Vorrei sentirmi più sicura/un chiarimento sui rapporti occasionali.

Inviata da Utente G · 16 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho compiuto 18 anni a gennaio, per cui sono giovanissima. Provo a presentare il problema il modo sintetico!
Sono omosessuale, ho avuto soltanto una relazione e una frequentazione di qualche mese, provo attrazione sentimentale e fisica esclusivamente verso le donne.
Con entrambe le ragazze chiaramente ho avuto rapporti.
Adesso sento il bisogno di trovare una compagna, però non sto male da sola, e forse quello che mi basterebbe sarebbe una partner con cui avere esclusivamente rapporti sessuali. Volendo, potrei approcciare qualcuna con questo intento, ma ogni volta che penso di farlo temo molto il giudizio degli altri, o di lei stessa.
Mi chiedo, le persone che portano avanti questo tipo di rapporti, che spesso sono amicizie, come fanno esattamente a iniziare? Questa cosa mi turba molto, perché sento di non poter soddisfare un bisogno che so di avere.
Un aiuto? Grazie tante.

Miglior risposta 18 MAR 2023

Cara amica,

credo che tu debba avere per il tuo corpo un profondo rispetto. Così dovresti domandarti se gli incontri occasionali possano darti veramente ciò che cerchi. Forse, cioè, cerchi amore e non solamente rapporti sessuali. Credimi, non faccio della morale, ti do soltanto un suggerimento per vivere meglio le tue esperienze.
Chiedi magari ai tuoi genitori di potere essere seguita da uno psicologo che ti aiuti nelle scelte.
SE credi, puoi scrivermi.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

17 MAR 2023

Gentile G.,
un conto è non temere il giudizio degli altri, un conto è raccontare i fatti propri riguardo a cose intime; è giusto mantenere il grado di riservatezza che una persona desidera riguardo alla propria vita sessuale, o confidarla solo alle persone di cui ci si fida o con cui ci si sente di parlarne.
Per quanto riguarda il desiderio per il momento di non avere una relazione è corretto verso la persona con cui si relaziona farglielo sapere per essere sicure che si voglia la stessa cosa senza avere sgradevoli sorprese o sofferenze.
Se questa situazione le porta vissuti di ansia o emozioni sgradevoli può parlarne con un/una terapeuta per un supporto.
Le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

258 Risposte

17 MAR 2023

Salve
Non so dirle "come iniziare" di preciso perchè i rapporti nascono e si evolvono intorno a variabili che possono essere squisitamente uniche.
Però posso dirle che la sessualità deve essere vissuta. Noi siamo anche carne e i piaceri che ne derivano sono del tutto normali. Il giudizio che lei sente parte in primis da lei stessa. Nel momento in cui due persone condividono fantasie e si vivono serenamente, non c'è riflessione. Si senta leggera.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

17 MAR 2023

Buongiorno G,
dici di sentire il bisogno di trovare una compagna per poi specificare "solo per i rapporti" la cosa che mi vine da chiederti è: Come mai hai scelto di cercare una ragazza solo per quello? Da dove nasce questa scelta?
Qualora fosse possibile farlo potresti comunque essere trasportata mentalmente anche se l'intento primario era solo sessuale. Non si può prevenire etichettando il tipo di relazioni. Da cosa ti proteggi?
Quello che posso consigliare è di intraprendere un percorso di psicoterapia volto a esplorare le tematiche che porti.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

17 MAR 2023

Ciao, mi rendo conto che stai attraversando un momento in cui senti il bisogno di trovare una compagna per avere rapporti sessuali ma temi il giudizio degli altri. È comprensibile che ci siano delle preoccupazioni riguardo alla reazione degli altri in questi casi.
In questa situazione, potrebbe essere utile per te parlare con uno psicologo che possa aiutarti ad esplorare i tuoi desideri e a capire come gestire queste preoccupazioni riguardo al giudizio degli altri. Potresti lavorare su strategie per migliorare la tua autostima e trovare il coraggio di esprimere i tuoi bisogni e i tuoi desideri in modo autentico e senza paura del giudizio altrui. Per quanto riguarda il tuo desiderio, è importante che tu sia chiara e onesta riguardo alle tue intenzioni e che comunichi apertamente con la potenziale partner. È possibile trovare altre persone con desideri simili, ma è importante avere una comunicazione aperta e sincera per evitare fraintendimenti e malintesi.
Ricorda che sei una persona importante e che i tuoi desideri sono validi. Non avere paura di cercare il supporto di un professionista e di esprimere i tuoi bisogni in modo chiaro e onesto.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti