Sono fidanzata, ma ripenso al mio ex, perché?

Inviata da Valeria · 14 mag 2014 Terapia di coppia

Buongiorno vi scrivo perché sto attraversando un periodo di totale confusione. Sono fidanzata da 4 anni ma ripenso ad una storia di breve durata avuta a 17 anni che mi ha cambiato la vita. Ho come l'impressione che non fosse passato del tempo, i miei ricordi sono nitidi, ricordo le parole i gesti anche a distanza di tempo e ogni volta che lo incontro è un misto di sensazioni.
Cosa mi consigliate di fare?

Miglior risposta 15 MAG 2014

Gentile Valeria,
è frequente che "storia di breve durata avuta a 17 anni che mi ha cambiato la vita" non se ne vada facilmente! Quali ingredienti ebbe qulla breve storia per cambiarLe la vita? Forso l'inizio della sessualità? Forse il primo vero innamoramento? La saggezza popolare condensata nei proverbi dice che "il primo amore non si scorda mai", come del resto il primo giorno di scuola, il primo lavoro... Le prime esperienze sono in grado di incidere in'impronta profonda nella psiche.
Se tuttavia essa le sembra TROPPO profonda, si chieda se c'è qualcosa nella relazione di oggi che La porta a rimpiangere il Suo ex; tenendo perà conto che in una storia lunga gli elementi di realtà talvoltà sono in grado di mettere in secondo piano gli elementi di magia dell'innamoramento,
Dott. Brunialti - Rovereto

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

21 MAG 2014

Cara Valeria, c'è qualcosa nella sua attuale relazione che le fa rimpiangere la storia passata?
Cordialità

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

15 MAG 2014

Gentile Valeria,
tante sono le ipotesi sul perchè succede quanto lei lamenta. Conoscendo più dettagliatamente sia la sua storia recente sia il suo passato da single il "perché" assume una connotazione specifica che relazione esclusivamente con sue caratteristiche personologiche rapportate alla sua storia personale.Solo uno psicoterapeuta potrà dopo opportuna valutazione consigliarle di persona cosa fare al meglio per evitare interferenze spiacevoli tra l'attuale e il suo ex
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

15 MAG 2014

Cara Valeria,
prima di tutto ti consiglio di portare un po' di chiarezza nella tua confusione e cercare di capire e nominare cosa sono quel misto di sensazioni che provi quando incontri il tuo ex, poi potrai fare qualcosa. In cuor tuo cosa ti piacerebbe fare?
Dott.sa Paola Madesani

Dott.sa Paola Madesani Psicologo a Brescia

82 Risposte

15 MAG 2014

Cara Valeria,
mi sembra che ora si stia focalizzando sulla vecchia storia di cui ha un ricordo positivo ma ovviamente essendo un ricordo è una selezione degli eventi. A 17 anni le emozioni sono tutto o nulla, ti coinvolgono completamente. Una relazione più matura ha sicuramente caratteristiche diverse. Provi a cercare quali elementi sono per lei indispensabili in una relazione e se nella sua relazione attuale sono presenti. Se la confusione rimane può anche pensare di rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza.
un saluto
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

15 MAG 2014

Gentile Valeria,
con le poche informazioni a disposizione è difficile dare un senso specifico alla sua domanda.
In ogni caso è possibile che il motivo del suo rimanere ancorata al passato vada ricercato nel presente. Ovvero è possibile che la storia attuale con il suo compagno non la soddisfi, portandola a mitizzare una relazione passata vissuta nel ricordo e nella fantasia della nostalgia.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

15 MAG 2014

Gentile Valeria,
bisognerebbe capire se la sua vecchia storia si è chiusa chiaramente e definitivamente oppure no. Le posso dire che storie sentimentali interrotte ma non effettivamente "chiuse" sono molto frequenti e dannose.
Per maggiori chiarimenti la rimando al mio articolo "Le storie sentimentali non chiuse".

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

15 MAG 2014

Intanto la ringrazio per la risposta. La storia di cui parlo e che mi ha per cosi dire cambiato la vita è una storia durata veramente pochissimo ma che mi porto dentro. E' stata interrotta a causa mia perché non avevo molta fiducia in lui, poi, nonostante mi fossi accorta che questo ragazzo fosse stato sincero, ho proseguito per la mia strada senza dargli occasione di spiegarsi meglio. Ora, nonostante siano passati degli anni ogni volta che ci incontriamo x strada è un misto di sensazioni, sguardi continui, è una storia che anche se per poco mi ha resa felice e questa felicità non me l'ha data più nessuno. Probabilmente il mio attuale compagno non mi da tutto quello di cui ho bisogno, ma è comunque una storia di 4 anni che mi fa stare tranquilla. Adesso cosa posso fare? Compromettere una storia di 4 anni oppure tentare di ripristinare un rapporto. Come posso fare chiarezza dentro di me e giungere ad una soluzione che mi faccia stare bene. Grazie

15 MAG 2014

Gentile Valeria,
è comprensibile la sua confusione, se dopo 4 anni ritornano ancora i ricordi e le emozioni relativi alla precedente storia d'amore e che sembrano non essere stati elaborati. Però non si possono dare consigli senza conoscere la sua storia personale, i motivi che hanno concorso alla risoluzione di quella breve storia d'amore del passato sarebbe importante conoscere qualcosa anche riguardo la sua storia attuale; solo così si può procedere ad una corretta analisi della situazione. Può ricercare nella sua città un collega che possa aiutarla o, se ha dimestichezza con il programma skype che permette le video chiamate gratuite, può trovare ormai molti colleghi che, come me, svolgono consulenza on-line che, per ovvi motivi, le sedute hanno costi più contenuti e non creano il disagio di spostarsi da casa.
un caro saluto
dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

14 MAG 2014

Cara Valeria, non è molto facile rispondere alla sua domanda perché mancano alcuni dati utili per capire: ad esempio in che senso l'altro fidanzato le aveva cambiato la vita?
D'altra parte lei stessa dice di trovarsi in un momento di confusione e quindi comprendo quanto sia difficile spiegare tutto chiaramente. Provo a fare un'ipotesi: forse nella storia attuale manca qualche ingrediente che l'ex riusciva a trasmetterle? Ad esempio dopo alcuni anni la passione non è più la stessa, mentre a 17 anni c'era eccome? Comunque, anche se così fosse, non è detto che lei desideri veramente tornare con l'ex e che non ami sinceramente il fidanzato. Ascolti bene le sue sensazioni, magari le stanno dicendo che dovrebbe affrontare qualche problema per migliorare il rapporto reale con il fidanzato attuale. E qui veniamo al punto: i ricordi sono ricchi di fantasie e proiezioni e potrebbero portarla fuori strada. E' facile ricordare solo i momenti belli quando la persona non è presente nella realtà con tutte le difficoltà quodiane e i normali difetti. Spero di esserle stata di qualche aiuto, altrimenti mi scriva pure magari aggiungendo dettagli. E se la confusione continua, forse sarebbe il caso di contattare un terapeuta per approfondire. Cari saluti

Dott.ssa Micaela Crisma Psicologo a Portogruaro