Vita vincolata dalla mia compagna e dai suoi figli

Inviata da P. · 29 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno.
Ho 31 anni e sono un medico e mi piace svolgere missioni umanitarie. Dopo l'ultima missione nel 2022 mi sono lasciato con la mia ex compagna dopo circa 7 anni, una persona a cui voglio un sacco di bene ma che aveva bisogno di risposte concrete sul futuro che io non riuscivo a dare, in più da tempo il nostro rapporto era diventato scontato, privo di passione.
Subito dopo ho iniziato una relazione con una donna 9 anni più grande di me e con due figli. All'inizio tanta difficoltà perché non ero pulito di testa essendo ancora ferito dal passato. Dopo le cose sono migliorate e sono arrivato ad accettare il tutto e ad amarla, adesso sono quasi due anni che stiamo insieme.
Ho conosciuto gradualmente i suoi figli a cui voglio un mondo di bene e loro ricambiano, e sanno della situazione. Lei ha un rapporto conflittuale pesante con il suo ex compagno motivo per cui non trovano mai accordi e questo complica tantissimo la relazione, in più la casa affidataria per i figli è difficile proprietà dell ex per cui questo crea ancora più scontri tra loro. Io con lui ho un rapporto pacifico e sereno.
In tutto questo per quanto riguarda me , non mi piace Roma, la città in cui vivo per lavoro, perché è caotica, vivo in affitto da solo, mi sembra che ogni giorno sia uguale all'altro e mi sembra di sopravvivere per quanto abbia uno stipendio più alto rispetto diciamo alla media dei lavori. Questo perché passo tanto tempo a lavoro, spendo un sacco di soldi in affitto e cose varie, e ho la mia famiglia in un altra regione dove ho sempre pensato di tornare.
Sono riuscito a crearmi una vita a Roma e questa voglia di missioni umanitarie è stata più o meno accettata ma me la fa vivere come se facessi qualcosa di sbagliato.
Io però amo questa persona e ho già rinunciato a tornarmene nella mia regione per dare una possibilità alla nostra relazione. Però sento che sono uno spettatore di quello che succede tra loro due e sono vincolato a rimanere qui a Roma non si sa per quanto e tra l'altro non si sa per quanto ancora in questa situazione. Sento che sta volando il tempo, con i miei a casa che invecchiano e il me stesso che vorrebbe viaggiare, partire, fare cose, con la mia compagna , bloccato da questo situazione che non ho il potere di sbloccare. Perché loro non riescono a rispettarsi e ad organizzare il tempo per loro e i figli. Questa cosa mi mette in crisi ma quando ne parlo con lei, lei rimane ferita e si chiude.. però non so come fare ad esprimere il tutto . E soprattutto non so come gestire il tutto..
Lei se ne vorrebbe andare da lì e da Roma ma.. è ovviamente impossibile, io per primo non mi permetterei mai di togliere loro la figura del padre.. i figli sono piccoli, sotto i dieci anni
Intanto lei sta vivendo anche una situazione pesantissima e partire in missione sembra tipo essere una mancanza di rispetto nei suoi confronti..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte