Una relazione tossica da 3 anni può diventare sana?

Inviata da Lapau · 29 ago 2023 Terapia di coppia

Ho appena chiuso una relazione che é andata a poco a poco a rotoli a causa di dinamiche sbagliate, si sono fatte e dette cose che restano cicatrici. É possibile recuperarla o bisogna lasciarla andare?

Miglior risposta 1 MAG 2024

Gentile utente,
dalla sua domanda si intuisce che lei, nonostante le dinamiche negative e le relative ferite, spera di poter recuperare questa relazione chiusa.
In ogni caso, la risposta alla sua domanda dipende da molti fattori tra cui i principali sono :
a) cosa ha reso tossica la relazione;
b) se il desiderio di recuperare esiste in entrambi i partners;
c) se entrambi i partners sono sufficientemente motivati ad un adeguato percorso di psicoterapia di coppia o individuale.
Qualora almeno questi 3 fattori siano favorevoli può valere la pena di provare a recuperare il rapporto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8807 Risposte

10 SET 2023

Qui di non l'ha proprio chiusa...
Lei cosa vuole fare con la sua relazione tossica?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

3 SET 2023

Buongiorno,
da quello che leggo la relazione ha avuto momenti molto intensi che le hanno lasciato cicatrici, a mio parere sarebbe importante per lei fare un percorso di psicoterapia per capire che cosa lei desidera per se.
Resto a disposizione
dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

1 SET 2023

Buongiorno, purtroppo ci sono poche informazioni per poterle rispondere adeguatamente, però alla base di una relazione si instaurano dinamiche, è importante comprenderle se non funzionali. Tuttavia come ogni dinamica è possibile modificarla se entrambi i membri della coppia ne hanno intenzione e motivazione.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno,
Dalle sue parole emerge confusione e paura, come se si stesse chiedendo se continuare qualcosa che le ha fatto male ma che è comunque importante, oppure scegliere di chiuderla per paura che quelle cicatrici non possano ricucirsi, ma continuare ad aprirsi sempre di più.
Bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia, prima di poterle dare un aiuto concreto.
La terapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a comprendere meglio il punto di vista altrui e trovare quel compromesso necessario ad eliminare i tratti che definisce tossici e permettere a questa relazione di diventare fonte di benessere per entrambi.
In alternativa si potrebbe optare anche per un percorso di terapia individuale che potrebbe aiutarla, offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue emozioni per diminuire la sua confusione attuale, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 AGO 2023

La decisione di cercare di recuperare una relazione o lasciarla andare è una scelta personale e dipende da molteplici fattori. Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a prendere una decisione:

Analizza le dinamiche: Prima di tutto, rifletti sulle dinamiche della relazione. Cosa ha contribuito al deterioramento della relazione? C'è stata mancanza di comunicazione, incomprensioni o problemi non risolti? Capire le cause profonde può aiutarti a valutare se queste dinamiche possono essere affrontate e cambiate.

Comunicazione: La comunicazione è fondamentale. Se entrambi siete disposti ad ascoltare, esprimere i vostri sentimenti in modo aperto e cercare di risolvere le questioni, potrebbe esserci una possibilità di recupero. La comunicazione onesta e rispettosa può contribuire a chiarire malintesi e problemi.

Cambiamenti personali: Considera se tu e il tuo partner siete disposti a fare cambiamenti personali. Il cambiamento può richiedere tempo e impegno, ma se entrambi siete disposti a lavorare su voi stessi e a crescere come individui, questo può influenzare positivamente la relazione.

Perdono: Il perdono è un passo cruciale per recuperare una relazione. È necessario essere disposti a perdonarsi a vicenda per i passati errori e ferite. Il perdono può liberare entrambi da rancori e risentimenti.

Riflessione: Valuta se la relazione ha ancora un valore significativo per te e se vedi un futuro insieme. A volte, la separazione può essere la scelta migliore se vi rendete conto che i valori fondamentali, i desideri e i bisogni sono divergenti.

Tempo e spazio: A volte, prendersi un po' di tempo e spazio lontani l'uno dall'altro può aiutare entrambi a riflettere su cosa veramente volete e come potete procedere.

Supporto esterno: In alcuni casi, cercare il supporto di un consulente o terapeuta di coppia potrebbe aiutare a esplorare i problemi e a lavorare su soluzioni insieme. Uno psicologo può aiutare a mediare le discussioni e fornire strategie per migliorare la relazione.

La volontà di entrambi: Alla fine, è necessario che entrambe le parti siano disposte a lavorare sulla relazione e ad impegnarsi per apportare miglioramenti. Se solo una parte è interessata a farlo, il recupero potrebbe essere più difficile.

Ricorda che non c'è una risposta definitiva, poiché ogni relazione è unica. Se senti che vale la pena lottare per la relazione e sei disposto a fare gli sforzi necessari, potresti considerare di provare a recuperarla. Tuttavia, se la situazione è diventata tossica o insostenibile, potrebbe essere meglio lasciarla andare per il bene tuo e del tuo partner.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno lapau,
Dipende da tante cose, ma soprattutto perché vorrebbe recuperarla? Cosa la spinge davvero?la paura di rimanere da sola o altro?
Le consiglio di elaborare ciò che è successo attraverso una terapia
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2072 Risposte

30 AGO 2023

Gentile utente,
grazie per la sua condivisione.
Credo sia importante chiedersi cosa la spinge a voler recuperare un rapporto doloroso e potenzialmente disfunzionale.
Anche nel lasciare andare è fondamentale, per non ripetere o ricercare le stesse dinamiche in una relazione successiva, comprendere a fondo le motivazioni che hanno portato a stare in una relazione “sbagliata”.
Può valutare di intraprendere una terapia che possa accoglierla e sostenerla nella ricerca dei suoi significati.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

30 AGO 2023

Buongionro Lapau, lavoro con le relazioni tossiche da 10 anni. Dipende da tante cose (durata della relazione, se ci sono stati o no episodi violenti, durata della dinamica tossica ecc ecc ecc...). Se ci sono dinamiche profondamente tossiche è bene lasciar andare e farsi un percorso personale per non ricaderci più; se le dinamiche di per sè non erano violente, prevaricanti e aggressive ma più riconducibili a rigidità di vedute allora con una terapia di coppia si può provare a lavorarci. In entrambi i casi però è necessario che le persone si facciano aiutare.

un saluto, luisa fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno
Alla base di una relazione tossica vi sono delle persone.
Le quali hanno problemi individuali, che poi trasferiscono nella coppia.
E utile che lepersone facciano dei colloqui individuali, per non fare del male all'altro, e non farsi male.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1410 Risposte

30 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione. La fine di una relazione è sempre un momento difficile, soprattutto quando ci sono cicatrici emotive e dinamiche complesse. La decisione di cercare di recuperare la relazione o di lasciarla andare è molto personale e dipende da numerosi fattori, tra cui la volontà di entrambe le parti di lavorare per risolvere i problemi e migliorare la dinamica della relazione.

Se entrambi i partner sono disposti a mettere in discussione le proprie azioni, a scusarsi sinceramente e a lavorare attivamente per cambiare le dinamiche dannose, allora potrebbe essere possibile recuperare la relazione. Tuttavia, è fondamentale che entrambi siano impegnati in questo processo; un tentativo unilaterale di "aggiustare" le cose è improbabile che abbia successo a lungo termine.

In alcuni casi, le cicatrici emotive sono troppo profonde e la dinamica della relazione troppo dannosa per poter proseguire in modo sano. In questi casi, potrebbe essere più saggio lasciar andare la relazione e concentrarsi sul proprio benessere emotivo e su eventuali lezioni apprese.

Se si trova in una situazione di incertezza, potrebbe essere utile consultare un professionista per esplorare i suoi sentimenti e le sue opzioni in un ambiente neutrale e di supporto.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

530 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Lupau,
Mi piacerebbe esplorare cosa intende per "relazione tossica", che è un termine molto utilizzato al giorno d'oggi, ma che non permette di decifrare cosa accadeva nello specifico nella SUA relazione.
Capire cosa la rendeva tossica può dare anche la possibilità di capire quali sono state le "dinamiche sbagliate" che si sono innescate e quindi capire se, effettivamente, ci sono i presupposti giusti per rianimare questa storia oppure no.
Sicuramente esplorando tutto ciò con un professionista sarà lei stessa a rispondere alla sua domanda.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo