Sono fidanzata ma qualcosa non va?

Inviata da Federica · 5 ott 2015 Terapia di coppia

Ho 22 anni e sto da un anno e due mesi con un ragazzo di 21.È la mia prima storia importante e duratura per me.Lui si può dire che é perfetto mi rende felice ogni giornata anche quella più negativa,con lui mi sento libera e mi diverto,mi da tutto quello che può,è dolcissimo,è pazzo di me e vuole solo me nella sua vita futura,me come donna da sposare un giorno.Io penso che sia la persona ideale per me e per il mio star bene e serena.Succede però ogni tanto che mi vengono dei momenti di dubbi ecc ho conosciuto un ragazzo che mi contattava su fb e alla fine ci siamo visti.Questo ragazzo era fidanzato quando capitò la volta che siamo conosciuti lui voleva continuare e io ho deciso di ritornare in me stessa e a concentrarmi sul mio fidanzato che non si meritava ciò e mi sentivo in colpa.Succede che io a questo ragazzo ogni tanto lo penso e mi domando chissà come sarebbe andata se avessi continuato a vederlo e poi mi attira da un certo lato per una sicurezza economica che lui ha,il classico ragazzo pieno di soldi e già con lavoro assicurato.Io non so che pensare o che fare,penso di non amare il mio fidanzato se sono arrivata a tal punto..
Non so cosa sia la cosa più giusta da fare per me e per lui..

Miglior risposta 5 OTT 2015

Gentile Federica,
si dice che l'erba del vicino è sempre più verde quando non si ama abbastanza il proprio giardino.
Credo perciò che lei abbia ragione a dire che pensa di non amare il suo fidanzato se è attratta dai soldi e dal lavoro assicurato dell'altro.
Abbia però almeno la correttezza di dirglielo. Forse adesso ne soffrirà ma è probabile che in futuro le sarà grato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8817 Risposte

6 OTT 2015

Gentile Federica,
difficilmente qualcuno diverso da lei le dirà la cosa giusta da fare, semplicemente perché solo lei può saperlo. Un terapeuta potrebbe aiutarla in questo percorso di riflessione, partendo, a mio parere, proprio dal momento in cui il suo sentimento verso quel ragazzo "perfetto" ha iniziato a barcollare. Prima di pensare ai "se avessi avuto...potuto...ecc.", forse le sarebbe più utile concentrarsi sul qui ed ora.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Madeo

Dott. Fabio Madeo Psicologo a Roma

42 Risposte

6 OTT 2015

Buonasera Federica, credo che, quando si vada a cercare qualcosa fuori dalla coppia, essa, in realtà, sia solo raccontata, anche all'esterno, ma non vissuta come tale. Ci racconta tante cose belle che vi dite; lui,mi sembra, che le dia sicurezza sentimentale (ma forse non economica) per il futuro, per lei è la prima storia importante. Quindi qui abbiamo insicurezza economica futura vs inesperienza di storia lunga. Il primo "problema" viene risolto dall'altro ragazzo, il secondo lo dovrebbe risolvere da sola, magari con l'aiuto di un supporto psicologico. Io le consiglio prima una terapia individuale e poi, chiariti alcuni nodi profondi della sua personalità, una terapia di coppia per vedere cosa c'è che non va, ma sembra non emergere dai vostri quotidiani auto-inganni narrativi.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

6 OTT 2015

Gentile Federica
non credo che confrontando i due ragazzi lei possa venire a capo della situazione stabilendo chi meriterebbe maggior investimento da parte sua, come fossero due barattoli di pelati esposti sul ripiano di un supermercato.
D'altra parte penso che, eventualmente ci fosse qualcosa che non va nel suo rapporto con il suo attuale ragazzo, questo qualcosa sia da ricercare nella relazione non nel ragazzo in sé.
Come si sente quando è con lui? Quali aspetti della relazione vorrebbe migliorare? Quali bisogni cerca di soddisfare stando con lui?
Quale bisogno il ragazzo più appetibile socialmente ha intercettato? Ha a che fare col prestigio sociale, per caso? Con un desiderio di affermazione da parte sua, Federica, anche attraverso un rapporto sentimentale?
Buona riflessione!
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

5 OTT 2015

Gentile Federica,
lei sembra aver incontrato il ragazzo perfetto per la vita ma allo stesso tempo è curiosa e desiderosa di fare nuove conoscenze. Mi chiedo se sia pronta a impegnarsi in un rapporto stabile o invece preferirebbe conoscere il mondo che la circonda più liberamente. Abbia il coraggio di fare la sua scelta! Auguri, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

5 OTT 2015

Cara Federica,
cosa manca nella sua storia d'amore attuale?

Descrive un ragazzo "perfetto" anche se racconta poco della vostra relazione e delle cose che vivete insieme. Rifletta su questo: c'è qualcosa che modificherebbe? qualcosa che le va stretto? qualcosa che le manca o che aggiungerebbe?

Questo potrebbe aiutarla a inquadrare meglio i suoi dubbi attuali e comprendere cosa cerca quando pensa all'altro ragazzo.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto