Voglia di stabilità

Inviata da Gaia · 16 giu 2020 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
uno dei miei problemi principali è che sono in una relazione che non va ma della quale non riesco a decidere. Il mio ragazzo ha 11 anni in più di me ed è alle soglie dei 40. Nella sua vita ha avuto varie esperienze lavorative e relazioni, anche convivenze non decise da lui e andate male. È filofobico e anche se all'inizio la nostra relazione era piena di entusiasmo e attrazione dopo si è trasformata in una cosa statica, monotona, senza alcun progetto e senza forti emozioni. Lui ha difficoltà di esprimersi e di amare, condividiamo molti interessi ma non c è da parte sua un proiettarci insieme nella vita e nel futuro, è come se io fossi una cosa distaccata rispetto al resto della sua vita. La mia situazione è poco stabile al momento anche da un punto di vista economico e lavorativo dato che sto ancora studiando e non ho entrate fisse. Ad ogni modo vorrei andare presto via di casa e vorrei che la relazione cambiasse, che lui dimostrasse più affetto e voglia di coinvolgermi nella sua vita, voglia di camminare insieme. A gennaio dopo un anno e mezzo circa tra varie attese e discorsi a riguardo ho deciso di lasciarlo ma lui ha insistito nel farsi risentire e alla fine mi ha detto che voleva riprovarci perché ci teneva troppo a me e voleva provare a vivere la relazione. Non ha voluto intraprendere percorsi terapeutici nonostante l'evidenza della sua problematica relazionale. Lui non ha un lavoro fisso e non pensa molto a trovarne uno, è come se accettasse di stare così, rimanendo nel suo nucleo familiare e cercando lavori occasionali o stagionali. Io non posso costringerlo ma a me pare che saremo sempre e solo due persone che si vedono come per una frequentazione e questa cosa mi trasmette ansie, ho voglia di vivere emozioni e di sentirmi libera di amare. Vorrei avere una stabilità quanto meno nelle relazioni amorose. Così non si può, ma perché non riesco a lasciarlo e prendere una decisione definitiva? È come se ci fosse sempre una speranza di cambiamento e alcune cose che creano attrazione su diversi livelli. D'altro lato ho la voglia e la possibilità di conoscere persone nuove che abbiano più vitalità e siano più intraprendenti e stabili ma questo mi spaventa di essere delusa ancora. Non so come agire. Avreste dei consigli? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 AGO 2020

Gentile Gaia,
le sue riflessioni ed i suoi ragionamenti sono abbastanza coerenti e sensati esprimendo nel complesso una insoddisfazione relativamente alla relazione con questo ragazzo.
Tuttavia, lei fa fatica a staccarsi ed accenna ad alcune cose che creano attrazione su diversi livelli mentre esprime il desiderio di conoscere persone nuove più stabili, vitali e intraprendenti.
Pertanto più che spingere in primis il suo ragazzo ad un percorso terapeutico per la sua problematica relazionale, dovrebbe lei stessa intraprendere un percorso di psicoterapia per risolvere il conflitto di cui sopra ed uscire dalla confusione e dall'ansia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte