Sono molto confusa come posso risolvere questo ?

Inviata da Vittoria · 17 giu 2019 Terapia di coppia

Salve a tutti , ho 23 anni e da 5 mesi mi sono lasciata con il mio ex con cui avevo una relazione di 6 anni di cui 2 anni di convivenza, avevamo tanti problemi nella nostra relazione tra cui il più grande il fatto che non c’era comunicazione lui è una persona molto chiusa , e poi portava tutti i problemi dal lavoro a casa non riuscivamo mai a goderci il tempo trascorso insieme perché lui era sempre preoccupato per qualche cosa , nemmeno quando andavamo in vacanza . Ma io motivi per cui ci siamo lasciati e stato che io un giorno avevo scaricato un’app per imparare le lingue e in quella app avevo conosciuto un ragazzo di cui ogni giorno ero sempre più curiosa di conoscerlo e sempre più attratta da tutto quello che mi diceva , dopo un mese mi sentivo eternamente in colpa , in quel tempo ho fatto di tutto per poter riprendere in mano la situazione ma non c’era niente da fare avevo un interesse troppo forte per il ragazzo che stavo conoscendo e non c’è l’avevo fatta e ci siamo lasciati , dopo qualche mese ci siamo ritrovati con il mio ex abbiamo avuto modo di parlare molto e di frequentarci per un po’ , sono riuscita a capire che lui ha fatto un duro lavoro su se stesso per poter migliorare i problemi che aveva ha frequentato anche uno psicologo , adesso mi si è presentata l’opportunità di riprovarci e vedere come veramente sia cambiato , ma sono veramente molto confusa , non lo so se voglio riavere lui è tutta la mia sicurezza di 5 mesi fa oppure il nuovo ragazzo che tra l’altro non vive nemmeno in Italia quindi ci sarebbe anche il sacrificio di uno dei due per cambiare paese , non è quello il problema del sacrificio , il problema più grande è la mia totale confusione , vorrei capire veramente nei confronti di chi i miei sentimenti sono maggiori e vicino a chi vorrei trascorrere la mia vita , mi sto facendo delle domande ma non Trovo risposte , se il problema più grande con il mio ex era il nostro problema della comunicazione o non c’era più amore da parte mia , perché io ragazzo che non vive in Italia è riuscito risvegliare in me molte emozioni che con il mio ex avevo perso . Sono in una nebbia totale .

Miglior risposta 18 GIU 2019

Buonasera Vittoria, comprendo la sua sofferenza. Forse, considerata l'importanza della scelta, potrebbe valutare la possibilità di farsi sostenere e guidare da un professionista in studio, online o telefonicamente. Resto a sua disposizione e non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologa e Psicoterapeuta della Persona, della Coppia e della Famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova