Tic e paura della morte in bimbo 7 anni

Inviata da alberto · 20 lug 2015 Fobie

Buongiorno, da circa un anno mio figlio di 7 anni presenta un tic che consiste in una emissione sonora di aria fatta con il diaframma simile ad un colpo di tosse. inizialmente abbiamo dato poco peso anche perche' era presente saltuariamente con anche mesi in cui non avveniva. purtroppo da circa una settimana a seguito di un viaggio per le vacanze si e' ripresentato in modo accentuato sia per frequenza (uno ogni 10sec) che di intensita' accompagnato da una forte agitazione dello stesso bimbo. su consiglio della pediatra abbiamo dato del vagostabil e cercato di fare parlare il bimbo per comprendere il suo disagio e se non direttamente, ci ha detto di avere paura di tutto cio che lo circonda , di morire e quindi di separarsi dai genitori. il tic si dirada per intensita' nei momenti di calma mente diventa incontrollabile in situazioni che lui giudica di rischio come ad esempio il recente viaggio in nave. saltuariamente presenta anche un lieve tic con la bocca (tende a spalancarla) . vorremo sapere se consigliate una visita da uno psicologo o se vi sono dei presupposti per andare da un neuropsichiatra infantile potendo trattarsi di qualcosa di organico e non solo psitico. abbiamo il timore che possa essere il manifestarsi di una malattia mentale. grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 LUG 2015

Buongiorno Alberto,

la situazione merita un approfondimento; sarebbe utile capire cosa è successo un anno fa (avvenimenti, cambiamenti,...) ovvero quando è comparso per la prima volta il sintomo. Il piccolo sta manifestando un disagio che merita di essere accolto, compreso e superato; siete già stati bravi a decifrare cosa si nasconde dietro al sintomo ("paura di tutto ciò che lo circonda, di morire, di separarsi dai genitori"). Probabilmente può essere di aiuto una consulenza che aiuti il bambino ad esternare le emozioni sottostanti e aiuti voi genitori ad aiutarlo.

I migliori auguri.

Dott.ssa Annalisa De Filippo, Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

63 Risposte

622 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2015

gentile genitore,si può rivolgere al neuropsichiatra infantile per una valutazione globale e successivamente sarà lui a consigliarvi lo specialista più adatto. Le consiglio di non esasperare la situazione,per quanto possibile,e di mantenere un clima equilibrato: i sintomi che presenta il bambino sono segni di un forte disagio che come ha notato si manifestano più intensamente in presenza di stress. Sarebbe utile fare la storia "dei tic" ( la prima volta che si sono presentati,in che contesto ecc...) per capire meglio la situazione. Affidatevi eventualmente anche ad una struttura pubblica,con una equipe multidisciplinare,per avere il quadro completo della situazione. Vi auguro di risolvere al più presto il tutto.
Cordialmente
Dott Anna Pugliese

Dott. Anna Pugliese Psicologo a Pomezia

11 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2015

Caro Alberto,
chiedete al pediatra quale percorso vi suggerisce. E' difficile, in questa sede e senza aver visto il bambino, capire di cosa si tratti.

Vi suggerisco comunque di rivolgervi ad uno psicologo per essere sostenuti nella gestione dei tic e dei disagi del piccolo.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

2189 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2015

Caro Alberto,
consiglio prima di tutto una visita da un Neuropsichiatra Infantile, sarà lui ad indirizzarvi - se necessario- da uno psicologo/psicoterapeuta o da altre figure professionali.
A mio parere un percorso terapeutico potrebbe essere di grande aiuto per il bimbo.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa - Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso

159 Risposte

357 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte