Quasi 27 anni, mai avuta una relazione amorosa significativa.

Inviata da Jacky · 22 gen 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Probabilmente avrete già sentito storie simili decine di volte... ragazzo giovane, né bello né brutto, con un buon lavoro e parecchi amici. Una persona normale, insomma, per certi versi anche fortunata.
Questa persona sono io, però nella mia vita è sempre mancata una storia d'amore. Ho avuto una relazione disastrosa tra i 19 e i 21 anni con un ragazza che non mi piaceva e con la quale stavo insieme solo per non essere single. Tra i 22 e i 23 un'altra storia ancora peggiore. Poi il nulla assoluto per quasi 4 anni.
Le ragazze non mi calcolano, sono entrato in un circolo vizioso per cui: non ho una ragazza --> divento ansioso e bisognoso --> ci provo con una qualsiasi e vengo rifiutato --> la mia autostima cala --> vengo rifiutato ancora di più.
Non so come uscirne, una psicologa psicodinamica da cui sono andato per qualche mese non mi ha aiutato.

Grazie per la eventuali risposte,
Jack

Miglior risposta 23 GEN 2020

Salve, descrive in modo molto chiaro la sua situazione. I suoi atteggiamenti alimentano il rifiuto di cui parla, quasi come se mettesse in atto comportamenti per confermare tale dinamica. Ricominci da se stesso, deve incrementare fiducia e autostima. Potrebbe essere utile un percorso psicologico. Il resto verrà da sé. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

24 GEN 2020

Caro,
Da ciò che scrivi in questo post traspare una necessità di vedersi e farsi vedere legato a qualcuno; così come la grossa aspettativa di avere a tutti i costi una storia d’amore importante. Quest’ultima aspettativa però viene tradita dal fatto stesso di aver avuto relazioni con ragazze che non ti piacciono per il solo motivo di non esser single. Per cui come si può avere una relazione importante iniziandola con tale approccio? Alle volte l’ovvio ci sfugge e Come puoi notare queste due cose che ti ho evidenziato sono inevitabilmente collegate. Allora ti invito piuttosto a lasciarti andare alle tue emozioni E alle tue sensazioni, senza una spasmodica ricerca. Infine ti suggerisco un percorso personale per la valorizzazione del tuo Sè.
Cordialmente D.ssa Chiantera Paola

Dottoressa Chiantera Paola Psicologo a Lecce

10 Risposte

23 GEN 2020

Buonasera, certamente ciò che potresti fare con l'aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta è un training sull'autostima e sulla gestione delle emozioni, lavorare poi sugli aspetti che mantengono questo circolo vizioso, dopodiché lavorare su quello che è il cuore della terapia, ovvero sul nostro funzionamento cognitivo e comportamentale che ci accompagna negli anni in maniera disfunzionale.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

23 GEN 2020

Buongiorno Jacky nulla accade per caso, o quasi, quello che tu racconti sinteticamente é la storia di un ragazzo con delle buone qualità di sintetizzare le situazioni e i problemi che probabilmente per qlche motivo si é accontentato troppo. Questo può esser dovuto al tuo non sentirti abbastanza, al senso di impotenza che provi che occore andare a sciogliere. Torvae ei nodi emotivi per poterci lavorare e scioglierli terapeuticamente. Ci sono strumenti terapeutici adatti. Rimango a disposizione per informazioni. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

22 GEN 2020

Gentile Jack,
è da capire meglio se, in concordanza con il periodo abbastanza lungo di 4 anni in cui non ha avuto alcuna relazione sentimentale, lei abbia problemi di insicurezza e/o bassa autostima che giustificano e mantengono il circolo vizioso di cui ha fatto cenno.
Sarebbero anche da analizzare le due relazioni sentimentali precedenti che ha definito disastrose.
Le suggerisco perciò di iniziare un nuovo percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale sapendo che dovrebbe avere la durata di almeno un anno con regolari sedute settimanali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8807 Risposte

22 GEN 2020

Buon pomeriggio Jack,
hai mai sentito parlare del motto greco iscritto sul tempio dell'Oracolo di Delfi "Conosci te stesso"?
Bene, conosci te stesso e conoscerai il mondo lontano dalle apparenze. A volte la mente ci gioca dei brutti scherzi, chiamati bias cognitivi, per cui è difficile capire cosa ci sta succedendo e rivolgersi a un professionista è molto spesso la scelta più saggia.
Non allarmarti e non perdere la speranza di non poter essere capito e aiutato, se con la prima psicologa non è andata bene puoi rivolgerti a un professionista diverso.
Prenditi cura di te.
Un saluto

Dott.ssa Stefania Fiore Psicologo a Cerignola