopedagogia?
La psicopedagogia è una disciplina nata dalla fusione fra psicologia e pedagogia. Il campo di applicazione è l'educazione e tutti i processi di apprendimento. Attraverso le conoscenze e le tecniche psicologiche, infatti, il compito della psicopedagogia è quello di occuparsi delle necessità e delle difficoltà degli individui durante il loro processo di formazione. Rispetto alla psicologia, dunque, la psicopedagogia è una disciplina più specifica che riguarda i processi di apprendimento e la valutazione di disturbi legati a essi.
Quali sono gli ambiti di lavoro della psicopedagogia?
Occupandosi dei processi di apprendimento, la psicopedagogia può essere utilizzata in diversi ambiti dell'educazione e della formazione, fra cui:
- scegliere le migliori strategie e tecniche per l'apprendimento di ogni individuo;
- individuare eventuali problemi di apprendimento;
- utilizzare progetti e tecniche per persone con difficoltà di apprendimento;
- collaborazione con maestri e professori di scuole e centri di formazione;
- creazione di programmi didattici e di formazione;
- orientamento scolastico;
- orientamento professionale.
Quando è necessario realizzare un intervento psicopedagogico?
Un intervento psicopedagogico può essere sempre utile nelle scuole e nei centri di formazione per migliorare i processi di apprendimento di piccoli e grandi. In più, può essere di grande utilità quando si presentano sintomi legati a disturbi dell'apprendimento da parte di determinati studenti. Quando si riconoscono campanelli d'allarme come problemi legati alla memoria, all'attenzione o alla comprensione, l'aiuto di uno psicopedagogista può essere fondamentale per introdurre strategie e tecniche che migliorano il processo di educazione.
Cosa apporta la psicopedagogia allo sviluppo infantile e all'adolescenza?
La psicopedagogia ha una grande importanza per l'educazione e per la formazione di bambini e adolescenti. Questa disciplina, infatti, dà l'opportunità di creare un percorso di apprendimento adatto a ogni necessità o problema degli alunni, con l'obiettivo di migliorare i risultati scolastici. La psicopedagogia permette di individuare eventuali disturbi legati all'apprendimento e di orientare i più piccoli e i ragazzi verso maggiori possibilità a livello professionale nel futuro.
Quali sono le funzioni di uno psicopedagogo?
La psicopedagogia sta acquisendo sempre più importanza nella società attuale. Fra le principali funzioni dello psicopedagogista troviamo:
- prevenire eventuali difficoltà d'apprendimento;
- eseguire valutazioni psicopedagogiche per rilevare eventuali difficoltà dei singoli individui;
- migliorare l'autostima degli studenti;
- offrire orientamento scolastico e professionale;
- proporre tecniche di studio che permettano di migliorare lo studio;
- collaborare alla creazione di programmi didattici nelle scuole e nei centri di formazione.
Chi ti più aiutare?
Ogni scuola e centro di formazione dovrebbe includere un esperto in psicopedagogia per poter migliorare i propri percorsi di formazione. Uno psicopedagogista può essere di grande utilità per poter creare i programmi didattici dei corsi e per migliorare la preparazione di tutor e docenti per affrontare il percorso educativo con gli studenti. In più, la diagnosi di eventuali difficoltà di apprendimento attraverso una valutazione psicopedagogia può essere fondamentale per ridurre fin da subito i problemi di ogni alunno.
Scheda rivista e corretta dalla Dottoressa Rossella Campigotto
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Reevy, G (2015). Pedagogical Psychology: Beyond the 21st Century. Frontiers of Psychology. https://www.frontiersin.org/research-topics/1908/pedagogical-psychology-beyond-the-21st-century
- Cristea, G (2013). The Psychological Pedagogy Paradigm. Research Gate. https://www.researchgate.net/publication/257718909_The_Psychological_Pedagogy_Paradigm
- Pedagogy in Education: More Than Just a Buzzword. Power School. https://www.powerschool.com/blog/pedagogy-in-education-more-than-just-a-buzzword/