Situazione di stallo, fobia sociale, ansia estrema paralizzante

Inviata da Paolo · 20 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono un ragazzo che ormai ha superato la trentina e mi trovo da qualche anno in una situazione di forte stallo. Ansia, depressione e paranoia mi stanno divorando, procastino tantissimo e lascio scorrere il tempo sommerso dalla paura e dalla tensione, psicologica e fisica. Negli ultimi tempi ho nuovamente sviluppato una forte ansia sociale, una timidezza e evitamento esagerati e una forte paura del giudizio altrui che ero riuscito ad attenuare per qualche tempo. Dimentico spesso le cose, sono distratto e fantastico troppo, reprimo la memoria, mi "dissocio" e derealizzo tanto, sono poco presente a me insomma, non mi informo neanche più sulla realtà, sul mondo e mi "ignorantisco" in questo modo, non so usare il linguaggio del corpo e ho quasi paura a interpretare i segni, sono estremamente teso muscolarmente, sono un poh impacciato e imbranato sul manuale che faccio poco, non osservo o ho paura di farlo, ho un'estrema paura anche di fare cose che vorrei fare, ho una grande paura del sesso, delle relazioni, specie con le donne, e mi sento fuori posto in società, sia nel mondo reale che sui social che non utilizzo quasi mai e comunque lì non mi contatta nessuno e io ho paura e mi faccio paranoie sul contattare o sulle foto, che ho ben poche, ma poi anche nella vita reale contatto solo io di solito. Lavoricchio da casa ma mi sento bloccato, ho anche paura di emergere in queste condizioni. Sono stato in psicoterapia e un pò ero migliorato ma ero comunque più giovane e lo stesso fattore età mi pesa molto. Penso che tutta questa situazione sia dovuta a diversi fattori, alla mia inazione, repressione psicologica(della rabbia) e masochismo o autosabotaggio inconscio, bassa autostima, a problemi sociali vissuti: bullismo e disagio per via di ansia e timidezza nei gruppi amicali, e famigliari. Con i miei parlo poco di queste cose, sono anziani e comunque non mi paiono del tutto disponibili ad ascoltarmi su ciò, loro mi hanno sempre parlato di questioni inerenti al dovere, scuola, università e lavoro. Ho una sorella che ha avuto una vita sociale molto meno intensa di me, e in passato ha avuto problematiche ma ora ha risolto e ha un carattere più polemico e litigioso e quindi si fa ascoltare e ascoltata di più, invece io sono sempre stato il classico "bravo bambino" sempre compiacente e mi sono state fatte pesare, psicologicamente, le poche ribellioni. Nella mia mente mi son fatto pure paranoie sul fatto che quando mi divertivo "mancassi di rispetto" verso i miei famigliari, visto che io in linea di massima ho fatto più vita sociale, e quindi addirittura reprimevo ricordi o facevo pensieri ossessivo-compulsivi, penso che ci sia un mix per ciò di autosabotaggio, paura della felicità e interpretazioni rigide di precetti religiosi, legati più al mio essere stato molto devoto da bambino (qua la mia famiglia non c'entra, non essendo interessata alla religione). In questi anni sono stato sempre più ritarato, sempre più regredito mentalmente e socialmente. So di non essere un totale fallimento e sono bravo in campi intellettuali, anche se oggi non contano ormai quasi nulla, mentre sono messo male per la pratica e di questo mi vergogno tantissimo.... Mi curo pure poco, non faccio sport, molto raramente incontro qualche amico, compro pochissimo e sono parsimonioso all'inverosimile, non faccio viaggi e non ho anche paura... Ho anche un'immensa paura inconscia di emergere come già detto, di godermi la vita, avere successo, sociale, economico e anche relazionale e sessuale e quindi mi blocco tantissimo eppure non posso più permetterlo, se mai fosse stato permesso, anche per il fatto che il tempo vola tantissimo e ormai ho superato i 30 e non avendo nè coraggio nè intenzione di porre fine alla mia vita qualcosa deve essere fatta.

Miglior risposta 21 FEB 2023

Caro Paolo, quanta autenticità e schiettezza nel tuo trascritto. Ti ringrazio di esserti concesso nella completa descrizione di te, non sarà stato facile.
Come hai ben detto, "qualcosa deve essere fatta". Hai già dentro di te una motivazione, un pensiero promotore che spinge verso un cambiamento, è molto positivo che questo ci sia. Il consiglio che sento di darti è di riprendere la terapia personale con la psicologa con cui, in passato, avevi già svolto parte del tuo percorso o di avviarne una nuova con un professionista che accolga le tue paure, così paralizzanti, e ci guardi dentro per poter volgere poi ad un miglioramento nel lungo tempo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

6 MAR 2023

Le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicologico in modo da trovare gli strumenti adeguati per fare fronte alle sue difficoltà.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Paolo,
mi dispiace molto per il malessere che sta provando.
Siccome ha menzionato diverse situazioni, ma che sono comunque abbastanza connesse tra loro, il mio suggerimento è quello di farsi supportare da un professionista, soprattutto per riappropriasi della sua vita e del suo bisogno di avere successo, sociale, economico e anche relazionale e sessuale. Perchè in fondo lei stesso ha detto una frase, che è la chiave di ogni cambiamento: "So di non essere un totale fallimento..." e allora parta proprio da questo per risollevare se stesso e la sua vita...
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 FEB 2023

Salve Paolo,

La ringrazio per aver concesso tanto di sè in questo racconto: come vede questa volta si è esposto, seppur in forma in parte anonima. Il passaggio dalla vita adolescenziale a quella del giovane adulto richiede che vengano acquisite alcune competenze per essere sereni verso le nuove sfide evolutive che la vita presenta: lavoro, autonomia, relazioni sociali più profonde, etc. Se sente questa sensazione di ansia, angoscia, apatia legate alla difficoltà di far fronte alle esperienze più tipiche della sua età, le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicologico in modo da trovare gli strumenti adeguati per fare fronte alle sue difficoltà.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

21 FEB 2023

Si faccia seguire da un buon psichiatra.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

21 FEB 2023

Buonasera Paolo, ho sentito attraverso le sue parole una grande solitudine mi sembra che da una parte ci sia una grande spinta nel chiedere aiuto e dall'altra tutto ciò che ha descritto. Se la sua ansia e paura non sono paralizzante io le consiglio un percorso d'aiuto perché come ha scritto lei qualcosa deve essere fatta. Se vuole possiamo parlarne telefonicamente. Mi rendo disponibile
Le auguro una buona serata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 FEB 2023

Buonasera Le consiglio un percorso di psicoterapia, per superare, tutto le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

21 FEB 2023

Se è motivato al cambiamento si è già risposto da solo, torni in terapia, l'unica cosa che a suo dire in passato ha funzionato.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Paolo,
hai solo 30, hai una vita davanti, hai la consapevolezza dei tuoi problemi e di quanto ti stanno invalidando, complicici stile educativo e culturale dei tuoi genitori.
Mi viene da farti una domanda: cosa aspetti ad andare da qualcuno per farti aiutare a uscire da questa situazione ?
Se non cominci a creare i presupposti per cambiare la vita che vivi adesso continuerai a viverla.
Come scriveva Pessoa "Porto addosso le ferite delle battaglie che ho evitato"
Personalmente adotto il metodo della terapia breve strategica e lavoro anche online, o puoi valutare altri approcci.
Tu puoi scegliere di continuare a vivere così o cominciare a vivere una vita diversa.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara