Vi spiego

Inviata da Fa vollaro · 14 mar 2017 Ansia

Ieri sono stata dalla psicologa , ho fatto la mia prima seduta e anche se lei mi ha detto che sono solo pensieri e soffro di un disturbo d ansia e di ossessioni io non riesco a tranquillizzarmi . Penso che davvero voglio far del male a mia madre , io le dico anche spesso che lei non merita una figlia come me , e invece nella mia testa parte la frase inversa "invece si la meritavi" non ne posso più sembra di impazzire

Miglior risposta 15 MAR 2017

Cara Stella,
provi a parlare delle sue incertezze e paure alla psicologa. Se tra qualche seduta crede di non essere compresa e aiutata per come vorrebbe, la invito a chiedere un secondo parere ad un'altra collega.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

22 MAR 2017

Salve Stella, probabilmente ognuno arriva in terapia con delle aspettative e dei bisogni personali. Da come lei descrive questo primo incontro, sembrerebbe che i suoi non siano stati pienamente accolti. Ha pensato di chiedere un altro parere?
Dott.ssa Piera Briganti

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

22 MAR 2017

Buongiorno
credo che il nostro lavoro di psicologia sia un lavoro delicato e con un importantissimo rapporto delicato di fiducia. Detto questo credo sia fondamentale questa stima nel professionista e se viene meno si deve inizialmente parlare e trovare un accordo con la professionista in questione poi se non si risolve, cambiare professionista . Sicuramente il lavoro che una psicologa deve fare è un percorso a volta medio lungo dove si deve pazientare molto. con una seduta non si fa molto anzi nulla ... continui confidando nella professionista a un prossimo miglioramento magari non così vicino.
porti pazienza e cari saluti
dott.ssa Elena Conter

Lo Scrigno di Conter Psicologo a Brescia

8 Risposte

1 voto positivo

21 MAR 2017

Gentile Stella, ritengo che abbia fatto bene a rivolgersi ad uno psicologo. È una fase difficile ma vedra' che, con pazienza e continuità, riuscirà a superare le sue fatiche.
Un solo colloquio è ancora poco per stabilire quanto
tempo occorrerà. Non si spaventi e si lasci aiutare con fiducia.

Dott.ssa Costantina Granito Psicologo a Milano

5 Risposte

16 MAR 2017

Buonasera ,
Concordo . Le consiglio di iniziare un percorso per capire meglio. Magari dentro di lei esiste un altra situazione che al momento ignora .
Un grande saluto
Maria Teresa imbesi

Dott.ssa Maria Teresa Imbesi Psicologo a Bologna

21 Risposte

15 MAR 2017

Gentile Stella,
quella che è stata fatta dalla psicologa a cui si è rivolta è solo una ipotesi diagnostica di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).
Ora però occorrerebbe iniziare un adeguato percorso di psicoterapia per comprendere e approfondire le origini di questo disturbo d'ansia e di questi pensieri intrusivi ed apprendere tecniche e strategie per potersene liberare.
Questo trattamento richiederà del tempo e dovrà anche essere valutata la eventuale necessità di un ulteriore supporto di tipo farmacologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

15 MAR 2017

Carissima, il suo problema non si risolverà, purtroppo, in pochi incontri. Dovrà prepararsi ad un percorso che affronti le problematiche che la sua mente ancora non fa affiorire, dovrà essere tenace e avere pazienza, ma non mollare mai. Solo così potrà pensare di venirne fuori. In bocca a lupo!
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro