Non ho passioni. Non mi piace nulla. Non so che fare. Aiutatemi per favore

Inviata da Ivan · 16 gen 2017 Crisi adolescenziali

Salve sono Ivan e non ho nessuna passione nella vita se non il calcio. A scuola vado discretamente in tutte le materie tranne Matematica ed Economia che non mi piacciono...beh se è per questo neanche le altre materie mi piacciono ma le studio semplicemente per non avere una pagella penosa e non prendere strigliate dai miei. Non mi piace nulla e i miei genitori mi chiedono cosa mi piace o se mi piace qualcosa in particolare ma io rispondo sempre con un no, oppure mi dicono di cambiare scuola se questa non mi piace ma io rispondo sempre con un bho, perchè nemmeno io so realmente cosa voglio. Il calcio lo considero l'unica passione ma so di certo che non diventerò un calciatore poichè non sono bravissimo a giocare, ma a me piace tutto del mondo del calcio dalle partite al giornalismo...tutto. Addirittura i miei mi dicono di andare a lavorare visto che non ho voglia di studiare e che non ho passione per nessun tipo di cosa. Io so che devo prendere il diploma almeno ma ho lo scoglio della matematica e dell'economia che non solo vado male ma sono materie che mi annoiano moltissimo perfino a studiarle. Sono già stato da una psicologa e mi ha detto che non ha mai visto uno con nessuna passione alla mia età. Sicuramente questo avrà delle ripercussioni sul mio futuro, e sicuramente da questo piccolo testo capirete anche voi che ho le idee parecchio confuse...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GEN 2017

Gentile Ivan,
dal tuo racconto vedo giá due elementi positivi che forse non consideri: il primo è che dici che in molte materie vai discretamente, il che significa che in quegli ambiti puoi riuscire discretamente bene senza troppe difficoltá. Il secondo elemento positivo è che una passione autentica ce l'hai ed è quella per il calcio: anche se non diventerai un calciatore professionista, nulla ti impedisce di continuare a dedicarti al calcio come hobby o, perché no, intraprendere la carriera di giornalista sportivo.
A volte poi bisogna solo avere il coraggio per provare qualcosa di nuovo per scoprire cosa ci fa stare bene.
Ti chiedi cosa fare: per prima cosa, pensa a conseguire il diploma. Poi prenditi tutto il tempo che ti serve per capire a che cosa vuoi dedicarti. Non è sempre necessario avere una passione travolgente per intraprendere un percorso. A volte è sufficiente avere discrete capacitá per intraprendere una strada e per il resto il senso di piacere e soddisfazione puó anche arrivare strada facendo. Ma se cosí non fosse, considera che puoi anche cambiare strada.
In ogni caso se questa situazione è troppo pesante da sostenere per te da solo, ti suggerisco di continuare a parlarne con uno/a psicologo/a.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte