sognare sempre lo stesso ragazzo

Inviata da Francesca · 21 gen 2015 Terapia di coppia

Salve, parto dicendo che sono fidanzata da 7 anni e mezzo,e quasi 2 anni fà ho conosciuto un ragazzo. Ci siamo frequentati,in modo poco onesto, per circa due mesi. Dopo di chè lui decise di chiudere ogni rapporto perchè stanco di vederci in modo clandestino. Ora,dopo quasi due anni, io continuo a sognarlo.
Nei sogni lui quasi non mi vede. Perchè continuo a sognarlo?

Miglior risposta 22 GEN 2015

Cara Francesca,
come già i miei colleghi hanno detto, per interpretare un sogno è necessario un percorso terapeutico. Comunque, il tuo sogno mi fa venire in mente qualcosa così te lo voglio comunicare.
L'altro ragazzo che continui a sognare potrebbe facilmente rappresentare "le altre possibilità" quelle che non sperimenti perchè fai una scelta ma sai che ci sono e potrebbero persino essere interessanti.
Forse il tuo sogno ti sta comunicando che hai dei desideri nuovi da tirar fuori, al di là della relazione affettiva che hai. Questo non significa mettere in discussione la tua storia ma significa esplorare nuove risorse tue personali che ti potrebbero portare ad una maggiore espansione vitale e creatività. Segui le tue inclinazioni, saluti dr. Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

22 GEN 2015

Gentile Francesca
questo suo "continuare a sognarlo" mostra che ci sono tante cose rimaste in sospeso e tante cose non dette tra di voi e pure il fatto che la relazione ha lasciato un' impronta importante fosse anche per il fatto di essere stata una relazione "clandestina".
Forse lei non si è perdonata.
Conviene rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per rielaborare l'esperienza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 GEN 2015

Gentile Francesca,
Interpretazione del sogno a parte, la domanda che mi viene da farle é:
é felice nella sua attuale relazione con il suo fidanzato?
Nutre ancora dei sentimenti per l'altra persona?
Potrebbe essere utile un percorso psicoterapico per chiarire la situazione e soprattutto i suoi sentimenti.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Francesca Conti (Psicologa/psicoterapeuta - Poggibonsi,Siena)

Dr.ssa Francesca Conti Psicologo a Poggibonsi

23 Risposte

21 GEN 2015

Gentile Francesca,

i sogni non possono essere interpretati on-line e senza una conoscenza diretta del sognatore, questo perché risulterebbe poco credibile e scorretta da un punto di vista professionale.

Questi sono i requisiti minimi per poter interpretate un sogno:
- La conoscenza diretta del sognatore
- La possibilità di raccogliere un'accurata anamnesi clinica, individuale e famigliare
- Valutazione di personalità e/o psicodiagnosi
- La costruzione di un setting specifico di trattamento (consulenza, psicoterapia, psicoanalisi ecc.)
- La possibilità di fare delle libere associazioni sul contenuto onirico
- Il modo in cui il sognatore racconta il sogno (i termini che utilizza, il linguaggio ecc.), nonché le emozioni ad esso correlate
- Comunicazione non verbale

Se intende approfondire il significato del suo sogno dovrebbe rivolgersi ad un Collega di persona, meglio se specializzato in psicoterapia psicodinamica.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo