Vorrei un consiglio

Inviata da Anonimo · 4 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

la prima volta che scrivo vorrei davvero un aiuto.
Parto dal principio
Anni fa quando ero un adolescente conobbi un ragazzo, alto palestrato muscoloso il solito tipo che piace a tutte. Quando però mi chiese di uscire,io, rifiutai. Perche ? Perche sapevo dentro di me che non sarebbe stata la persona per me. Seppur mi attraesse fisicamente non c era nient'altro. E non riuscivo ad immaginarmi una storia con lui o accanto a me. Destino volle che per conto di un amica ci vedemmo comunque e ci baciammo ( provai emozioni perche ero attratta ) ma non mi comunicò nient'altro. Col tempo ci siamo sempre un po "cercati" ma alla fine non ce mai stato nulla sempre perché io non mi sono mai spinta oltre e poi perche la maggior parte delle volte era fidanzato. Il.colmo si raggiunse quando mi chiamo mi riempi di parole e mi minacciò. Da lui chiusi definitivamente.
Da un anno sto con un ragazzo che penso e spero sarà quello che mi accompagnerà per la vita. Lo amo, ma non so perche da un po di tempo mi è tornato in mente questo. Sarà che siamo stati distanti che non abbiamo fatto nulla a livello di intimità per un po.. Tuttavia, io ho iniziato a domandarmi perche ci pensassi abbiamo litigato fino quasi a lasciarci.. So non stata davvero male e ho capito di non volerlo perdere. Mi hanno detto di seguire il cuore, io so cosa devo fare che è il mio ragazzo che voglio. Semplicemente perche anche se fisicamente non è come lui, io lo amo e questo va altro. E poi perche come anni fa anche ora quello altra persona so non e adatta per stsrmi accanto. Vorrei aggiungere che tutto è nato in un periodo in cui mi sono mancate molto le sue attenzioni e vivendo distanti mi è mancato. Ma perche ci ho pensato e a volte ci penso ? Che mi succede ?

Miglior risposta 6 MAR 2017

Cara Francesca, è naturale pensare a qualcuno per il quale si prova o si è provata un'emozione e un'attrazione. Altrettanto naturale è sentire la stabilità/sicurezza che ti può trasmettere il ragazzo che senti più adatto a te. Forse, come dici tu, la lontananza ha accentuato il tuo bisogno di contatto e quindi ti è tornato alla mente quel ragazzo attraente. Parlare con uno psicologo potrebbe aiutarti a conoscere meglio i tuoi bisogni, a vivere le relazioni in modo più consapevole e a chiarire i tuoi dubbi.
In bocca al lupo!

Dott.ssa La Carbonara Laura Psicologo a Pavia

39 Risposte

6 MAR 2017

sembra proprio che d'un tratto ti senta attratta da qualcuno che è sempre stato lì, ma che non ti è mai interessato!
Premetto che non conosco te e tanti particolari della tua situazione, ma leggendo ciò che hai scritto, approfondirei le ragioni di questa confusione: molto spesso, nelle fasi di maturazione della coppia, le persone creano delle resistenze inconsapevolmente, proprio perché si sentono spaventate rispetto all'idea di vincolarsi sempre di più ad un'altra persona. Questo processo è naturale, e, se superato con consapevolezza, può portare ad un livello di intimità maggiore, ed ad una stabilità più profonda!

Anonimo-165581 Psicologo a Roma