Un mondo che non mi piace

Inviata da Angelo · 20 apr 2016 Crisi adolescenziali

Salve sono un ragazzo e frequento il liceo scientifico. È da un po' di tempo ormai che mi sono accorto che al mondo ci sono due tipi di persone: le belle esteriormente che vanno in discoteca, rimorchiano e se la spassano e le brutte che stanno chiuse in casa a deprimersi (come me). I primi sono sicuri di sè e quando sono tristi trovano i loro amici ad adularli per la loro bellezza (vivono cioè in una quasi perenne felicità) i secondi invece vengono spesso derisi per il loro aspetto e se ne stanno rintanati nelle loro camerette. La mia domanda è questa: passare una vita felice dunque è questione del caso e della tua bella faccia? Io credo di sì e trovo conferma per esempio guardando Instagram in cui chi è bello viene chiamato 'perfezione' e viene adulato come una divinità per una qualità che gli è cascata dal cielo, mentre quelli che nella vita sono stati molto intelligenti e hanno scoperto cose nuove ma erano poco attraenti ora si trovano ad ammuffire nei libri di scuola. Non so se il mondo sia sempre girato attorno alle belle persone o un tempo anche i brutti potevano avere una vita decente... E poi sembra che le persone belle siano anche le peggiori carogne che pensano solo a loro stesse... Credo che se anche io fossi bello passerei la mia vita a fregarmene degli altri e a trasportare la mia bella faccia a festini vari... Quando sei bello infatti hai tutte le strade spianate e ti sembra che non esista niente col nome di tristezza al mondo. Scusatemi se mi sono dilungato a lungo ma volevo esprimere un pensiero che da tanto mi frulla in testa... Magari potrà anche essere una cavolata ai vostri occhi di persone più mature di me e di psicologi ma volevo sfogarmi

Miglior risposta 21 APR 2016

Caro Luca
ahi ahi ahi, qui abbiamo preso una serie di pensieri negativi, che ti sono girati in testa, per "buoni"; ma sai che ti dico? proprio "buoni" (nel senso di veri) non sono affatto.
Sono pensieri che non dicono nulla della realtà se non ad uno sguardo superficiale.
Ti posso assicurare che non tutte le persone "belle" fisicamente sono persone felici e senza problemi; molti, moltissimi, soffrono e vivono una vita vuota e insoddisfatta.
Se proprio vogliamo pensare a persone che sono contente nella vita, dobbiamo pensare a persone che sono "in equilibrio" con se stesse e che sanno gestire le loro emozioni.
Ci sono persone "brutte" (ma cosa vuol dire poi bello? brutto?) che hanno un fascino speciale e si fanno amare ed apprezzare per quello che sono.
Le persone più belle, anzi, le persone fantastiche, sono quelle altruiste che sanno dare qualcosa agli altri in modo positivo e disinteressato, in modo spontaneo.
In semplicità e senza troppe strutture caratteriali rigide, affrontano ogni giorno l'enigma della vita e ne ricavano qualcosa di bello per se e per gli altri (qui "bello" intendo utile e costruttivo).
Per arrivare a questo occorre interrogarsi più a fondo, comprendere più a fondo il senso dell'esistenza.
Io penso che, alla tua età, sia importante fare questo.
Quindi riparti dall'inizio nel porti delle domande e guarda più attentamente alle cose e decidi cosa vuoi che sia importante per te.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 APR 2016

Ti consiglio di ascoltare una vecchia canzone di Antoine..."se sei bello ti tirano le pietre...se sei brutto ti tirano le pietre,,," La bellezza e' quella interiore! Coltiva i tuoi hobby...leggi (senza ammuffirti)...struttura le tue convinzioni....e confrontati. Se vai su Instagram e ritieni che le affermazioni che trovi siano il giudizio comune, ti consiglio di non andarci più, almeno per un po'!
Autostima, correttezza, intelligenza, disponibilità e, soprattutto, capacità di dare il giusto peso a quello che veramente ti interessa.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

22 APR 2016

I sentimenti non sono mai cavolate. E sfogarsi fà bene. Se un giorno sentirai di avere bisogno di qualcosa di più di uo sfogo io e i miei colleghi siamo qui.
Con simpaptia. Dr Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

20 APR 2016

Caro Luca,
hai fatto bene a sfogarti, fa bene non tenersi le cose dentro. Per fortuna nel mondo non ci sono solo due categorie di persone e la felicità è un concetto molto astratto, non basa essere belli per essere felici. Certo al giorno d'oggi si da molta importanza all'apparire e, soprattutto alla tua età, sembra che solo chi è popolare potrà avere fortuna nella vita. Però non è affatto così, anzi, molte volte proprio chi sembra stare in alto per la sua esteriorità se ha solo quella prima o poi crollerà. Il fatto di stare sui libri ora lo vedi come "marcire" ma ti renderai conto un giorno che quello non era tempo perso ma utile per arricchire la propria interiorità e costruire il proprio futuro. Spero tu possa anche uscire e andare ai festini se ne hai voglia, perché sei una bella persona e per qualcuno lo sarai sicuramente anche esteticamente.
Per qualsiasi cosa rimango a tua disposizione.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Mercadante

Dott.ssa Mercadante Eleonora Psicologo a Cormons

1 Risposta

1 voto positivo