Un aiuto su come procedere con la mia relazione

Inviata da Willy · 29 feb 2024 Terapia di coppia

Salve, frequento da circa un anno la mia ragazza che dice di provare qualcosa ma non sa dirmi esattamente cosa. Nel senso che non sa se è un sentimento sufficiente a trovare dei compromessi durante la relazione. Mi spiego meglio. Noi all'inizio andavamo abbastanza d'accordo e stavamo bene insieme. Da quando la cosa è diventata più seria, sono cominciate le discussioni e questo un po' ci ha allontanati. Il punto è che le discussioni sono discussioni normalissime, a volte per cose molto banali ma che portano lei a dire cose drastiche (tipo di non essere fatti per stare insieme) e a non sentir ragione anche se io dovessi dire di aver sbagliato a dire determinate cose, banali ripeto. Ma il problema è proprio questo, cioè che per cose così futili spesso si discute nelle coppie, ma poi uno dei due dice all'altro che non piace una certa cosa, se ne parla e si chiarisce o comunque si trova un compromesso. Per noi non è così, si arriva subito a mettere tutto in discussione, la relazione, i caratteri non compatibili, io che per lei sono simile al suo ex e via dicendo. Quindi, tornando al discorso di prima, lei non sa se prova un sentimento abbastanza forte da riuscire ad arrivare a dei compromessi con me o comunque ad accettare certi lati negativi del mio carattere. Inizialmente le ho proposto di fare delle sedute dallo psicologo per capire quale fosse il modo corretto di approcciarsi a me, cioè farle capire che non è necessario accendersi subito, ma se ne parla ed io sono ben felice di andarle incontro. Ma lei oggi mi ha fatto capire che il problema non è il non sapere come comportarsi, ma il non sapere se vale la pena per lei trovare dei compromessi con me, perché non sa se mi ama in sostanza. Secondo voi è possibile che dopo un anno di frequentazione una persona non sappia ancora cosa prova? Dovrei vedere questo come una sconfitta e lasciar perdere perché tanto non cambierà nulla col passar del tempo oppure continuare a provare insieme a lei per capire?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte