Situazioni sentimentali reiterate

Inviata da Anna · 9 lug 2018 Terapia di coppia

Ho scoperto che il mio amante sta ripetendo con me un vissuto passato. Sposato giovane, amante fissa per anni poi divorzio e sposa, dopo anni, quella che era la sua amante. Subito dopo inizia una relazione parallela, con me, sta durando da oltre due anni. La differenza è l’eta, noi ci siamo incontrati sposati e genitori. Perchè?

Miglior risposta 10 LUG 2018

Cara Anna,

è difficile dare una risposa su due piedi a questa domanda. Tuttavia da ciò che leggo le proprie scelte di vita sono state dettate da desideri e scopi che in quel momento erano prevalenti ed importanti per voi. Ciò che è importante, è comprendere se tutto ciò ha generato in lei una sofferenza o se le sue scelte attualmente hanno un impatto sulla sua vita.

Saluti
Dott.ssa Amabile Azzarà
Mantova

Dott.ssa Amabile Azzarà Psicologo a Mantova

22 Risposte

13 LUG 2018

Cara Anna, è possibile che questa persona stia mettendo in atto uno stesso "copione" nella sua vita, ma ciò che credo sia ancora più importante qui è capire cosa vuole lei. Se ha ben chiara la sua posizione rispetto a questa persona (amante, che decide consapevolmente, al di là della discutibilità della scelta, di restare con marito e figli...) non ci dovrebbero essere delle difficoltà. Dalle sue parole, mi sembra, arrivi invece una sorta di paura del tipo: "ma se io arrivo a lasciare tutto per lui e poi lui mi lascia ripetendo il suo usale modo di fare?".....e, se così fosse, vengono chiamati in causa molti altri aspetti che sarebbe bene approfondire in altra sede. Forse, il primo passo da fare (a prescindere dal comprendere se quest'uomo sta mettendo in atto sempre lo stesso comportamento con tutte le donne che incontra) è capire dove si trova lei e dove vuole andare. Valuti l'idea di fare un percorso psicologico per lavorarci su.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno