Si può provare odio per un uomo che si ha amato?

Inviata da R. · 29 mar 2016 Terapia di coppia

Buongiorno,dopo 7 anni la mia relazione è giunta al termine, e mi trovo ad odiare questo uomo che in passato ho amato con tutta me stessa. Mi ha delusa e illusa parecchio facendomi promesse di cambiamenti che non ha mai fatto. Forse sono stata io ingenua a voler sperare fino all'ultimo che le cose cambiassero, ma così non è stato. E ora ha tanta rabbia nei suoi confronti. E si che per lui ha fatto e dato tanto, ha sempre potuto contare su di me. Davvero l'amore può finire in odio? Grazie

Miglior risposta 30 MAR 2016

Cara R.
diciamo che, al lato opposto dell'amore, c'è l'odio ma, come dice un proverbio, gli opposti si toccano; in fondo l'odio è un sentimento altrettanto coinvolgente quanto l'amore.
Questo suo amore, trasformato in odio, necessita ora di cure per poter farsì che in lei torni un equilibrio emotivo e, con esso, la capacità di affrontare la situazione in modo adeguato.
Forse l'aiuto psicoterapeutico servirebbe a raggiungere questo obiettivo e per aiutarla a raggiunger in pratica nuovi progetti e prospettive di vita dove lei sarà al centro.
A quel punto lei non odierà più questo suo compagno che ha tanto amato, lo vedrà per come è, una persona con le sue difficoltà che non ha saputo trasformarsi e, forse capirà, che anche il suo troppo amore è stato un ostacolo al cambiamento di lui.
Tanti auguri per la sua vita futura
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 MAR 2016

Cara R. , più che ingenua direi piuttosto innamorata. Forse dell'uomo bagliato. Accade a volte, purtroppo.
Inoltre l'amore, in questi casi, si trasforma spesso in odio. Ma nota che il legame non si spezza, si è trasfromato in odio.
Piuttosto dovresti sforzarti di valutare la situazione come se accadesse ad un'altra, e prendere la decisione che riterrai opportuna. Tieni solo conto che le persone non cambiano se non vogliono cambiare. E da quello che dici non mi sembra il caso di quest'uomo.
Con simpatia. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

29 MAR 2016

Buongiorno sig.ra R,
Certo, ci sta provare tanta rabbia dopo una delusione, ma è importante riuscire ad andare oltre, nel senso che la rabbia che prova è una rabbia di copertura, una rabbia che copre il dolore. Per poter elaborare la separazione, e quindi chiudere la porta, è importante ascoltare e elaborare il dolore che c'è dietro la rabbia. Questo le permetterà di rivedere con occhi nuovi la sua storia.
Le auguro di iniziare quanto prima questo percorso.
Dr.ssa Mazzini Monica

Studio di Psicologia Franciacorta - Monica Mazzini Psicologo a Provaglio d'Iseo