Vorrei farla finita

Inviata da Michele Vena · 6 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao non chiedo supporto da nessuno, molti si chiederanno allora la motivazione per cui ho deciso di scrivere qua.
La verità è che non ho mai parlato della mia situazione con nessuno un po per vergogna un po perché se dovessi veramente prendere la decisione di farla finita ci tenevo che qualcuno sapesse la mia storia.
Sono un ragazzo di 23 anni che non ha mai concluso nulla dalla vita oltre ad essere stato sempre molto sfortunato già da quando ero piccolo.
Da anni che sono solo senza amici mai baciato nessuna tutto questo dalle superiori da quando a scuola essendo che i professori mi hanno sempre reputato stupido mi obbligarano a farmi seguire da un insegnante di sostegno questo mi creo non solo altri problemi a livello scolastico ma anche sociale che mi crearono umiliazione e prese in giro dai miei compagni di classe facendomi sentire inadatto alla società forse perché anche se mi fa rabbia dirlo probabilmente ero diverso dagli altri ero più tonto infatti molte volte credo che il problema sono io eppure non sono una persona asociale o provato a rimediare alcune volte ma senza successo la verità è che quelle poche volte che ho provato a socializzare con qualcuno mi hanno sempre deriso dicendomi di non parlargli perché ero un dawn disabile disattato e diciamo che ho perso talmente tanta autostima in me stesso che ormai non mi preoccupavo più di di relazionarmi con altri visto che non mi reputavano una persona normale e che malgrado anche io alcune volte sono convinto di non essere uguale ai gli altri. Perfino madre e mia sorella si vergognano della mia situazione di non avere una ragazza piuttosto che degli amici e sta cosa mi ha fatto venire ancora di più senso di depressione e rabbia, ma non è solo questo il problema si creo anche a lavoro anche se però faccio un lavoro che mi interessa però ho delle lacune e faccio fatica ad apprendere,"lavoro come elettricista o almeno ci provo"molte volte mi hanno dato del' incapace stupido idiota ho ricevuto anche ricatti, minacce e qualche violenza fisica sul lavoro che non mi va di parlane e questa cosa oltre ad avermi fatto sentire brutto  incapace di non essere riuscito a relazionarmi nella vita ora mi sento anche incapace nel mondo lavorativo questa cosa non la sanno a casa perché credo mia madre e mia madre e mia sorella deridebbero ancora di più scusate se vi avrò annoiato con sta cosa tanto potrà essere che non ci sarò più tra un pò alcuni magari mi scriverebbero di sentire uno psicologo ma sono sicuro che non cambierebbe nulla anzi questo mi fa capire che forse sono veramente disattato, comunque se dovessi morire spero almeno che se esista una 2 vita se dovessi rinascere vorrei non passare quello che sto passando ora che auguro di cuore che nessuno passi quello che sto passando io

Miglior risposta 7 GIU 2023

Ciao Michele ti invito a contattarmi non per un appuntamento ma per parlare del tuo problema visto che è molto simile a quello che ha passato mia figlia. Nessun giudizio, nessuna pressione, massima libertà....un confronto con una persona che non conosci e quindi non può farti del male. Nessun costo dato che non faccio mai pagare il primo incontro...quindi non mi rubi tempo e non hai alcun impegno nei miei confronti.
Ti saluto.
Marina Brusadelli

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

19 GIU 2023

Buongiorno Michele,

sappia che ci sono persone che possono aiutarla, anche se potrebbe sembrarle tutto inutile in questo momento. Non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto quando se ne ha bisogno. Nel caso cambiasse idea ci trova disponibili, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

8 GIU 2023

Caro Michele,
Quando hai iniziato a scrivere dicendo che ti vergognavi della tua situazione mi sono chiesta "chissà che avrà fatto?", poi continuando a leggere la tua lettera ho provato rabbia, quella rabbia che tu provi contro te stesso io la provo verso il mondo intero che ci chiede sempre di più di uniformarci tanto da farci credere sbagliati se non aderiamo a quei canoni. Ma tu non ci cascare! Si tratta di liberarti di tutte le zavorre mentali che negli anni ti sei costruito o che gli altri ti hanno fatto credere. Uno stupido non si porrebbe neanche tutti i problemi che ti poni tu. Non è facile lo so, trova qualcosa anche di poco conto che ti piace della tua vita e riparti da li, e non dire che non c'è niente! Sei a un livello tale di sfiducia che da solo è veramente difficile. Prima di buttare la spugna però ci devi provare!
Io sono qui
Un abbraccio e non mollare!
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

8 GIU 2023

Buon pomeriggio Michele.
Il fatto che tu abbia scritto qui significa che hai il coraggio di parlare del tuo malessere e questo non è da tutti. Se hai ricevuto violenza fisica a lavoro dovresti parlarne coi tuoi e soprattutto denunciare, perché è un reato di cui sei stato vittima. Nessun ragazzo di 23 anni dovrebbe considerarsi fallito solo per le esperienze negative che ha vissuto. Hai tutta la vita davanti e dovresti amarti di più. Pensa alle cose che riesci a fare, nonostante le tue difficoltà e pensa che, forse, parlandone con un esperto, potresti riuscire a riconoscere la forza che hai dimostrato scrivendo qui, la tua capacità di esprimere le emozioni che provi, la tua voglia di cambiare. A volte si ha bisogno di aiuto e non perché si è incapaci, ma perché si ha bisogno di qualcuno che ci aiuti a fare quel salto verso quel cambiamento. Se non riesci a parlare con i tuoi familiari è perché non ti senti capito. Un professionista sa che questo può accadere e può comprendere. Ti consiglio di provarci. Se non dovessi trovarti bene potrai sempre interrompere. Non abbandonare te stesso. Puoi farcela. Hai tutte le possibilità per riuscirci.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

7 GIU 2023

Caro Michele,

Capisco che lei stia attraversando un periodo molto difficile e si sente molto solo. È normale avere momenti in cui ci si sente sopraffatti dalla vita e dalle sue sfide. Non è solo in questo. È importante ricordare che ci sono persone che possono aiutarla, anche se non sembra così in questo momento. Non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto quando ne hai bisogno. Ci sono molte risorse disponibili per te, come linee di aiuto e consulenti, che possono fornirti il supporto di cui hai bisogno. Non deve affrontare tutto da solo. Ricordi, non sei solo e le cose possono migliorare.

Uno spazio nel quale si possa sentire libero di aprirsi e dare libertà e legittimazione ai suoi stati d'animo è disponibile.

Con affetto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

7 GIU 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui ti trovi.
Penso che alcune persone ti abbiano bulluzzato
E chi lo fa, ha grossi problemi psicologici.
Mi spiace che la tua famiglia, che non ti comprenda
Per i problemi di apprendimento si può fare riabilitazione, e per quanto riguarda la tua autostima, puoi fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Vale sempre la pena vivere.
La vita è sempre un ostacolo, da quando si nasce alla fine.
Ricordati che gli ostacoli ci fanno crescere.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma