Sospetto genitore narcisista maligno e psicopatico

Inviata da shakka · 23 gen 2023 Problemi psicologici

Buona sera, la mia domanda è: può un figlio completamente manipolato e soggiogato dal genitore narcisista rendersi conto di chi ha davanti?
Il genitore in questione presenta caratteristiche e sintomi chiari ed accentuati che mi fanno pensare al narcisismo maligno:
- E' mitomane, le bugie scorrono dalla sua bocca come fossero acqua in ogni situazione, a volte per un tornaconto suo personale, altre volte senza che la persona in questione ci guadagni nulla;
- Il gaslighting è all'ordine del giorno, nei confronti di persone selezionate (odiate dal soggetto, oppure in una relazione amorosa con quest'ultimo) ;
-Il sadismo è emerso spesso in maniera velata. Gli occhi e l'espressione della persona in questione sono cambiati radicalmente in situazioni in cui assisteva o gli veniva narrata sofferenza da parte di un soggetto;
-Le persone accanto a lui sono TOTALMENTE SOGGIOGATE non esisterà mai una situazione in cui questa persona verrà messa in discussione. E' sempre dipinta come forte e vittoriosa ma buona e sempre disponibile ad aiutare gli altri.

L'argomento mi tocca perché la persona di cui parlo è a me molto vicina, io so analizzare i suoi comportamenti con razionalità, ma potrei essere l'unica. I figli di questo soggetto ne sono al 100% dipendenti. Quante possibilità ci sono che si accorgano di questo?

Miglior risposta 25 GEN 2023

Lei sta parlando del padre del suo compagno col quale non va d'accordo?
I narcisisti maligni e gli psicopatici non sono proprio posizionabili a piè pari nella stessa casella. I narcisisti maligni possono avere profondi stati d'ansia e altrettanto profondi stati depressivi se non vengono riconosciuti per la loro traballante grandezza, mentre lo psicopatico non incontrerà nessuno di questi stati d'animo passando direttamente all'odio, al disprezzo e alla voglia di vendicarsi.
Deve imparare a distinguerli perché il primo finge di essere dotato di enorme autostima ed è fragilissimo e il secondo finge di essere umano ed è potenzialmente pericoloso.
In bocca al lupo per il suo progetto di smascheramento.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

26 GEN 2023

Ciao skakka intanto quanti anni hai? capisco che sia difficile vivere nella trappola di un narcisista, che nel tuo racconto mi sembra che sia il babbo, purtroppo quando cresciamo ci accorgiamo di discrepanze, ci confrontiamo con gli altri amichetti della scuola e iniziamo a capire la differenza e questo ci porta una grande sofferenza. io non ti conosco avrei bisogno di altre informazioni che tu mi hai descritto in maniera frammentaria.

Dott.ssa Barbara Lolli Psicologo a Casalecchio di Reno

10 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno Shakka,
trovo difficile diagnosticare un disturbo particolare come il narcisismo senza conoscere la persona.
In genere comunque potrebbe essere difficile per le persone che sono in relazione molto stretta, e almeno in parte di dipendenza -come i figli con i genitori- accorgersi di alcune peculiarità dopo tutta una vita trascorsa a relazionarsi in una certa maniera; peculiarità che magari sono evidenti ad un occhio "esterno" che osserva dal punto di vista di chi è abituato ad altre modalità relazionali.
Solitamente un processo di analisi di sé e delle proprie relazioni familiari si avvia alla nascita di un disagio o un malessere: questa persona a lei cara vive delle difficoltà nei confronti di questo genitore o delle dinamiche familiari in generale? Oppure, sta avendo difficoltà nel suo processo di crescita (relazioni sociali, rendimento scolastico, percorso professionale, ecc)?
Senza essere invadente, qualora questa persona manifestasse un qualche malessere, potrebbe suggerire un sostegno psicologico nell'ambito del quale è molto probabile che potrebbero emergere eventuali disfunzionalità nelle relazioni familiari.
E' interessante, a mio avviso, che lei ponga una domanda per una persona altra da sé. Ha parlato con questo su* amic*? Sembra di scorgere molta preoccupazione nelle sue parole, e forse anche un po' di rabbia; come mai questa situazione la tocca così intimamente?
Sono solo spunti di riflessione, ma qualora lei o questa persona sentiate il bisogno di approfondire sono a vostra disposizione.
Cordialmente,
dott.ssa Sara Gigli

Dott.ssa Sara Gigli Psicologo a Perugia

6 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Da quello che scrive si sente la sofferenza che sta provando nel vedere e sentire i comportamenti di questo genitore.
E' molto difficile dire se Lei potrà parlare con questa persona , cioè se potrà avere una forma di dialogo aperto con lui.
I figli potrebbero capire quello che succede , complicato poter dire quando capiranno però.
Per gestire meglio tutta la situazione , Lei può fare anche un percorso di supporto psicologico specifico.
Se ci fosse un rischio concreto per i flgli di questa persona , allora può anche rivolgersi ai servizi sociali e chiedere a loro.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

24 GEN 2023

Cara Shakka, la domanda che pone è una di quelle domande che non hanno risposta, non è possibile sapere oggi quello che penseranno o sentiranno i figli verso loro padre in futuro.
Le parole che utilizzi "narcisismo maligno, menzogna patologica, gaslighting, sadismo" (insieme a "orbiting, ghosting", che non ha citato), sono termini entrati nel vocabolario quotidiano per mezzo di articoli divulgativi che spiegano alcune dinamiche relazionali in maniera molto "semplificata".
Ma a prescindere dai termini, l'unica azione che può fare, se i figli sono minorenni e lei ravvede un reale pericolo di maltrattamenti fisici e/o psicologici, è quella di avvisare i servizi sociali, che avvieranno una verifica e qualora ci siano i presupposti potranno richiedere una valutazione delle capacità genitoriali.
Per il resto lei descrive una persona che non è di suo gradimento e di cui osserva dei comportamenti che non le piacciono.
Spero di esserle stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno, difficile credere che una persona che ha segni e comportamenti come quelli da lei descritti possa passare inosservata a tutti tranne che a lei. Anche se gli altri non vedono questi comportamenti come anomali, dovranno in qualche modo provare una sofferenza dettata da questi comportamenti. Quello che può fare è esprimere la sua sofferenza e confrontarsi con le altre persone per verificare se anche gli altri provano qualcosa del genere.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno signora
Se per queste persone hanno una sofferenza, se ne potrebbero allontanara, sia fisicamente, che emotivamente.
Si potrebbero far aiutare da uno psicoterapeuta per attivare le loro risorse, che hanno e che non conoscono.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma