Sono una ragazza di quasi 19 anni ed ho paura del futuro

Inviata da Jenni19 · 24 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve mi chiamo Jennifer e mi sono diplomata quest anno,sinceramente ho tantissima paura del futuro e non so come affrontare la cosa,il fatto di sentirmi cosi pressata con il fatto di dover subito cercare un lavoro o di continuare l'università pur di non arrivare a una certa età dove non ho fatto nulla,inoltre da quando sono tornata in italia(essendo stata 3 anni in argentina) mi sono trovata malissimo da quando sono tornata Perché siamo venuti a vivere in un paesino dove la gente ti giudica e basta,quindi non sono riuscita a fare nuove amicizie qui e ce l'ho tutte lontane,sono fidanzata da 4 anni ma non mi sento sostenuta e ne capita dal mio ragazzo,nemmeno la mia famiglia mi aiuta perché non mi sento capita da loro,ho cercato più e più volte di farmi capire ma senza risultati,è come se prendessero tutto superficialmente ,ho spesso avuto istinti suicidi,dal momento che vedo i miei coetanei godersi questi anni,mentre io mi sento cadere dentro un bicchiere d'acqua con il pensiero fisso sul trovarmi lavoro,pensare alla mia salute fisica ed emotiva,patente,macchina e tutto, non so da dove partire,da molti anni che non riesco a controllare le mie emozioni,ho sbalzi d'umore,a volte sono felice e subito dopo di nuovo triste e a volte mi sento priva di emozioni,e vorrei solo sparire,spesso piango in silenzio,e presa dalla rabbia mi stringo forte le mani tra i capelli,e questo la mia famiglia non se ne accorge,nessuno se ne accorge,vorrei solo vivere e godere questi anni in modo felice,ma per me è cosi complicato,ma ho questa paura che odio e che mi blocca e mi sento cosi dannatamente sola,vorrei essere aiutata..

Miglior risposta 27 AGO 2022

Gentile Jennifer,
intanto è una buona cosa che lei si preoccupi di non essere dispersiva e quindi capire se desidera trovare lavoro o intraprendere l'Università.
Quanto al sentirsi giudicata, avere difficoltà a fare nuove amicizie e avere forti sbalzi di umore sono cose correlate al disagio del trasferimento e alle nuove responsabilità che incombono ma soprattutto al basso livello di autostima che può essere corretto da un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna(Salerno).

8797 Risposte

27 AGO 2022

Salve Jenni,
dev’essere davvero dura sperimentare questa situazione di sofferenza. Tuttavia la terapia è qui per questo: sciogliere tutti i dubbi e risolvere il problema, avendo a fianco un alleato per il suo cambiamento. Ha a disposizione uno spazio di ascolto tutto suo, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

25 AGO 2022

Cara Jennifer,
mi spiace molto che si senta così... credo che abbia vissuto almeno due eventi critici importanti, quali il trasferimento transoceanico e il concludersi della scuola, che hanno dato vita (o intensificato?) i suoi vissuti di malessere, i suoi pensieri negativi, inclusi pensieri ossessivi sulla ricerca del lavoro/università "perfetta" e i pensieri suicidari. Alla sua età e per la sua generazione è normale sentirsi il peso delle aspettative, in una società che ci vuole al 100% sempre; tuttavia, mi lasci anche dire che la situazione che lei descrive sembra piuttosto seria e quindi necessita di un intervento. Rivolgersi ad uno psicologo per lei può significare uno spazio dove "allenarsi" a gestire queste emozioni travolgenti, risalire all'origine più profonda di questi pensieri negativi e ossessivi... oltre a sentirsi meno sola, perché lo psicologo/psicoterapeuta sarà al suo fianco mentre affronta e cerca di risolvere, in uno spazio protetto, tutto questo. Le auguro che possa intraprendere un percorso e che possa presto stare meglio. Non esiti a contattarmi se dovesse avere bisogno, anche tramite sedute online. LF

Anonimo-185775 Psicologo a Melfi

10 Risposte

1 voto positivo

25 AGO 2022

Cara Jenny, capisco il tuo umore e stato d'animo. Non deve essere stato facile affrontare tutti questi cambiamenti, e comprendo la paura del futuro che sperimenti. Il mio consiglio è di intraprendere un percorso terapeutico, in modo da poter esplorare e capire meglio tutte queste sensazioni e preoccupazioni che stai vivendo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

25 AGO 2022

L'errore è cercare di controllare le emozioni, è impossibile e sbagliato. Le emozioni vanno capite (anche con l'aiuto di un professionista eventualmente) e ci servono da guida per il nostro percorso di vita, ed è proprio l'indicazione che le serve ma che non ascolta, convincendosi di essere sbagliata perchè si sente diversa e non supportata. Cerchi di tendere verso dove la spinge l'istinto, esca dalla realtà che non le piace si dia obiettivi diversi rispetto a quelli delle persona che la circondano e soprattutto metta in fila le cose, l'ansia di fare tutto subito non porta da nessuna parte.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

25 AGO 2022

Salve Jenni, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

25 AGO 2022

Buongiorno Jennifer,
Mi dispiace di sentire il tuo malessere. Credo sia utile per te comprendere chi desideri essere nel futuro (non solo cosa vorresti fare). Per farlo è sicuramente necessario crearti dello spazio di riflessione, un percorso con uno psicologo potrebbe sicuramente aiutarti, per focalizzarti su quali siano quelle passioni, abilità e valori che possono dare significato alla tua vita.
Sentirsi persi è normale quando non si ha la bussola per muoversi in autonomia.
Io resto a tua totale disposizione,
Buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

25 AGO 2022

Buongiorno Jennifer
Mi dispiace per il disagio che sta vivendo. La confusione emotiva può essere schiarita con una buona psicoterapia.
Sono a disposizione se lo vorrà
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari