Sono preoccupata per mio fratello. Glielo dico sì o no?

Inviata da Gin00 · 19 mag 2023 Terapia familiare

Buongiorno a tutti, sono un po' di settimane che sono preoccupata per il mio fratello minore. Lui ha 22 anni. Da piccolo e da adolescente è sempre stato con noi in famiglia e aveva pochi amici perchè pesava 100 kg e tutti si soffermavano solo sull'aspetto fisico escludendolo. Perciò i suoi 18 anni li ha passati con noi, non ha mai fatto cose da ragazzino come fare serate, andare a ballare e fare sciocchezze tipiche dell'età adolescenziale.
A 19 anni perde peso e acquisisce maggiore sicurezza di sè. Adesso esce con gli amici, fa tardi e fa tutto cioè che un adolescente non ha fatto.
Passa da una ragazza all'altra ma nell'ultimo mese si frequenta con una ragazza in particolare con la quale non fa altro che alla sera andare a dormire da lei (che vive con i genitori). Niente di più e niente di meno. Lui mi dice che non stanno insieme e che forse si sta affezionando.
Però le sue azioni parlano chiaro. A me non sembra corretto andare TUTTE le sere a casa dei genitori di questa ragazza (che non ho mai visto) per passare la notte e l'indomani venire a lavoro. Glielo vorrei dire ma non so se è giusto avvertirlo o lasciarlo fare. Non capisco questa ragazza cosa sta cercando da lui. Lui è buono, essendo stato sempre schernito è molto sensibile anche se fa il duro in realtà non lo è. Cosa pensate debba fare?
Grazie molte a tutti. Mi sarete molto da aiuto.

Miglior risposta 21 MAG 2023

Penso che semplicemente suo fratello si stia godendo finalmente la sua giovinezza e la sua ritrovata confidenza con il suo corpo. Potrebbe stare male nel caso si lasci con questa ragazza dopo essersi affezionato? Certo possibile. Questa possibilità non implica il fatto di dovergli impedire di godersi la felicità che sta provando in questo momento per evitargli una possibile, ma non certa, sofferenza futura.
Anzi credo sia stata proprio la tendenza ad evitare le emozioni spiacevoli che può avergli creato delle difficoltà durante l'adolescenza e i problemi di obesità: non affrontare il mondo e i suoi urti, impedisce di lavorare per costruire dei confini (praticamente i suoi confini psicologici eravate voi della famiglia e la massa corporea in eccesso), induce a stare a casa, a fare poco movimento e a mangiare di più.
Non credo che suo fratello esca di più perché ha perso peso, ma piuttosto la sua attitudine a socializzare e il dimagrimento sono frutto di una crescita psicologica avvenuta nell'ultimo anno. Indurlo a rientrare nella zona di confort sarebbe deleterio.
Per quanto riguarda lei mi sono chiesto come sia la sua vita e se la soddisfi. Forse sarebbe più giusto dirgli "Mi manchi e mi sento sola, da quando passi tutte le notti fuori".

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

410 Risposte

26 MAG 2023

Gentile sorella preoccupata,
lasci dormire suo fratello maggiorenne dove gli pare.
Meglio a casa di una che lei non conosce che sulle panchine del centro.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 MAG 2023

Cara,

conceda a suo fratello di godersi la sua ritrovata adolescenza; lei e' sua sorella peraltro, non la mamma, quindi provi se lo desidera a prenderlo in disparte per confidarvi un po' della vostra reciproca situazione sentimentale, limitandosi a dei consigli/suggerimenti, ma non a delle paternali per il suo comportamento, che e' di legittima esplorazione del mondo.

Sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

21 MAG 2023

Gent.ma,
Grazie per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni e capisco quanto le sia caro suo fratello. Sembra che in qualche modo lei voglia proteggerlo da possibili delusioni, che percepisca questa novità relazionale in qualche modo pericolosa e che si senta anche una forte responsabilità come sorella maggiore. Certo la vicinanza tra fratelli è importante, tuttavia in questo momento suo fratello sta facendo delle scelte, che lo stanno portando ad esplorare il mondo.
Come potrebbe lei a rimanergli vicino, mantenendo un vigile ed amorevole sguardo di sorella maggiore?
Provi ad ascoltare meglio, anche le emozioni che sta provando in questo momento.
Cosa sente: ansia, gelosia, abbandono, senso di ingiustizia?
Un confronto con un professionista psicologo potrebbe aiutarla ad esplorare i suoi sentimenti ed a ritrovare una maggior serenità emotiva con se stessa e suo fratello.
Cordialità.
Dr.ssa Ornella Peloso Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

21 MAG 2023

Gentile utente,
credo che molto dipende dalla qualità della relazione che lei ha con suo fratello nel senso che se lei ha un buon rapporto può esprimergli con tranquillità e rispetto le sue perplessità e le sue preoccupazioni e può anche suggerirgli un percorso di psicoterapia utile alla sua crescita personale.
Tuttavia, come tutti, anche suo fratello ha diritto a fare le sue esperienze assumendosi la responsabilità dei suoi eventuali errori.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

20 MAG 2023

Salve,
mi chiedo come mai partano da lei, sorella, quindi una pari, queste preoccupazioni. E come mai pensa di dover fare qualcosa lei, come se si potesse e dovesse evitare di fare esperienze, tra cui quella di una eventuale sofferenza amorosa.
Con chi vive suo fratello in casa? Chi sente esserci accanto a lui, oltre lei?
Spero che queste domande la possano guidare in qualche modo.
Un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

20 MAG 2023

Buongiorno,
Cara, suo fratello finalmente sta assaporando la vita, si è mosso, sta iniziando a viversi l’accettazione, il piacere a qualcuno, non più il rifiuto.
È apprezzabile la sua preoccupazione, le andrebbe di approfondire insieme perché è così in allarme, cosa questo ha a che vedere con lei?
Resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia