Sono stato lasciato, vorrei riconquistarla

Inviata da Matteo · 4 mar 2018 Terapia di coppia

Dottori buongiorno.
Sono Matteo, un ragazzo di 30 anni.
Da circa un mese sono stato lasciato dalla mia ex ragazza, dopo una relazione di circa 3 anni.
Ci sono sempre stati alti e bassi, eravamo molto diversi, ma io ne ero, e credo ancora di esserlo, innamorato.
Abbiamo passato un inizio di anno travagliato, poi lei è partita 10 giorni per una vacanza studio, alle Maldive.
Al rientro mi ha spiazzato e ha deciso di troncare la nostra relazione, perché sostiene che la nostra diversità le sia di intralcio per i suoi studi e per quello che sarà la sua carriera.
Lei ha 25 anni, ancora non ha un lavoro, ma vorrebbe girare il mondo..
Io sono un lavoratore dipendente che passa la sua settimana in officina...
L'ho cercata la prima settimana, poi non l'ho piu sentita...son passati circa 20gg.
Credetemi, non passa giorno che non pianga per lei, soprattutto se la vedo felice con altri sui social...come se mi avesse gia dimenticato.
Come posso recuperare la relazione? Io la amo ancora molto... o in alternativa come posso rialzarmi al piu presto?
Grazie

Miglior risposta 4 MAR 2018

Gentile Matteo,
si può capire il tuo dispiacere e la tua delusione ma effettivamente, da quanto specifichi, non sembrano esserci i presupposti per una buona riuscita di questa relazione e forse la tua ex ragazza, prendendo questa decisione, ha fatto senza saperlo una cosa positiva anche per te nonostante tu ora faccia fatica a riconoscerla come tale.
Pertanto, il mio consiglio è di accettare questa decisione ed elaborare questo periodo difficile e doloroso con l'aiuto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

5 MAR 2018

Gent.mo Matteo,
l'amore dovrebbe essere un sentimento corrisposto, nel senso una relazione non può essere unidirezionale.
Ad ogni modo l'azione di piangere tutti i giorni è servita a qualcosa?
E' utile mantenere questo comportamento e a quale scopo? Cosi facendo la ragazza vede la sua sofferenza?
Se invece provasse a pensare a soluzioni alternative?
Per esempio, se provasse a descrivere alla ragazza il suo stato mettendola a conoscenza della misura sta soffrendo per lei la aiuterebbe a fare chiarezza.
Saluti
Dott.ssa Silvana Zito (Milano)

A volte ci aspettiamo che gli altri sappiano tacitamente i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Gl

Immagino la sua risposta a queste domanda è: come fare a smettere

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano