Vaginismo, non si più cosa fare

Inviata da Marika · 14 mag 2019 Vaginismo

Ciao a tutti, ho 25 anni e soffro di Vaginismo dall'adolescenza. Ricordo che ho sempre avuto una certa paura del sesso, e la prima volta di certo non mi ha aiutata affatto. Da quel giorno ho cominciato ad avere problemi ad avere rapporti sessuali.
È una cosa che non mi ha mai preoccupata, perché non mi interessava particolarmente avere un ragazzo. Ma ora, ammetto che la cosa sta cominciando a darmi fastidio, finisco per rifiutare le relazioni e ho perso molte persone con cui potevo intraprendere una bella relazione.
Ho già letto tutto sul Vaginismo, e finisco per scoppiare in lacrime, sono andata da una sessuologa, al consultorio, ma non mi trovo bene con lei... è come se sottovalutasse la situazione. Non posso permettermi una sessuologa a pagamento e neanche quei dilatatori che vengono per guarire il Vaginismo, non so se dirlo a mia madre, così da aiutarmi magari con le spese.
Non so proprio cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAG 2019

Gentile Marika,
comprendo il disagio e la difficoltà nell'affrontare l'argomento ma...
la mamma è la persona piu' indicata per parlare di questo problema, insieme potrete affrontare la situazione e decidere la strategia migliore.
Consultare una professionista e decidere un intervento mirato le consentirà di vivere la sessualità con equilibrio ed armonia.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2440 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2019

Buonasera Marika, da quel che riferisce, credo che debba confidarsi con sua mamma per poi, in due, decidere come affrontare la situazione. Posso intuire emozioni quali imbarazzo, disagio e altro nel dover parlare di queste cose a sua madre (naturalmente, lei, può rivolgersi direttamente ad un centro pubblico dove la possano aiutare, tuttavia, sua madre o una persona di sua fiducia, potrebbe non farla sentire sola nell'affrontare questo momento). Il vaginismo (tolte eventuali problematiche organiche) è un sintomo del suo mondo emotivo che sta richiamando la sua attenzione. Per questo, la invito a non evitare di affrontare tale sofferenza ma, con l'aiuto di qualcuno per lei importante, si può rivolgere o a strutture con medici sessuologi (se preferisce, una donna), oppure può iniziare una psicoterapia, prima di sostegno (che l'aiuti ad interfacciarsi con questa sensibilità) e poi una terapia che l'aiuti a delineare più chiaramente i termini di ciò che la fa stare male, comprenderne le cause e trovare le modalità di gestione (emotive soprattutto e poi cognitive e comportamentali).
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/ Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1309 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Vaginismo

Vedere più psicologi specializzati in Vaginismo

Altre domande su Vaginismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140900

Risposte