Sognare ex morto

Inviata da Angelica · 16 gen 2014 Terapia di coppia

Salve, sto sognando spesso il mio ex fidanzato, e ormai sono 3 anni che non lo vedo più poiché sono fidanzata con un altro ragazzo da 3 anni. Questa notte però è stato diverso, eravamo nel posto dove ci siamo conosciuti, io avevo una bimba di un anno (figlia nostra :O) e mi chiede di andare con lui a fare una cosa strana e io dico di no. Dopo un po trovo tracce di sangue fuori la stanza dove ero e lui più avanti morto pieno di sangue. Prima di morire mi aveva lasciato
una serie di dediche sul vetro di una porta per me e mia figlia. Da premettere che ho già sognato il mio ragazzo attuale morto ed ho pianto nel sonno dalla disperazione, ma col mio ex fidanzato non ho battuto ciglio!!! Vorrei sapere che significato ha..grazie mille
una serie

Miglior risposta 17 GEN 2014

Gentile utente,
i sogni difficilmente possono essere interpretati al di fuori di un setting terapeutico, senza conoscere a fondo la persona, il contesto nel quale vive, le relazioni nelle quali è inserita.
Lei che tipo di rapporto ha con il suo attuale compagno?
Ha dei rimpianti rispetto all'ex?
Crede di averlo "ferito a morte" con la rottura del rapporto?

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

20 GEN 2014

Miei colleghi Le hanno già spiegato che un sogno lo si interpreta e non lo si spiega. L'interpretazione avviene, da parte del sognatore, procedendo per associazioni mentali, e riuscendo a essere quanto più "diretta" con sé stessa. Il ruolo del terapeuta consiste nel "camminare" con Lei in tale percorso. Il linguaggio dei sogni è fatto di simboli, tutti molto personali e da contestualizzare, quindi, all'interno di setting psicoterapico. Molti cari saluti,
Roberto De Pas

De Pas Dr. Roberto Psicologo a Milano

32 Risposte

20 GEN 2014

Attualmente sto benissimo e non ho rimpianti, ma si, credo di averlo ferito molto per il modo in cui l'ho lasciato.

20 GEN 2014

Dare significati assoluti nei sogni non è possibile, perchè il significato è sempre relativo al sognatore. Di certo sognare l'ex fidanzato può riferirsi a una perdita non elaborata, ad esempio, ma è sempre un significato assoluto che va relativizzato con incontro con uno psicologo

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

17 GEN 2014

Gentile Angelica,
non si possono interpretare i sogni on-line perché questa complessa procedura necessita di un setting specifico (consulenza psicologica o psicoterapia). I significati dei sogni non possono essere generalizzabili, perché rappresentano le parti di un'interiorità propria dell'individuo che sogna.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo